Vai al contenuto

Piante Nel Terraio Esterno!


sofia

Messaggi raccomandati

Ragazzi, domenica ho potuto completare il mio terrario all'aperto (una grande cassa di legno di 4 m per 80 cm). Nella cassa ho riposto diverse piante ma ora mi viene il dubbio se alcune di esse possano o meno essere tossiche! Ho controllato nei vecchi post e non ho visto queste piante fra le tossiche:

gelsomino,

rosmarino,

lavanda,

salvia,

origano,

menta,

timo,

maggiorana.

Ho pensato di creare un habitat più possibile mediterraneo e "profumato" ma non vorrei aver inserito alcune piante proibite!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Credo che nessuna delle piante che hai inserito siano tossiche comunque aspetta i più esperti!

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè hai praticamente creato un tarta_aromaticoterrario :lol: , di fatto è difficile che le tarte mangino quello che non conoscono e cmq quelle piante non credo siano tossiche, potevi mettere anche qualcosa a loro gradito visto lo spazio che hai tipo hibiscus, tarassaco, cicorie varie, rucola, borragine, malva, nasturzio... ecc... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giorgio, mi sottovaluti! Ho solo elencato le piante che dibutavo essere tossiche, ma in giro per il terraio ho seminato un mix di venti piante diverse! Pensa che questo mix è stato selezionato da un'azienda inglese e contiene tutte piante selvatiche! Ciaociao!
Link al commento
Condividi su altri siti

stica!...

 

comunque in generale e per non sbagliare, con gli animali è bene ricordare che:

 

aroma="veleno"

 

per eccezioni aspetta i botanici :)

 

e complimenti per l'appalto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo siano piante gradite dalle tartarughe, dal punto di vista alimentare intendo. Se non erro Anna (correggimi se sbaglio) ha scritto che salvia e rosmarino non li mangiano.

 

Ho delle perplessità per il gelsomino.

Link al commento
Condividi su altri siti

pant pant mi era sfuggito il post....

Sono piante tranquille e in genere non appetite.

Del gelsomino ho seguito di recente una discussione in cui si asserisce che possa dare problemi ma che non sia appetito. Devo pero' verificare la info e, SE fosse tossico, bisogna comunque controllare *accuratamente*che le proprie tarte siano pienamente d'accordo sulla totale mancanza di appetibilita'.

****

X Eleonora - non ricordo piu' in che post fosse...

il prodotto viene inserito fra i buoni da fonti piu' che attendibili. Molto utilizzato nei paesi che vedono il sole di sguincio per poco tempo.

Non bisogna esagerare perche' non si conosce la soglia che da benefico lo fa tracimare in piena tossicita'. Indovinala grillo quale e' la soglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by sofia@27 marzo 2006, 16:04

Caro Giorgio, mi sottovaluti! Ho solo elencato le piante che dibutavo essere tossiche, ma in giro per il terraio ho seminato un mix di venti piante diverse! Pensa che questo mix è stato selezionato da un'azienda inglese e contiene tutte piante selvatiche! Ciaociao!

:o chiedo venia... :D :D :D

 

allora le tue protette sono fortunate ad averti come padrona... padrona? azz un'altra padrona :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per laracroft:

la scelta delle piante aromatiche e del gelsomino non è casuale! Infatti proprio perchè non apetibili per le tarte non saranno distrutte e potranno garantire sia un habitat più naturale possibile sia un giusto equilibrio di umidità e refrigerio (la Maffy già si nasconde sotto il cespuglio di lavanda) ed inoltre sono anche belle esteticamente e questo certo non guasta! Quando comprerò la fotocamera digitale vi farò vedere di cosa sto parlando! Ciaociao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Attenzione alle piante aromatiche, se seminate piante spontanee sotto di esse le tart. le ignoreranno percheè prendono il puzzo delle aromatiche!!!!!!!!

Eccezion fatta per le tartarughe affamatissime....

ciao ciao chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.