Vai al contenuto

Fondale e filtro


balarama

Messaggi raccomandati

Ma solo io sto imparanoiato per il fondo?

 

da 10 giorni che penso a che fondo comprare e ancora non ho deciso. sabbia? ciottoli? qualcosa per riprodurre un fondo fangoso? altro...? boh

 

consigli??? so che la maggiorparte ha optato per la sabbia, ma per pulirla siamo sicuri che è più semplice dei ciottoli?

 

e poi il filtro per evitare che la aspiri, mi hanno detto di metterci intorno una spugna o dentro non ho capito mica...

 

in fine sul filtro: ma il tubo che rigetta l'acqua si può mettere immersa? oppure deve per forza stare leggermente sopra al livello dell'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Per il fondo utilizza del ghiaino, il più grande che trovi così lo pulisci meglio... niente fondale fangoso che è impossibile da pulire e non serve per TS

 

Per il filtro compa un filtro meccanico abbastanza potente, attaccalo a 5cm di distanza dal fondo e vedrai che non ti succhia niente.

 

Il getto lo puoi mettere sia sopra che dentro.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciottoli 2-3cm dite vanno bene?

 

ho preso 25kg di sabbia di fiume, ma è piena di sassetti piccolissimi... è molto carina

ma se metto tipo sabbia di fiume e la ricopro con i ciotoli che ho trovato sempre in un cantiere? così volendo posso mettere qualche pianta...?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Le piante con le tartarughe non reggono.

 

Quando è grande la sabbia di fiume?

 

Considera che io per ghiaino grande intendevo sui 5-7 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come fondo ho usato dei ciottoli 5/6cm e devo dire che mi trovo abbastanza bene.....usando un fondale di questo tipo e con l'aggiunta di sassi grossi puoi fissare qualche pianta di lucky bamboo (che sono più robuste delle altre) come ho fatto io.

Il tubo di mandata del filtro puoi anche posizionarlo sotto il livello dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

la sabbia normale, marrone con in mezzo dei sassolini dai 2mm ai 5mm alcuni un po' più grandi 6-7mm. ora ne ho pulita un po', e viene carino come fondo, però non vorrei che i sassetti così piccoli li ingerisca...

 

qui vendono pure i ciottoli di fiume a 1,20 euro 25kg... a questo punto pensavo di provare con i ciottoli (3-5cm) e qualche parte di sabbia di fiume per mettere le piante (lo so che le mangiano, ma un tentativo lo vorrei fare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sabbia, sassi e ghiaia non dico più nulla.

 

Per il fondo fangoso ho fatto un esperimento.

 

Ho cpmprato nel negozio delle esche una scatola di vermi d'acqua, che sono nel loro fango, e l'ho versata nella boccia ex pesci rossi.

 

Aggiungendo piano l'acqua e aspettando che si posasse tutto speravo che diventasse limpida.

 

Invece niente da fare.

 

Gran pare del fango resta in sospensione.

 

Comunque qualsiasi cosa si muova solleva nuvole di fango.

 

E' impossibile replicare il fondo fangoso in acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora alla fine ho messo la sabbia, un lavoraccio per pulirla... però è molto bella...

 

il problema ora è questo: dove è indirizzato il getto dell'acqua del filtro si alza tutta la sabbia e si forma un buco... come risolvere il problema? quando immergo la pompa si risolcè? non credo...

 

secondo da dove prende l'acqua il filtro mi conviene rivestirlo con una spugna? ma non diminurebbe vertiginosamente la quantità d'acqau filtrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

altre due cose... spero che per domani qualcuno mi abbia risposto...:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

la tarta è abituata a dormire sott'acqua, ma mentre fin'ora bastava che allungasse il collo 'per poter respirare, adesso nella nuova casa ci sono 30cm di acqua... devo allestire una parte dove può dormire a pelo d'acqua? oppure dormirà sul fondo? o con le zampette anteriori appoggiate sul sughero?

 

e per pulire l'acqua? con il sifone non rischio di aspirare anche la sabbia???

Link al commento
Condividi su altri siti

le tarte riescono a dormire anche sott'acqua o cmq cercano un appiglio per rimanere sospese e rilassarsi,riescono ad adattarsi anche se il livello d'acqua è aumentato per cui puoi evitare di allestire zone semiemerse.

Anche io uso il sifone ma non ho il fondo in sabbia,non so cosa sia meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

e per farla mangiare con il fondo in sabia... oggi le ho messo i chironomus sul sasso, ma lei ovviamente ha buttato tutto in mezzo alla sabbia e ho notato che mentre li mangiava sputava la sabbia che prendeva... mi sembra tranquillo no? non m va di spostarla da un posto all'altro...

 

per il rsto sembra quasi abituata, l'unica cosa è che ogni tanto si spaventa del suo riflesso e comincia a nuotare come una pazza andando a sbattere contro i vetri... però mi sembra normale lo faceva anche quando l'avevo trovata, poi pian piano si è calmata...

Link al commento
Condividi su altri siti

è tutto normale, se la tarta mangia su un fondo sabbioso è normale che qlc granello venga mangiato e oi risputato....ogni tanto succede anche alle mie quando mordono il sughero
Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia mangia il sughero..e corre come una pazza spaventata contro i vetri...per fortuna succede raramente...ho sempre paura si rompa la corazza...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.