Vai al contenuto

piante tossiche


irene

Messaggi raccomandati


Si, è una pianta tossica. Ho fatto delle ricerche nei vecchi post, e ho trovato un elenco di piante tossiche tra cui pure il glicine. Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi dai i link dell'elenco?

La mia mangia anche i fiori di oleandro, a volte.

So che le foglie di oleandro sono tossiche, anche per cani e gatti, ma i fiori??? Io non glieli dò, ma a volte ne trova qualcuno e se li mangia.

Inoltre mi domandavo: ma loro, d'istinto, non sanno cosa possono e cosa non possono mangiare?? In natura come fanno? Dovranno sapere se una pianta o un fiore per loro va bene o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho un grosso oleandro dove stanno alcune delle mie tarte,,ma non mi sembrano interessate, ci sono anche le rose, quelle se le mangiano..però

quindi l'oleandro è tossico? Sarebbe difficilissimo per me togliere quella pianta cosi grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre mi domandavo: ma loro, d'istinto, non sanno cosa possono e cosa non possono mangiare?? In natura come fanno? Dovranno sapere se una pianta o un fiore per loro va bene o no?

 

Quando sono libere hanno a disposizione 10.000- 20.000 piante fra le quali scegliere. In ambiente limitato, gira e rigira, sono sempre di fronte ad un numero limitato di piante.

Un boccone sporadico potrebbe non fare nulla, in fin dei conti non e' acido muriatico. E poi, se sbagliano, o sbagliano troppo, subentra la selezione naturale. Che non sappiamo quanto incide sulla mortalita' in natura per il solo lato alimentare.

 

Quindi e' norma di elementare prudenza, cercare, per quanto possibile, di non farle entrare in contatto con le piante potenzialmente pericolose. Miracoli poi non ne fa nessuno.

 

E di miracoli non ne fanno neanche gli animali. Pretendere che una tartaruga riconosca non solo le piante indigene del suo territorio di origine, ma anche le piante ornamentali asiatiche o africane e' veramente chiedere troppo. O anche riconoscere una pianta di bologna o di bari quando sono originarie della sardegna o della florida.

 

Simona, se fai mente locale, dovresti ricordarti il grosso scandalo che ci fu qualche anno fa al, mi pare che si chiami, istituto di incremento ippico. Quando decine di cavalli forestieri (e di grande valore) morirono per essere stati messi a pascolare in terreni non deferulati. Ci fu anche un processo.

 

La bonifica dei terreni (da piante e parassiti) ove sono allevati gli animali e' una normale pratica che e' sempre esistita. Da quando ci si sono messi in mezzo i "cittadini" sembra che tutto debba avvenire per miracolose virtu' intrinseche nella "natura".

La "natura" viaggia su altre dimensioni anche temporali. Le somme le tira su decenni, secoli e millenni. Alla natura non gliene puo' di meno se in questo quinquennio non nasce neanche una baby. O se le nate del quinquennio muoiono tutte. Se prima o dopo e' successo o succedera' qualcosa che mantiene i numeri entro i limiti fisiologici di sopravvivenza va bene lo stesso ai fini del mantenimento della specie.

 

Per noi pero' non va bene questo naturale ragionamento se riguarda gli ospiti di casa. Ci conviene quindi cercare di limitare al massimo i pericoli.

 

Sono abbastanza (con "abbastanza" alla sarda) stufa di veder morire le tarte e tartine per motivi noti ed "ignoti". E quasi sempre evitabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sei stata chiara Anna,

non mi picchiare però, chiedevo...:)

Chiaro che in natura camminano per chilometri e scelgono loro, mentre in casa lo spazio è limitato, e poi, come dici, non sappiamo quante ne muoiano in natura anche per errori di alimentazione..;)

Comunque mi chiedevo se le nostre hermanni e marginata che sono native della sardegna, un pò di istinto in più di altre dovrebbero averlo nel riconoscere le piante nostrane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è una pianta tossica. Ho fatto delle ricerche nei vecchi post, e ho trovato un elenco di piante tossiche tra cui pure il glicine. Ciao.

 

Scusa Pampero ci potresti dire dov'è questo elenco di piante tossiche??????? :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.