Vai al contenuto

Pesciolini


GipTheCrow

Messaggi raccomandati

Ragazzi con l'acquario da 20l dove avevo pescio (il mio piccolo carassius di 1anno e 1/2) ho voluto aggiungere qualche altro pesce visto che l'acquario aveva filtro e termoriscaldatore. comunq dentro ci sono 2 neon e 3 di cui non so la specie ma hanno una coda colorata bella grande sono di dimensioni piccole (2-4cm) ed è possibile distinguere il sesso tramite i colori poichè il maschio è più appariscente con la coda arancio e la femmina è più semplice con coda diciamo blu (ho preso 2 femmine ed un maschio) da premettere che forse prenderò anche altri due neon e trasferirò pesce, voglio sapere:

come faccio a farli riprodurre?

so che serve la sala parto e che bisogna mettere i pesci dentro ecc...

Mi chiarite voi la situazione visto che in molti allevate gupy ed altri pesci di piccole dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


gip ti ho spostato.

i guppy si riproducono nelle sale parto,i neon sono piu difficili sia nell accoppiamento sia nel parto.

gl altri pesci di cui parli non capisco cosa siano

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che ho capito quando si devono riprodurre i pesci si mettono nella sala parto e depositano uova e sperma sul fondo. Ma io come capisco de devono deporre?
Link al commento
Condividi su altri siti

Li prendi e li metti dentro, la sala parto non serve per farli partorire, possono farlo benissimo(anzi è più normale) nell'acquario, ma per evitare che gli avannotti vengano mangiati dagli altri pesci e per tenerli d'occhio. Non so se già lo sapevi ma le specie quali guppy o simili partoriscono i pesciolini direttamente formati, non depongono le uova, i neon(per fare un esempio) invece si.
Link al commento
Condividi su altri siti

Li prendi e li metti dentro, la sala parto non serve per farli partorire, possono farlo benissimo(anzi è più normale) nell'acquario, ma per evitare che gli avannotti vengano mangiati dagli altri pesci e per tenerli d'occhio. Non so se già lo sapevi ma le specie quali guppy o simili partoriscono i pesciolini direttamente formati, non depongono le uova, i neon(per fare un esempio) invece si.

 

Versissimo! Anche le mie gambusie sono nate "senza uova"... cioè sono "usciti" piccoli avannotti! :laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

 

Ti racconto brevemente la mia esperienza: vedevo il ventre della gambusia abbastanza grosso e dal colore nero/rossastro scuro. La presi (con una certa fatica, 160 L sono tanti!!!) con il retino e la misi dentro la sala parto nell'attesa delle nascite!

 

Dopo diversi giorni non succedeva nulla e decisi di liberarla perché mi faceva pena vederla in quello spazio ristretto, mi sembrava pure impaurita!

 

Il giorno dopo vidi per la vasca tantissimi piccolissi pesciolini!!! Erano nati!!!

Con pazienza uno ad uno li inserii nella sala parto! Ne ho salvati circa 40, altri sono stati purtroppo mangiati...

 

Questa è una foto!

 

56.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi stò informando un'pò! ho visto un pò le varietà di guppy e credo che siano proprio i miei! per i neon è molto più complicata la gestione però....

 

p.s.

una teccnica che usava mia sorella quando faceve gli esperimenti sul daino rerio era quella di usare grossi "ciotoli" (penso) in modo che le uova restassero sul fono e non potessero mangiarle subbito poi andava lei e le aspirava e le metteva dove più consono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande arthas! ma allora tu li tieni con le tarte, io ci ho esso i pesciolini rossi in modo che per ora riescano a vivere meglio in quello spazio molto ristretto, poi quando si riprodurranno li metterò dentro all'acquario grande in modo da vere un ceto ricambio!

 

P.s.

le tarte hanno adocchiato i pesci ma fortunatamente sono troppo grandi per loro anzi più grandi DI LORO! in particolare la più piccola che è la kohnii li insegue sempre mentre le altre si tengono a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

evviva sono riuscito a recuperare un avanottero, l'ho chiamato Higlander

 

Non so che filtro hai..ma guarda anche lì possono essere stati risucchiati dalla pompa.

A volte li trovi ancora vivi e vegeti sopra la lana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.