Vai al contenuto

è uscita dall'uovo


debby

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, finalmente è uscita dall'uovo e veramente bellissima, quando prima vi faccio vedere le foto se riesco a metterle, la tartarughina nuova si chiama donatello nome scelto dai miei figli, oggi si è mossa molto e l'ho vista anche dare qualche morso all'insalata, il buchino sotto il piastrone è quasi chiuso penso che tutto vada bene, ho preparato anche il terraio dove ho messo della carta assorbente come fondo, un neon al centro in alto a luce diurna a spettro completo con 30% di raggi uv-a ed il 4% di raggi uv-b distante dalla tartaruga circa 45 cm. poi una lampada riscaldante di 60 watt posizionata in alto ad un angolo dell'acquario e un vasetto rovesciato come tana, la temperatura interna e divisa in due dalla parte calda 30-31 gradi dalla parte fresca 25-26 gradi, spero di aver fatto tutto bene, oggi ho speso un capitale per comprare tutto e ho fatto circa 40 km per trovare queste lampade spero che vadano bene vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato. approposito sono andata a prendere anche le altre uova in giardino adesso in incubatrice c'è ne sono otto, speriamo che allarghiamo la famiglia, un bacio a tutti ciao. : :D
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Auguroni per la tua cucciola :).

Unica avvertenza cerca di avvicinare quanto più possibile la lampada UVA-B (10-15cm) perchè già i raggi emessi da quelle lampade, rispetto al sole, sono minimi, ma a quella distanza sono irrisori e rendono inutile il suo utilizzo.

Ad ogni modo ancora auguri e in bocca al lupo per le altre uova

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora noon la peso perchè non ho una bilancia così sensibile, il bagno non l'ho fatto perchè sotto al piastrone ha ancora un piccolo buco e ho avuto paura che non le facesse bene, posso farlo anche con il buchino? l'acqua naturalmente tiepida vero ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bagno tiepido lo puoi fare. Se beve volentieri lasciala bere a volonta', altrimenti tirala fuori dall'acqua dopo una decina di minuti e l'appoggi su un asciugone per togliere i residui di acqua sulla pancia.

Alcune tartine mangiano subito, x altre occorrono 3-4 giorni, per altre ancora i tempi sono piu' lunghi. In genere ci si comincia a preoccupare dopo un 10-15 giorni.

Piuttosto bisogna cercare di aumentare la differenza di temperatura fra lato caldo e lato freddo. 5 gradi sono troppo pochi e le tartine reagiscono in modo non ottimale.

Non capisco come mai con una 60W hai solo 30-31 gradi.... forse e' molto lontana e distribuisce il calore su tutto il terrario? Io, quando in emergenza, faccio un terrario ruspante di circa 40x60 e uso una 40 w a circa un 30-40 cm dalle tarte. E ho sui 30-32 sottolampada e circa 10 gradi meno nel lato lontano.

 

Piu' si alzano i gradi sottolampada e meno sopravvivono le tartine quando si ribaltano

Link al commento
Condividi su altri siti

vi presento donatello, provo a inserire la foto qui altrimenti l'ho messa già in galleria.Clicca sull'immagine per Ingrandirla

a_391.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mavva83@Oct 17 2005, 07:58 AM

Come fai a sapere che è maschio?

Di sicuro ancora non si sa se é maschio o femmina, ma Debby ha detto che il nome Donatello lo hanno scelto i suoi figli.

Anche i miei hanno scelto un nome ciascuno per le tartine, il mio bimbo ha scelto Pedro e la femminuccia Trudy. Ovviamente neanche noi sappiamo ancora il sesso; magari fra qualche anno dovremo riadattare i nomi :)

 

Comunque auguri anche da parte mia, Donatello é davvero delizioso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i complimenti, il nome donatello è stato deciso dai miei figli comunque credo che sia un maschio perchè il primo trimeste l'uovo è stato in giardino e quest'anno le temperature non sono state molto alte, poi l'ho messo in incubatrice ad una temperatura costante di 30°.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
ciao a tutti, scusate se non mi sono fatta più sentire, Donatello è in forma e adesso si trova sul balcone presto invierò delle nuove foto ciao a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.