Vai al contenuto

Recinti


lupacchiottomanu

Messaggi raccomandati

qualcuno puo' darmi qualche consiglio su come costruire un recinto fuori per le mie tarta :D?? e' vero che si deve mettere una rete sotto terra per non farle fuggire??se non erro nel portale c'e' solo una scheda sui recinti...fatemi sapere..grazie in anticipo :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


quoto Rick, devi usare tutti quegli accorgimenti atti a rendere il recinto SICURO quindi non solo sotto ma anche sopra sarebbe meglio mettere una rete per impedire intrusioni varie ;) per il resto segui i consigli della scheda. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lupacchiottomanu@Nov 9 2005, 03:16 PM

ma posso utilizzare il terreno che ho nel giardino di casa no?? :unsure: quanto deve essere grande almeno??sono due di piu' di un anno circa!!

fammi capire :rolleyes: il recinto ti serve per il letargo? in questo caso pui farlo piccolo e in primavera quando si svegliano provvederai a farne uno adeguato.

 

Se hai il giardino va benissimo farlo là ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no devo costruirlo per quando si sveglieranno!!!il letargo lo stanno facendo in soffitta su uno scatolone...finito l'inverno avevo intenzione di metterle fuori visto che ho il giardino :D cosi' potranno correre e stare dove vogliono!!(quest'estate ho visto parecchie volte la mia gonzi cercare di scavalcare il muretto della loro casa per andare fuori ad esplorare!!quando potevo la portavo fuori in giardino ma sempre sotto la mia sorveglianza!!ho paura degli animali o che mi fugga!! :( )

Come faccio a mettere la rete?devo metterla in tutto il perimetro della buca!! <_>

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la soluzione ideale per le tartarughe terrestri è senza dubbio un muretto che a differenza della rete offre meno appigli per essere scalato ed è anche un ostacolo visivo (andranno meno ad intestardirsi agli angoli). Può essere sia murato che assemblato appongiando uno sopra l'altro materiali che offrano una buona stabilità come ad esempio i blocchetti di tufo venduti per i giardini.

 

La rete è senza dubbio più semplice ed economica da installare, basta piantare dei paletti in terra e fissarla Scavando un solco lungo tutto il perimetro). In questo caso sarà però utile metterne un pò in orizzontale anche sugli angoli che sono il punto in cui evadono con più facilità.

In genere è consigliabile interrarne poche decine di cm per evitare che scavando evadano.

 

Un ulteriore accorgimento sarebbe aggiungere qualcosa anche dove finisce la rete/muretto sotto terra; qualche mattone, mattonella o altro che orizzontalmente vada verso l'interno del recinto, infatti al 99 per cento scaveranno ai bordi del reconto e troverannno così una sorta di pavimento.

 

Per le piccole sarebbe utile anche coprire superiormente con una rete per evitare i predatori.

 

ps: nella tua soffitta è abbastanza freddo per il letargo?

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo! Quoto! Io ti posso consigliare come già ti hanno detto di fare un muretto, io ti consiglio di fare ciò o mettere mattoncini o mettere tavole di legno! Vedi te! Tutto serve per non fare uscire le tarta ma anche per evitare i topi! Stai attento! Ho sentito parlare di invasioni di topi che hanno ammazzato grandi quantità di tarta! Lo spazio che gli devi adibire deve essere minimo 2 mq e ma se puoi anche di più dipende dalle tarta, anche 10 mq se vuoi allestire un terrario per più tarta! Calcola almeno 1 mq a tarta! Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

I topi, ma soprattutto i ratti si arrampicano dovunque purtroppo, a meno di non creare un recinto blindato.

L'anno passato me ne hanno fatte fuori più di 10 in due giorni!!! :(

Cerca di rimanere lontano da fosse o capanne se puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ps: nella tua soffitta è abbastanza freddo per il letargo?]

 

 

 

pensavo fosse abbastanza freddo e invece misa' che mi sbagliavo :huh: !!!infatti appena si sono sotterrate le ho portate su in soffitta e per un paio di giorni le ho controllate,tenevo sotto controllo anche la temperatura che era di 15 gradi piu' o meno!!! (ho letto che alcuni dicono che per il letargo vada bene dai 10/15 gradi e altri dai 0/10). Comunque ieri sono andata a controllarle e la piu' grande stava fuori un po rinco e coperta dalle foglie!!!uffa..ora ho paura perche' so che il dormiveglia non gli fa bene...

La colpa pero' e' di questo tempo che e' un po strano...la sera fa freddo poi il mattino si esce senza giubbino tranquillamente da quanto caldo fa!!comunque la temperatura della mia soffitta e' come quella di fuori perche' non c'e' niente che la riscalda!!

Per quanto riguarda il recinto almeno quanto deve essere grande per le mie due piccole??devo aggiungere del sabbione morbido perche' si possano sotterrare oppure va bene la terra del mio giardino :unsure: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la soluzione ideale per le tartarughe terrestri è senza dubbio un muretto che a differenza della rete offre meno appigli per essere scalato ed è anche un ostacolo visivo (andranno meno ad intestardirsi agli angoli). Può essere sia murato che assemblato appongiando uno sopra l'altro materiali che offrano una buona stabilità come ad esempio i blocchetti di tufo venduti per i giardini.

 

 

 

sopra avrei messo sicuramente o mattoncini o steccate di legno !il mio problema era sotto terra!devo mettere la rete affinche non fuggono giusto!!quanto devo scavare sotto per metterla?? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ancora piccole per cui è sufficiente scavare per 10/15 cm specialmente se nel tuo giardino la terra sia ben compatta, per la parte superiore costruisci un telaio (della stessa grandezza del recinto) e poi ci metti la rete :)

 

la temperatura per il letargo non deve superare i 10°, sui 15 zombeggiano come il mio annarò :rolleyes: ed è per questo che una delle tue ancora non si decide a interrarsi ;)

 

ciao lupacchiotta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sconsiglirei assolutamente la rete , il mio maschio adulto di testudo hermanni , prima non scavalcava ma appena misi la rete , il mattino seguente la trovai vicino al cancello ,nell'intento di fuggire , per fortuna io ero lì e l'ho rimessa in giardino , poi da quel giorno l'ho tolto e nlon si è più arrampicata , ovviamente dovrai mettere sempre qualche cosa che funga da parete per evitare che le tarte fuggino, se sotto il tuo giardino non c'è un muro di cemento che non sia collegato ad altre zone , recintalo come ti hanno detto gli altri !!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lupacchiottomanu@Nov 11 2005, 08:57 AM

scusa la mia ignoranza Giorgio... ;) :p ma che intendi per telaio??

vabbè per semplificare diciamo coperchio, in altre parole costruisci con dei listelli di legno (è sufficiente fare solo i 4 lati con un rinforzo nel mezzo) un coperchio grande come il recinto poi su questo ci metti la rete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per le piccole direi che basta interrare circa 15 cm, ma per sicurezza farei qualcosa di più.

Per le dimensioni del recinto contano diversi parametri, in teoria più spazio hanno meglio stanno, ma spesso è più importante poterle controllare e fare in modo che abbiano il cibo ed un riparo sempre vicino quindi si tende a contenere le dimensioni. Io farei almeno 40x50 cm per due tartarughe piccole, ma puoi tranquillamente aumentare le dimensioni a piacere.

L'unica cosa importante è che nello spazio che dedichi loro trovino ciò di cui hanno bisogno:

 

-varia esposizione al sole (tanto sole e sempre ombra)

 

-cibo vicino (se lo fai molto più grande quindi distribuito in più punti)

 

-un riparo (che può essere una tana costruita, un cespuglio o la possibilità di scavare nel terreno; meglio tutti e tre)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lupacchiottomanu@Nov 11 2005, 06:44 PM

ho capito!dovro' tirarmi su le maniche e lavorare :p !!!ci provero' poi vi mandero le foto per vedere cosa e' venuto fuori!!!grazie a tutti per le informazioni e soprattutto per la pazienza!! :D :p :)

attendiamo fiduciosi :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita ragazzi ma stiamo parlando di recinto però......

 

40x50 onestamente mi sembra un po' pochino, anche per due esemplari giovani!!

 

MAnu, io dedicherei quanto più spazio possibile, magari dividendolo anche con te...

Io divido (dividevo) il mio giardino con TRY, ho costruito molteplici ripari, in maniera tale di fargliene trovare uno semppre vicino!! (tanto poi loro hanno le loro preferenze e girano sempre gli stessi posti).

 

Riguardo le tue piccole, io aspetterei a metterle in soffitta.....

Sei delle MArche e sicuramente la temperatura non sarà più rigida delle nostre a Milano.

Noi di giorno abbiamo 12°/13°, mentre la notte scende fino a 6°/8°.

Le mie sono fuori in terrario all'aperto (in balcone) e non escono......

 

La soffitta sei sicura che non sia riscladata? che ci passino vicino delle canne fumarie che potrebbero alzare la temperatura? Ti ricordo che una situazione di dormiveglia, comporta un maggior dispendio di energie, dato che rallentano l'alimentazione (se non la fermano del tutto in vista del letargo) ma sono tuttavia sveglie......

 

PEr quanto riguarda la recinzione, sarebbe meglio il muro, ma anche una rete, che economicamente ti conviene, può essere resa impenetrabile con qualche piccolo accorgimento....

Manu, vendono anche quelle fantastiche coperture verdi per giardini, acquistandone una a maglie fitte e appendendola alla rete di ferro a magie grosse, eviteresti alle piccole amiche di arrampicarsi e allo stesso tempo di vederci attraverso......

 

Spero di esserti stato utile......

 

Alla prox :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

40x50 onestamente mi sembra un po' pochino, anche per due esemplari giovani!!

 

penso che gli daro' un metro quadro a testa :D !!!cerchero' di farlo il piu' grande possibile anche perche' quando cresceranno non ho intenzione di farglielo di nuovo B) !!quindi cerchero' di farlo il piu' grande possibile ora!!

 

Riguardo le tue piccole, io aspetterei a metterle in soffitta.....

 

infatti penso di aver sbagliato :( :unsure: .. una delle due e' venuta fuori :ph34r: ..ora le ho messe in balcone cosi' deciono loro in base alla temperatura che fa...da noi fa piu' caldo...di giorno e' sui 14/15 gradi e di notte 10 all'incirca!!oggi e ieri comunque si sono abbassate di molto anche 10 gradi di giorno..quindi spero che senta freddo e che si vada a rannicchiare sotto terra insieme alla sua sorellina!! :D :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.