Vai al contenuto

pulizia filtro


nico79

Messaggi raccomandati

domanda: ogni quando cambiate gli agenti filtranti nel filtro?

io mi sono costruito un filtro esterno da solo l'ho fatto enorme ma ogni settimana mi tocca pulirlo speravo di farlo più di rado! sporca davvero tanto veria! oltre alla lana filtro e i cilindri di ceramica usate qualche altro filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il filtro biologico funziona, dopo 6 mesi lo apri e scopri che stai facendo un lavoro inutile perchè può andare avanti da solo.

 

Io uso anche la zeolite dopo i cannolicchi per abbattere i nitrati residui, e dura circa 6 mesi, poi la ricarichi con i sali appositi o la cambi (15 E la zeolite, 9 i sali).

 

Se non funziona può essere non ancora maturato oppure il flusso è troppo veloce e i batteri non riescono a lavorare.

 

L'hai fatto maturare un mese prima di mettere la tarta?

 

 

Le analisi dell'acqua cosa dicono?

Link al commento
Condividi su altri siti

no! non l'ho fatto maturare! sarà per questo che l'acqua si sporca subito?

l'ho sistemato e fatto partire subito...

come fa a maturare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farlo maturare devi solo lasciarlo li senza tartarughe per un poì di tempo e usare solo acqua declorata per i rabbocchi.

 

I batteri sono naturalmente presenti nell'ambiente e nelle piante e faranno il loro lavoro.

 

Caso mai puoi prendere quelli liofilizzati e buttarne dentro un po', ma se lasci l'acqua e il fondo delle tarte dovrebbe essere già ben popolato.

 

Per un paio di giorni la puzza aumente, poi incominicia a diminuire e poi scompare del tutto dopo circa 20, 25.

 

Lo so che è scomodo ma è l'unico modo, a meno di non partire già con un filtro avviato. Puoi fare anche quello.

 

Lo metti in un secchio per un mese e poi lo sposti nell'acquario.

 

Chiaro che se ci sono dentro le tarte che continuano a fare ammoniaca i batteri vengono soffocati dall'eccesso di elementi nutritivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando

 

Quando il filtro va pulito è solo la parte meccanica da pulire.

 

Lasciate le colonie a mollo nell'acqua dell'acquario.

 

(Motivo di più per prendere un bel catino grande).

 

Se mettete del cloro fa fuori i batteri (lo mettono apposta nell'acqua potabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.