Vai al contenuto

prossimo a terracquario


lifewurm

Messaggi raccomandati

mi sto organizzando per un terracquario dalle dimensioni minime di 45cm alle massime di 80cm (di lunghezza)

 

precedentemente ho letto che è meglio una pompa esterna:

per evitare rumori, per non diminuire lo spazio, e per evitare che le tartarughe possano, nel peggiore dei casi, fulminarsi!

 

quindi potreste consigliarmi un buon filtro esterno al costo più economico possibile?

 

 

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io ho preso un askoll pratiko 400 che è uno dei piu "consigliati"

I prezzi non sono proprio bassi... pero' dicono tutti che ne vale assolutamente la pena (io non lo so ancora di preciso in quanto l'ho installato pochi giorni fa...)

 

Se ti interessa mandami un pm che ti dico dove ho effettuato l'acquisto.

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

su Abissi.com trovo scritto questo:

 

"Grande praticità, autosufficiente fino a 4-6 mesi"

 

ciò vuol dire che il filtro presente dura 4-6 e poi posso cambiarlo oppure che dopo quel periodo devo semplicemente buttarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao in realtà non è proprio cosi,io il Pratiko della Askoll l'ho comprato e installato in una vasca da 100l netti pero è una vasca per pesci tropicali,il manuale delle istruzioni prevede che i materiali filtranti vengano puliti una volta al mese,con i pesci figuriamoci con le tartarughe.Per le tartarughe mi sono un po informata ho comprato un Prime 10,ottimo se non meglio dell'Askoll,dove è presente anche l'indicatore per l'intasamento.

ciao

Sabrina

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi si riferisce ai filtri... fiu :D

cmq se il PRIME 10 è meglio del Askoll, quasi quasi prendo quello, cmq per pulire la vasca mi sono informato e ho trovato dei biocondizionatori biologici chiamato DESINFEKTER

 

cmq ecco il link: http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=206_210&products_id=3893&osCsid=de96e9eefa4747f325842398f19416f2

 

fatemi sapere se va bene, o nel caso consigliatemi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando ho comperato le prime due tarte avevo un piccolo acquario da 60 litri con un isola dove dentro mettevo ilfiltro i cannolicchi e la pompa e con solo una quindicina di litri di acqua.

poi sono cresciute ed ho anche comperato una coppia di altre tarte.

le prime due trachemys, scripta scripta e scripta troisti. poi una coppia di graphemys kony....

a questo punto il filtro non riusciva piu a tenere oulito l'acquario e dovevo cambiare l'acqua ogni 3 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ho comperato una tartarughiera molto piu grande

80 x 60 con una grande isola al centro dove all' interno ci sta filtro pompa riscaldatore e cannolicchi.

ed assieme ho comperato anche un pratiko 100

pensavo andasse tutto bene ed ho fatto lo sbaglio di comperare altre due tarte

adesso sono cresciute ed il pratiko 100 non è sufficente

 

 

 

tutto questo per dirti

 

non fare il mio errore.... le tarte crescono.... compera subito un filtro in base anche alle tue esigenze future

 

io starei sul pratiko 400

ci sono anche altri tipi di filtri esterni che lavorano anche meglio

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Alessandro.

 

Aggiungo solo che il filtro biologico non deve aspirare i sedimenti del fondo, se no si intasa e iniziano fenomeni di decomposizione nel filtro meccanico che avvelenano i batteri.

 

Bisogna trovare un altro sistema per il fondo.

 

Con la sabbia fine il grosso vantaggio è che non essendoci spazi vuoti la sporcizia resta in superficie e si può sifonarla.

 

Se poi si riescono ad inserire delle lumache o dei pesci provvedono loro anche a pulire i vetri, in senso letterale.

Nella vasca delle Ocadie non c'è più traccia di alghe o incrostazioni grazie alla ampullarie.

 

Peccato che le Trachemys se le pappino in pochi minuti.

 

Ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaalt!

 

Il biocondizionatore (tipo acquasafe) fa precipitare i metalli pesanti, facilita l'eliminazione del cloro e di solito è un blando sedativo per i pesci.

 

Se anche lo metti con le tarte male non dovrebbe fare.

 

A me non da problemi, ma lo metto nel bidone di decantazione il giorno prima.

 

 

Se invece parli dei batteri, allora li la faccenda è diversa.

Saranno sempre in giro.

Però devi metterli prima delle tarte, almeno 15 -20 gg, con anche le piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito scusa...

non posso inserire un cucchiaino di battericida insieme alle tarta?

non è paradossale cambiare l'acqua se ho il filtro?

 

quindi mi consigli piante acquatiche?

 

scusa la mia ignoranza ma vorrei capire per non fare acquisti avventati e inutili, ma soprattutto DANNOSI alle tarta! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il battericida secondo me con le tarte è inutile.

 

Sono prodotti che servono per cercare in qualche modo di pulire senza smontare l'acquario.

(hai presente un bell'acquario olandese con tutte le piante, i CO2 ecc)

 

Noi per fortuna prendiamo le tarte in mano e al limite gli facciamo fare un giro nella vasca da bagno assieme al mazzo di bambù, che tanto non succede niente.

 

Per pulire la vasca e il fondo usa una bella spugna senza usare prodotti strani e sciacqua con tanta acqua.

Al massimo per togliere il calcare passi su una lametta o un pezzo di plastica rigido e viene via anche quello (occio a non rigare il vetro).

 

Ultimamente uso uno scolapasta dove metto con le mani il fondo e poi ci verso su acqua che poi riaspiro col sifone.

 

Non devi sterilizzare la vasca!

Assolutamente no!

 

A meno che non ci sia stata qualche malattia specifica, ma sono cose che riguardano prevalentemente i pesci.

 

Il filtro biologico funziona solo ed esclusivamente perchè ci sono dei batteri che si mangiano l'ammoniaca e la trasformano in nitriti, che poi precipitano per la zeolite e vanno anche ad alimentare le piante.

 

Figurati se sterilizzi!

 

Il motivo per cui devi farlo partire prima è che i batteri devono avere tempo di moltiplicarsi e di colonizzare i cannolicchi, se no sono pochi, fanno indigestione e muoiono avvelenando il filtro e l'acqua.

 

In più è proprio meglio evitare che aspiri i sedimenti del fondo, se no si riempie e si blocca il flusso, con relativo soffocamento dei batteri.

 

Il filtro ha due parametri da tenere d'occhio, e cioè la capacità di smaltimento complessivo e quella istantanea.

 

Per fare un esempio:

Se con un autobus devi spostare 1000 persone se fai 200 viaggi con 50 persone ce la fai, mentre se cerchi di farli salire tutti insieme probabilmente perdi le ruote.

 

Se prendi invece un bel autocarro col cassone probabilmente ne porti 200 per volta. Ecco perchè prendere un filtro grosso.

 

E questo è il problema con le tartarughe, ed uno dei motivi per cui gli acquariofili dicono di somministrare il cibo a piccole dosi.

 

I pesci in quel modo mangiano poco per tutto il giorno, e quindi scaricano in acqua poco per tutto il giorno, mantenendo le immissioni di ammoniaca costanti, e quindi semplificando il lavoro del filtro. Ecco perchè bastano anche quei filtrini interni da 10 euro.

 

Le tartarughe, e anche i tritoni e le rane, invece, ti scodellano tutto insieme e tutte insieme, anche perchè hanno un ciclo metabolico che richiede il calore del sole durante il basking per la digestione.

 

Se gli dai da mangiare poco per tutto il giorno comunque la tengono finchè non la fanno tutta in un colpo quando sono piene.

 

E poi in quel modo durante la notte gli si blocca la digestione.

 

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver capito.

Mi hai fatto ricordare un dubbio.

 

Una volta che prendo il terracquario...il cibo lo dovrò mettere in acqua o un una vaschettina nella zono riemersiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le acquatiche generalmente mangiano in acqua perchè non hanno una muscolatura della gola adatta ad ingoiare il cibo senza un grosso flusso d'acqua.

 

Puoi anche mettere cose all'asciutto e loro andranno a prenderle, ma torneranno in acqua per mangiare, di solito trascinandosi dietro tutto appiccicato sotto il carapace.

 

La vaschetta col cibo è un elemento dei terrari per le terrestri.

 

E' meglio se gli dai da mangiare direttamente, un pesce o un pellet per volta, così lo dai a quella che vuoi ed eviti risse.

 

Occhio alle dita.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.