Vai al contenuto

Nuovi progetti per una casa nuova...


Oly9

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi

ho intenzione di passare dalla samla 55 alla samla 130 dell'ikea per le mie due tarta di 6 mesi. Alcune domande

1) quanta acqua ci sta? ho fatto due conti e tendnedo conto che devo creare una zona emersa interna alla vasca (per ragioni di spazio) e quindi dovro stare almeno 15 cm al di sotto del bordo della vasca con il livello dell'acqua verrà qualcosa come 100-110 lt se non vado errato oppure mi sbaglio?

Quali fra questi filtri mi consigliate?

TETRA http://acquariomania.net/tetra-filtro-esterno-tetratec-p-3912.html

ASKOLL http://acquariomania.net/askoll-pratiko-generation-p-6939.html

EHEIM http://acquariomania.net/askoll-pratiko-generation-p-6939.html

questi va tutti per 200lt se però mi dite che potrebbero non bastare cerchiamo altro.

2) zona emersa: per farla userei sempre il coperchio samla con del sughero sopra...va bene se occupo tutto il lato corto della vasca? piu che altro perchè cosi sarebbe fissata sui tre lati e reggerebbe meglio il peso delle tarta..

3) avete consigli su come fare lo scivolo per fare salire le tarta sulla zona emersa?

4) come termoriscaldatore ho uno Jager da 50 W che mi riscalda 40 lt di acqua a 26 grado mantenendolo sui 24 (non so bene perche). Potrei tenere questo oppure mi consigliate di cambiarlo?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi

ho intenzione di passare dalla samla 55 alla samla 130 dell'ikea per le mie due tarta di 6 mesi. Alcune domande

1) quanta acqua ci sta? ho fatto due conti e tendnedo conto che devo creare una zona emersa interna alla vasca (per ragioni di spazio) e quindi dovro stare almeno 15 cm al di sotto del bordo della vasca con il livello dell'acqua verrà qualcosa come 100-110 lt se non vado errato oppure mi sbaglio?

Quali fra questi filtri mi consigliate?

TETRA http://acquariomania.net/tetra-filtro-esterno-tetratec-p-3912.html

ASKOLL http://acquariomania.net/askoll-pratiko-generation-p-6939.html

EHEIM http://acquariomania.net/askoll-pratiko-generation-p-6939.html

questi va tutti per 200lt se però mi dite che potrebbero non bastare cerchiamo altro.

2) zona emersa: per farla userei sempre il coperchio samla con del sughero sopra...va bene se occupo tutto il lato corto della vasca? piu che altro perchè cosi sarebbe fissata sui tre lati e reggerebbe meglio il peso delle tarta..

3) avete consigli su come fare lo scivolo per fare salire le tarta sulla zona emersa?

4) come termoriscaldatore ho uno Jager da 50 W che mi riscalda 40 lt di acqua a 26 grado mantenendolo sui 24 (non so bene perche). Potrei tenere questo oppure mi consigliate di cambiarlo?

 

Grazie mille

 

Ciao! inziamo :D allora..

 

1) si diciamo che ci starà sui 90/100 litri d'acqua!! ( per i filtri non sò bene come aiutarti.. sò che il new generation della ASKOL lo sconsigliano) sull'EHEIM hai il link dell'ASKOL

 

 

2) si, perchè in realtà non gli rubi spazio perchè possono nuotare sotto...

3) per lo scivolo può essere una rete a maglie uppure un pezzo di plexiglass con qualcosa attaccato sopra che faccia da anti scivolo

 

4) no, non va bene.. ti servirà un termoriscaldatore da 150w (calcola che ogni watt equivale ad 1 Litro d'acqua)

 

 

spero di esserti stato d'aiuto e se ho sbagliato qualcosa chiedo ai più esperti di correggermi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e scusa, mi era scappato il tuo messaggio.. Per il filtro, se puoi, Eheim tutta la vita. Per la quantità di acqua secondo me siamo intorno agli 85 litri, perchè la Samla ha la base più piccola (è fatta a trapezio, diciamo così.. Una domanda: sopra alla vasca dovrai comunque mettere le lampade, che ti prenderanno 25/30 cm in altezza.. Non riesci proprio a fare una zona emersa sopraelevata? In questo modo potresti aggiungere un bel pò di acqua.. Lo scivolo lo puoi fare in plexiglass.. No il riscaldatore non va bene, prendine un altro da 100 watt
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e scusa, mi era scappato il tuo messaggio.. Per il filtro, se puoi, Eheim tutta la vita. Per la quantità di acqua secondo me siamo intorno agli 85 litri, perchè la Samla ha la base più piccola (è fatta a trapezio, diciamo così.. Una domanda: sopra alla vasca dovrai comunque mettere le lampade, che ti prenderanno 25/30 cm in altezza.. Non riesci proprio a fare una zona emersa sopraelevata? In questo modo potresti aggiungere un bel pò di acqua.. Lo scivolo lo puoi fare in plexiglass.. No il riscaldatore non va bene, prendine un altro da 100 watt

 

Come posso farla la zona emersa sopraelevata? Intendi comunque verso 'interno della vasca oppure farla proprio esterna? perchè se la facessi esterna, tipo sul lato corto, cosa posso usare come supporto? Perche fissarla e basta alla samla mi pare follia, non reggerà mai, dovrei predisporre forse tre fogli di plexiglas che andrebbero ad allungare un lato corto della vasca e sopra di essi montare una zona emersa che si appoggi al limite superiore della samla et voilà.

Mi consigli di fare questa cosa? Dove posso reperire i fogli di plexiglas o altro materiale?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora puoi tranquillamente usare plexiglass o legno, quello che preferisci tu.. Potresti per esempio appoggiare un pezzo di plexiglass sul lato corto della Samla, che copra circa 1/3 di tutta la vasca (all'incirca 25x56) e fissarla poi a questa.. Puoi usare del silicone, della colla apposita, forare il bordo della Samla e il perimetro del plexiglass e tenerli uniti con delle fascette, insomma guarda tu quale è la soluzione migliore.. Dovrai poi recintare la zona emersa, per evitare fughe.. Anche qui puoi usare, per fare le pareti, dell'altro plexiglass, della rete da giardinaggio, del legno (se preferisci fare la zona emersa in legno).. Per la rampa di risalita, o la rivesti con qualcosa, tipo fogli di sughero o erba finta a pelo corto, oppure prendi un seghetto e fai dei tagli in orizzontale paralleli alla distanza di 1 cm circa l'uno dall'altro, in modo che la tarta riesca ad aggrapparsi mentre cerca di risalire.. Per il materiale vai al Brico, al Leroy Merlin, insomma in qualsiasi centro fai da te.. Al Brico il legno te lo tagliano gratis..
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.