Vai al contenuto

Aiuto Costruzione Casa Per La Mia Tarta


pesciat

Messaggi raccomandati

Ciao!

Sono nuova e sto cercando di entrare in questo mondo che mi è sconosciuto perchè a Natale mi è stata regalata una STERNOTHERUS ODORATUS (o almeno credo,dalle foto e dalle descrizioni sembrerebbe lei).

E' molto piccola (la corazza è lunga al max 2 cm) e a quanto mi è stato detto dovrebbe avere un paio di mesi.

Allora,io possedevo un acquario della Pet company,una squassa ma almeno è meglio che nulla...ovviamente il filtro essendo verticale non serve a nulla e ne ho preso provvisoriamente uno interno orizzontale,appena troverò il soldini mi procurerò un Pratiko 200 (ma è vero che bisogna farlo carburare per 4 settimane circa???)...ho eliminato quindi il coperchio perchè non serviva a nulla e anzi dava fastidio..per ora ho posizionato come riscaldamento una normalissima lampadina da 40 w (la lampada tiene al max 40 w e mi dispiacerebbe molto doverne comprare una nuova avendala lì),vorrei prendere però la lampadina adatta e mi chiedevo se va bene una qualsiasi lampada con denominazione Spot da 40w,che ne pensate?Perchè in un negozio di acquari me la volevano far pagare 15 euro e visto che al supermercato si trovano a 4 il risparmio sarebbe notevole :rolleyes:

Altra domanda..non posso usare il neon presentre nel coperchio dell'acquario perchè coperto da plastica e mi sembra di aver capito che non vada bene perchè così non passano i raggi...mi sapete quindi spiegare che tipo di neon devo prendere e soprattutto se posso evitare di spendere pure per una centralina?Sempre al Super avevo visto dei neon normalissimi rotondi con attacco E27 (quindi tradizionali),andrebbero bene o devono essere particolari?Devono essere lunghi come la lunghezza dell'acquario?

Per l'arredamento..ho inserito delle pietre sterilizzate bollendole e anche delle conchiglie (di capesante),non c'è problema vero?

Il Filtro provvisorio che ho inserito non mi convince molto però,fa troppa corrente e la poverina (o il poverino)si trova a nuotare come un pazzo quindi per ora è spento..che fare?avete qualche idea per risolvere il problema corrente o si deve abituare lei (che è così piccina però ora <_>

So che questa specie non cresce più di 15,20 cmq,un acquario da 50x30 non andrà sempre bene vero :( ?Uno più grande non saprei dove metterlo in casa visto che causa cane molto curioso devo tenerlo anche ad una certa altezza..

Scusate,so che ho fatto mille domande ma vorrei che Cappero (la tarta)potesse vivere al meglio e non ho nessuna esperienza..Grazie mille a chi mi risponderà!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuta :) (finalmente un'altra persona di milano)

 

porta pazienza e presto avrai tutte le risposte dagli utenti di tartacquatiche, intanto se vuoi puoi leggere le schede e i post :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: anche io ho la tarta da poco ed evitai di prendere la sternoterus perchè mi dissero che era molto delicata!(tralasciando lo strano modo con cui presi la mia).

In linea di massima per iniziare credo vada bene l'acquario che hai(anche se non ho ben capito le dimensioni) ma sappi che dovrei adattarlo alle dimensioni della tarta.

Per quanto riguarda l'illuminazione ti posso dire che i normali neon non vanno bene perchè necessiti di una fonte di raggi UVA-UVB che,come per l'uomo,sono importanti per la sintesi della vitamina D(In realtà neanche io ho capito se ci sono della lamdine che hannno questa funzione!!).

Inoltre mi faresti capire una cosa?nell'acquario c'è l'attacco per una lampadina?(di solito portano solo neon) poi perchè il coperchio ti da tutto sto'fastidio?(lo chiedo perchè devo rinnovare e fino ad ora ero propenso ad un acquario chiuso)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cabeleira grazie per la risposta!

La tarta mi è stata regalata dal mio fidanzato e non gli è stato detto assolutamente niente al momento della vendita..che dire,certi commercianti andrebbero rinchiusi :angry:

Cmq,il mio è un acquario della Pet company di 50 cm x 30,sul coperchio ha un neon rinchiuso in un involucro di plastica di marca sylvania,inizialmente pensavo di non usare il coperchio perchè immaginavo non andasse bene,questo pome ci ho ripensato e l'ho rimesso,se il neon andasse bene (come tipo)potrei tagliare via l'involucro e così risolverei un problema..andrà bene come neon?insomma se l'hanno messo in un acquario presumo di si no?Se qualcuno sapesse rispondermi ne sarei + che felice.

Tra con e senza coperchio cmq propendo per la prima,mi da molta + sicurezza visto che poi ho il terrore che qualcosa ci caschi dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben arrivato.

Il neon nel coperchio deve essere uno per rettili con emissioni UBVA e UVB, che puoi mettere al posto di quello che hai perchè gli attacchi sono standard. Li trovi un po'dappertutto, meglio nei supermercati tipo Bricocenter 'chè costano meno.

 

Il problema del coperchio è la circolazione dell'aria, dato che le tartarughe respirano.

 

Probabilmente basta lasciare aperto lo sportellino da dove metti il cibo.

Sicuramente la tartaruga starà più tranquilla in un acquario chiuso, cosa che con la tua Sternotherus Odoratus non dovrebbe guastare, visto come si difende!

 

Per il filtro dell'acqua prova a mettere qualche cosa, tipo un sasso o un deflettore, in modo da deviare e rompere il flusso.

Qui puoi vedere nella sezione articoli quello sul fondo dell'acquaterrario, che da una bella idea su come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Eviterei i gusci di capesante perchè tagliano. Per lo spot va bene una lampada qualsiasi, però poi è un problema con il coperchio e sopratutto cerca di prenderne una oscurata perchè se no rischi di accecare la tataruga. io ho messo una di quelle per camerino, sai quelle attorno agli specchi con il lato anteriore argentato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.