Vai al contenuto

strana 'peluria' biancastra


paulie2002

Messaggi raccomandati

Come mai le mie tartarughe hanno una 'peluria' biancastra tipo alga un po' dappertutto? Il guscio lo pulisco praticamente tutti i giorni, ma sulle zampe e coda faccio fatica. Non penso sia perche' l'ambiente e' sporco, cambio l'acqua quasi tutti i gg e l'acquario e' bello grande e con filtro.

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

stesso identico problema, però lo si nota solo quando la tarta è in acqua, mentre quando è asciutta al sole sulla pelle non si nota più niente!
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima o poi dobbiamo fare una bella foto di una tarta che fa la muta, così almeno la facciamo vedere subito.

 

Se è quella dovresti trovare nell'acquario dei piccoli pezzettini di pelle.

 

Se li guardi con la lente d'ingrandimento vedi anche le squame.

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna...stavo x postare un msg quasi uguale dopo ke ho notato la peluria di sid in qst giorni! mi avete davvero rassicurata! in ogni caso...io però quando è in acqua noto anke tipo delle macchioline bianche sul carapace (nella parte posteriore), ma poi quando la tiro fuori non ci sono +...sembrano tipo bollicine come se fossero "intrappolate" tra dues strati del carapace, è possibile? esiste qlcosa del genere? inoltre il carapace dietro è un po' molle...ho letto ke può essere normale x una tarta piccolina, ma vorrei essere rassicurata...cmq ora posto una discussione con anke le foto di sid così ve la presento!
Link al commento
Condividi su altri siti

Appurato che anche la mia sta facendo la muta, almeno per quanto riguarda gli arti inferiori, volevo chiedervi se le vostre hanno perso l'appettito?

 

Perchè la mia da 5 giorni oramai non tocca cibo...che sia tutto correlato?!?

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ora non ha alcun comportamento strano e sembra anche abbastanza vivace...

 

comportamenti strani li ha avuti qualche giorno fa, probabilmente dopo aver mangiato uno di quei bruchi verdi da cavolo...

...ne avevo già parlato qui http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=4065

 

Probabilmente un'intossicazione...speriamo si risolva...

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm...ogni giorno trovo nella vasca qualcosa, ma è completamente bianco. Non essendo la pelle che si leva dalle zampe dovrebbero essere quelli gli escrementi...
Link al commento
Condividi su altri siti

no. dovrebbero essere marroni e solidi, se digerisce bene. altrimenti possono variare di colore, come un marrone-verdino se le dai vegetali, ho letto che arrivano a essere marrone-arancione se le dai la carota... comunque non bianchi...

 

scua la mancanza di fosforo, ma da quant'è che hai la tarta???

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, lo sai come sono messo attualmente, sto allestendo l'acquaterraio, mi serve un'altra settimana per far maturare il filtro.

Per ora la tarta sta in una bacinella con l'acqua a temperatura ambiente (sarà sui 22 gradi cmq, però di notte certamente scende un po')...ieri e oggi no perchè piove, ma tutti gli altri giorni si faceva 8-9 ore al sole sopra una pietra che le ho messo e se voleva poteva andare all'ombra...

 

Lo so che per ora è una sistemazione indecente, ma è ancora per pochissimo...poi le ho sempre dato fin dal primo giorno mangiare con cura, acquadelle, camole, raffy P...e poi vabbè la storia del bruco :(

 

ecco...

Link al commento
Condividi su altri siti

no si mi ricordo. ti converrebbe mettere il termoregolatore nella bacinella, lo metti orizzontalmente se nn viene completamente immerso verticalmente e gli alzi la temperatura a 27-28gradi.

 

comunque credoo che la tua tarta non ha mai defecato da quando l'hai, se ho capito bene, è capitato anche a me quando l'ho trovata... prova a farle dei bagnetti di acqua calda e a giocarci un po' dentro l'acqua calda, facendo muovere... movimento e calore dovrebbero aiutarla a defecare... occhio a non farle prendere colpi di freddo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. inter scommetto? comunque le tarte soffrono parecchio di stitichezza... adesso anche la mia sono qualche giorno che non defeca... potresti provare a darle un goccia al giorno di olio di fegato di merluzzo... con una siringa senza ago... però è difficile fargli aprire la bocca... c'è un mio post vecchio in malattie che parla di ke trucchi usare per curare l e tarte...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.