Vai al contenuto

Sabbia..


kaioshin

Messaggi raccomandati


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

..ciao... la sconsigliano la sabbia per le trachemys, meglio ciottoli di fiume o ghiaia..

 

E' proprio con le Trachemys che non si deve mettere la ghiaia.

 

La mangiano.

 

E ciottoli te li ammonticchiano.

 

Con la sabbia torna tutto a posto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio...:eek4wd: lì la vendono a 6.60€ ogni 2.25 Kg.... Andrò con whiteangel a prederne qui per il fiume! :rofl8yii:

 

Seriamente, dove posso trovarla?

 

Comunque i ciottolini con delle alghette, farebbero bene al mini-escosistema della vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

2.90€ 30kg di sabbia di fiume prelavata e selezionata. All'ingrosso di edilizia sotto casa :laugh8kb::laugh8kb:

 

Certo, il colore non è invitante, il grigio ti smorza la luce, ma sempre meglio di niente no?

Link al commento
Condividi su altri siti

i ciotolini con alghette ti faranno dannare, altro che ecosistema! te ne pentiresti piuttosto in fretta. le tarte sporcano da matti e tutte le schifezze si annidano sotto i ciotoli. non credo tu abbia voglia di pulire continuamente sotto le pietre...
Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio con le Trachemys che non si deve mettere la ghiaia.

 

La mangiano.

 

E ciottoli te li ammonticchiano.

 

Con la sabbia torna tutto a posto ;)

 

ciao pminotti .. allora non vanno bene i ciottoli ? io ho messo quelli!! che significa "ammonticchiano"?icon10.gif La sabbia l'ho evitata perchè credevo che la tarte ( sono tss) la potessero inghiottite o come è successo tappare le narici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Signofica che li spostano e ti disordinano tutto....bisogna imparare il

:hail::hail::hail:GLOSSARIO MINOTTESCO!:hail::hail::hail:

 

 

...grazie .. icon10.gif.. ancora non sono pratica a questo dizionario!! CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi ma anche io avevo sentito ke le tarta potessero inghiottire la sabbia , e sempre come ha detto karmen, potesse tappargli le narici!!!

se gli provoca qst problemi sinceramente preferisco mettere ogni giorno l'acquario in ordine, piuttosto che far morire la mia tarta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto ilary...ma insomma qual'è il substrato giusto?

 

PS. minotti, non sei vechietto, sei solo uno dei pochi che usa tutte le parole alternativamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi ma anche io avevo sentito ke le tarta potessero inghiottire la sabbia , e sempre come ha detto karmen, potesse tappargli le narici!!!

se gli provoca qst problemi sinceramente preferisco mettere ogni giorno l'acquario in ordine, piuttosto che far morire la mia tarta.....

 

sono d'accordo con te!icon12.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non preoccupatevi, la sabbia non crea problemi alle tarte, anzi. dovrebbe entrargliene veramente tanta per tappargli il naso... comunque se pensate anche al loro habitat, è molto più facile che trovino la sabbia piuttosto che la ghiaia, che, come diceva minotti non va usata. anche perchè finchè ingoiano la sabbia per sbaglio (e non lo fanno spesso, sono sveglie) non succede niente. il ghiaietto potrebbe creare molti più problemi. consiglio comunque di evitare i ciotoli, se per ciotoli intendete le pietre di dimensioni un po' più grandi, tipo una moneta da due euro o su di lì. come scrivevo prima, sono belli ma servono solo a raccogliere lo sporco. io ho sempre avuto la sabbia e non ci sono mai stati problemi con le mie tarte. ci tengo alle mie bambine, e se la sabbia gli facesse male non la userei. non bado certo più alla comodità che alla loro salute. se proprio vi piacciono i ciotoli (e sono belli, l'ho già scritto) mettete in conto che dovrete pulire molto più spesso e più a fondo che con la sola sabbia. senza contare che più schifezze ci sono più è facile che le tarte prendano qualche infezione, anche se sono molto resistenti.

un'altra cosa, per alcune tarte, come quelle a guscio molle, la sabbia è indispensabile. non è che abbiano un apparato digerente diverso dalle altre tarte, e hanno anche un nasino con le naricette in bella vista. quindi no preoccupatevi della sabbia. soprattutto, ascoltate minotti (che è ben più esperto di me) e lasciate perdere i negozianti (anche a me hanno sempre detto che per le tartarughe non va bene la sabbia). scusate se sono stato un po' prolisso...

Link al commento
Condividi su altri siti

con quello interno ho avuto dei grossi problemi, e infatti è morto. con quello esterno lo posiziono a dovere e non me ne ha mai dati, inoltre c'è il sistema della bottiglia, che dovrebbe aiutare. ma non saprei dove trovare l'articolo, dovresti chiedere a qualcuno di più esperto o con più memoria, io non lo uso a dir la verità.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.