Vai al contenuto

Scongelamento pesci....


JeKO

Messaggi raccomandati

Oggi, tiro fuori due alici surgelate da dare alla mia Tartaruga... le infilo nel microonde e.... NON FATELO! :eek3:

Una cosa stranissima le onde rimbalzavano sulle scaglie dei pescetti e quindi vai con le scintille!!!

La prossima volta scongelamento naturale.... e che cacchio!

Link al commento
Condividi su altri siti


vabbè la prossima volta che è di turno il pesce (una settimana) riprovo l'esperimento... se non mi faccio vivo significa che è saltato tutto per aria...
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma capito con il microconde servono circa 30 secondi! E' comodo.... ma se ogni volta rischio la vita non mi conviene... comunque è strano ma sembra che le scaglie di alici in buona parte rifraggano le microonde... allucinante!
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato una volta a scongelarli con il micronde, il pesce è diventato duro e immangiabile...normalmente le lascio scongelare dentro una piccola ciotolina...
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà una cosa stupida, ma hai mai provato a scongelare il tutto dentro un piattino con sopra la pellica trasparente?? ci sono cose che senza questo piccolo accorgimento "saltano" ovunque e oltre al danno al cibo, isporcano tutto il microonde.
Link al commento
Condividi su altri siti

posso suggerirti di controllare il microonde? io non scongelo le alici, ma ci cuocio il branzino e non mi è mai successo nulla. anzi, il pesce è anche buono!

di solito mi capita con il pollo (e succede con i volatili in genere, non so perchè, me l'aveva detto anche il veterinario), bisogna tagliuzzarlo per bene (non il petto a fettine, le cosce ecc.) altrimenti parte tutto. sembra di fare i popcorn...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... aspettiamo il prossimo "giorno di pesce" e vi faccio sapere. Il microonde sta benissimo... lo uso abitualmente per fare tutto il resto (anzi sono riuscito a cuocere anche la pasta!) quindi non so che dire... bho!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi con tanti metodi per scongelare il pesce perché usate il microonde? Ci mette poco perché agisce dall'interno, diciamo che per le tartarughe è pericoloso quanto le radiografie. lo puoi benissimo mettere in acqua calda o al sole, ci mette di più ma è naturale e non crea problemi in più il microonde tende a far disperdere varie vitamine.

Poi c'è un altra cosa da tener presente:

Scongelamento al sole: Trasformazione fisica, il pesce torna in modo naturale e reversibile allo stato normale;

scongelamento al microonde: Trasformazione CHIMICA il pesce non torna allo stato naturale poiché subisce cottura seppur parziale con parziale emissione di onde non continuate nel tempo; trasformazione NON REVERSIBILE.

Link al commento
Condividi su altri siti

il microonde agisce sulle particelle d'acqua contenute nel cibo, eliminando queste il cibo viene scongelato o cotto, dipende dallo stato iniziale in cui si trova.

io le scongelo sempre con il microonde e non mi ha dato mai problemi(ieri ho scongelato 8 alici), logicamente uso il livello di scongelamento e non di cottura e in pochi minuti son fatte..se attendi di più diventano serci=sassi che abbattono un muro.

per il metodo naturale, se non si ha fretta logicamente è sempre il migliore, per diversi motivi..con il microonde si eliminano i liquidi contenuti nel cibo ed in parte vanno via alcune vitamine e proteine, e se non sei pratico rischi di rentere il cibo immangiabile, mentre con il metodo naturale non accade nulla di ciò. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non riesco con il microonde, si scongelano all'esterno e per scongelarle anche all'interno iniziano già a cuocersi all'esterno...

 

Ormai lo faccio solo in modo naturale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.