Vai al contenuto

temperatura terreno


Fake

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! ((complimenti per il forum.. e per la passione))

Preoccupato di capire che il terreno non geli, ho comprato un termometro digitale con una sonda, che ho immerso nel terreno della "casetta" delle tarta, dove possono interrarsi in uno strato di 15cm circa di terra, torba, foglie e segatura. Le piccole (greche) si sono interrate di circa 10cm, mentre le più grandi (che sono invece hermann) stanno più in superficie, con circa metà corazza fuori, ma coperte di fogliame.

Ebbene, stanotte è arrivata la prima gelata, con tutta la campagna coperta di brina. Temperaura rilevata dalla sonda immersa nel terreno (profondità 2 cm):

7,2°C!!

Quindi il terreno non gela, anzi ci sta proprio lontano!!

Certo la temperatura scenderà ancora nell'inverno, ma questa coa mi tranquillizza di brutto. :yes4lo:

Cosa ne pensate? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche oggi è un bel freddo.. e piove. Temperatura del terreno semrpe sopra i 7 gradi comunque!

Leggo che qualcuno lascia interrarsi le tarta nel terreno "naturale" solo coperto da una tettoia.. Le mie sono in una capannina completamente isolata dal terreno intorno, ma è un problema se la terra è un po' umida per via che il legno della capanna fa passare un po' di umidità?

Grazie per le risposte, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io controllo la temperatura del terreno con una sonda, questo sistema è molto utile, ma può essere causa di ansia quando le temperature scendono. Sarebbe importante sapere dove hai posizionato la casetta se a sud o a nord, l'ideale sarebbe a nord in un posto riparato da vento e piogga e poco esposto al sole. Il terreno sotto la casetta non è tantissimo, sarebbe stato meglio almeno 30 cm così da permettere alle tarte, in caso di gelo, di scendere ancora. Per esperienza ti consiglio di riempire la casetta di paglia o fieno secco il più possibile, poi devi isolare esternamente con del nylon nero (che trattiene il calore) e magari anche dei fogli di polistirolo. Io vivo dalle tue parti, e a parte l'inverno passato, la temperatura esterna può arrivare a -10° con il rischio che la terra nella casetta si avvicini allo 0°. Questo non è un dramma per qualche giorno ma a lungo andare può causare danni alle tarte. Quindi isolare non è mai troppo!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Sofia, occhio che paglia e fieno possono attirare i topi

Hai ragione anna, ma subito dopo l'ultimo interramento ho chiuso l'imbocco della casetta con una mattonella fissata con un mattone. L'aria passa ma stop agl'intrusi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io controllo la temperatura del terreno con una sonda, questo sistema è molto utile, ma può essere causa di ansia quando le temperature scendono. Sarebbe importante sapere dove hai posizionato la casetta se a sud o a nord, l'ideale sarebbe a nord in un posto riparato da vento e piogga e poco esposto al sole. Il terreno sotto la casetta non è tantissimo, sarebbe stato meglio almeno 30 cm così da permettere alle tarte, in caso di gelo, di scendere ancora. Per esperienza ti consiglio di riempire la casetta di paglia o fieno secco il più possibile, poi devi isolare esternamente con del nylon nero (che trattiene il calore) e magari anche dei fogli di polistirolo. Io vivo dalle tue parti, e a parte l'inverno passato, la temperatura esterna può arrivare a -10° con il rischio che la terra nella casetta si avvicini allo 0°. Questo non è un dramma per qualche giorno ma a lungo andare può causare danni alle tarte. Quindi isolare non è mai troppo!!!!

 

Ok, ma per il forte freddo (che raramente tocca i -5°, almeno nella mia zona) penso sia meglio un rimedio temporaneo, quale appunto, un telo di nylon. Infatti non lo terrei "fisso" sopra, soprattutto se nero! Nelle belle giornate di sole creerebbe un'effetto serra facendo certamente raggiungere nel luogo del letargo anche i 20°. Con gli inverni che ci sono (e saranno, sigh) sono più preoccupato di mantenere la temperatura bassa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.