Vai al contenuto

Info Alimentazione (TSE)


Cryo

Messaggi raccomandati

Ciao, ho una tartaruga Trachemys scripta elegans di 8 anni che tengo in una fontana all'aperto in giardino. Gli ho dato da mangiare solo ed esclusivamente gamberetti essicati (da un po' di tempo gli do quelli piu' grossi dove nella confezione si trovano anche dei piccoli pesciolini essicati) e lattuga. Non gli ho dato altro, la tartaruga è in perfetta forma, l'inverno dorme e in estate è vivacissima. Ormai capisce pure quando gli do da mangiare visto che appena mi vede arrivare con la confezione dei gamberetti o con la lattuga fa come un pazza. Vorrei sapere se è possibile dargli della carne... come tritato o pollo cucinato... oppure altra verdura tipo i pomodori o le carote... Grazie per le info!

 

:laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho una tartaruga Trachemys scripta elegans di 8 anni che tengo in una fontana all'aperto in giardino. Gli ho dato da mangiare solo ed esclusivamente gamberetti essicati (da un po' di tempo gli do quelli piu' grossi dove nella confezione si trovano anche dei piccoli pesciolini essicati) e lattuga. Non gli ho dato altro, la tartaruga è in perfetta forma, l'inverno dorme e in estate è vivacissima. Ormai capisce pure quando gli do da mangiare visto che appena mi vede arrivare con la confezione dei gamberetti o con la lattuga fa come un pazza. Vorrei sapere se è possibile dargli della carne... come tritato o pollo cucinato... oppure altra verdura tipo i pomodori o le carote... Grazie per le info!

 

:laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb:

 

 

 

ciao .

per risponderti prendo il testo che ho scritto in un altro post

 

prima cosa: per titolo informativo volevo dirti che gli alimenti "più naturali" possibili sono i più adatti per far crescere bene le tue tartarughe.Mi spiego: immagina le tue tarta nel loro ambiente naturale,un fiume ad esempio...in quella condizione cosa riescono a procacciare?Sicuramente molti vegetali,qualche larva di insetto qualche insetto morto e se gli va bene riescono a catturare un pesce.

quindi se posso prima di tutto consigliarti sull'alimentazione delle tue trachemys dai loro molta cicoria(ricchissima di calcio e necessaria per la solidità del loro guscio a differenza della lattuga romana che invece non ne è ), i pellets o bastoncini che devono costituire il 20%dell'alimentazione non di più mi raccomando!e poi una volta a settimana i latterini,quei pesci piccoli che si fanno fritti.Li trovi nei negozi di surgelati e sono economici!Li prendi dal congelatore ,li fai scongelare e quando non c'è più ghiaccio gliene dai.Se non lo vogliono puoi spaccare la pancia del pesce e gli sfreghi il pesce sulla punta del muso delle tarta...piano piano inizieranno a mangiarne!

IMPORTANTE:NON DARE LORO LA CARNE NELLA MANIERA PIù ASSOLUTA!

anche se da piccole le tarta sono ghiotte di carne ma non le abituare così!

 

I GAMBERETTI ESSICCATI INOLTRE NON SERVONO AD UN BEL NIENTE!anzi,costano di più e non servono a farle crescere bene e sane,ok?

 

seconda cosa:se la piccola non mangia puoi prendere della cicoria e spalmarla sui gamberetti in modo che ne prenda l'odore e così qualsiasi altro alimento...in questo modo dovrsti riuscire ad avvogliarla!

importante non dare i gamberetti prima di qualsiasi altra alimentazione perchè sennò nonn mangianpo altro...i gamberetti per loro sono come il cioccolato per noi!

 

importante anche l'osso di seppia!

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo affrontare un altro discorso:

 

i rettili avertono il dolore come noi umani ma la differenza è che loro sono molto resistenti.

tu puoi anche dargli carne e a te può anche sembrare che la tarta stia bene e che negli anni sia sempre vivace il problema è che a un certo punto si aggravano di colpo e muoino nel giro di pochi giorni.

 

il mio motto è : L'apparenza inganna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, vedro' di metterli in atto! Cmq nella confezione dei gamberetti essicati ci sono anche dei pesciolini essicati.. ma che cosa sono? Nella confezione c'è scritto che contiene solo gamberetti e invece dentro ci sono questi pesciolini che si trovano solo nelle confezioni di gamberetti giganti. Anche questi pesciolini non sono buoni? E le carote e i pomodori?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

I Gammarus, i pesciolini e i gamberetti andrebbero benissimo, specie se fossero vivi.

 

Così come sono, disseccati, perdono gran parte del loro valore nutritivo.

 

Naturalmente puoi capire come mangiare sempre le stesse cose per 8 anni non faccia bene.

 

Evita insalata e pomodori che con le tartarughe nulla hanno a che fare e la frutta. Dalle piante acquatiche o zucchine, cetrioli o fagiolini.

 

Comunque per le Trachemys basta un 10% di vegetali.

 

Pesce fresco, pollo (poco) insetti e lumache, meglio se vivi, sono la soluzione migliore.

 

E' anche bene integrarli con i pellets per tartarughe (Sera, Raffy, Jbl, Friskies) perchè contengono vitamine e calcio aggiuntivi, anche questi però per un 10-15%.

 

Ottime anche le interiora di pesce, specie il fegato.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come insetti le formiche vanno bene? Siccome nel mio giardino ci sono un sacco di formiche... vi prego ditemi di si! Sono gia' pronto alla caccia! :biggrin9gp: :biggrin9gp: :biggrin9gp:
Link al commento
Condividi su altri siti

Lombrichi, falene, tarme (se non usi naftalina), bacherozzi in genere, onischi, chironomus.

 

Per gli insetti terrestri direi che il rischio di insetticidi è forte.

 

Le formiche mi sembrano un po' piccine e non credo che l'acido formico sia molto gradito. Se trovi le larve invece si. Anche i grilli, ma occhio che mordono.

Link al commento
Condividi su altri siti

per i lombrichi o ti metti a scavare o vai in un negozio di esche e ne compri una scattola e gia che ci sei puoi prendere anche delle camole del miele e della farina.

un consiglio quando dai i lombrichi prima di dargli in secondo aspetta che finisca il primo perche anneggano facilmente i lombrichi poi se non lo mangia rimane li ad marcire

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi a pranzo gli ho dato da mangiare un calamaro al forno che era rimasto... prima pero l'ho lavato con cura sotto l'acqua per levargli l'olio e la mollica... dovete vedere come mangiava... accanita... gli è piaciuto un sacco! :laugh8kb: :shocked7fl:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.