Vai al contenuto

L'acqua Non è Limpida...


Adua

Messaggi raccomandati

:unsure: Salve a tutti...

Avrei un problema...

Ho una vasca da 70 litri allestito per le mie due trachemys...

Ho solo un piccolo problema.. non riesco a rendere limpida l'acqua.. resta sempre giallognola.. ho cambiato il materiale filtrante (filtro esterno), una parte dell'acqua.. ma niente.. è sempre uguale..

Quancuno sa dirmi cosa posso fare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, serve qualche info in piu'. ogni quanto cambi l'acqua?e quanta? che parametri chimici hai? luce esposizione al sole alghe?

comunque tieni conto che con animali come le tarte , l'acqua limpida e' un po difficila da avere.

piuttosto, hai una lampada uvb? (non ha nulla a che fare col post, ma e' necessaria per le tartarughe).

saluti Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: Ehmmm veramente ho il solo il neon ke è uscito già nel coperchio.. ho sempre pensato di cambiare l'illuminazione ma nn ho mai tempo... -.-

L'acqua ne cambio na metà circa almeno una volta al mese.. i parametri chimichi... veramente nn li ho mai controllati.. il negoziante dove mi fornisco mi ha sempre detto ke nn sono molto importanti per le tarte...esposizione alla luce solare... ehmm nn è diretta.. ma è cmq vicina ad una finestra... che altro?... ehmmm Ah si..

Fino a qualke mese fa era accettabile ma da quando hanno iniziato a spellare è sempre così..

Grazie per la rapidità della risposta..

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acquario è da 100 litri ma ho messo solo 60 lt..

il filtro è da 600 Lt/h..

all'interno del filtro ci sno vari "cesti" e li ho riempiti in questo modo:

 

-Pompa

-cannolicci di ceramica

-carbone attivo

-lana di roccia

 

Esistono prodotti per tenere limpida l'acqua??? :blink:

e non fanno male alle tarte?

Link al commento
Condividi su altri siti

i cannolicci vanno cambiati una volta ogni1\ 2 mesi circa attenta alla porosità che cambia da prodotto a prodotto, ci sono alcuni cannolicci che hanno una azione pulente maggiore di altri

il carbone una volta ogni 1\2 mesi

 

la lana visto che ha solamente una azione filtrante meccanica ogni 3\4 giorni

 

 

 

i prodotti

 

non fanno male alle tarte ed aiutano a mantenere pulita l'acqua

 

ci sono sia per pesci che per tartarughe fa lostesso

i prodotti per lacqua andrebbero utilizzati sempre soprattutto se si usa acqua del rubinetto che contiene cloro e materiali pesanti che sono dannosi per le nostre tarta

hai mai provato a bere l'acqua di una sorgente di alta montagna? è piu leggera

e contiene meno sostanze organiche e chimiche a diifferenza di quella dei nostri rubinetti.

lo scolorimento del carapace e del piastrone può dipendere dalla presenza di cloro nell'acqua

 

non ti consiglio marche perche qui sono tutti o quasi tutti contrari ai prodotti

e nel frattempo le tarta muoino

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente il carapace e il piastrone hanno sempre lo steso colore.. cerco di utilizzare sempre acqua potabile (nn so di ke zona sei cmq uso acqua di Serino).

L'unico problema ke ho riscontrato è ke una delle due ha gli okki ... ehmm na specie di cataratta... ha gli okki completamente bianchi.. :unsure:

 

Mi sto preoccupando veramente... -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua che usi penso sia quella del rubinetto di casa.

dovresti postare delle foto degli occhi per vedere se è un infezione.

 

comunque portala a far vedere da un veterinario esperto in rettili.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la cataratta, vai da un vet specializzato. il filtro se ha portata 600 litri ora su un acqyuario da 100 litri e anche troppo potente, comunque per la pulizia dell'acqua esistono prodotti, solo che penso che non abbiano molta efficacia nel tuo caso. se usi acqua di rubinetto, usa un biocondizionatore per bloccare metalli pesanti e cloro, per la lampada, metti una lampada uvb al 5% almeno e stai attenta alla posizione perche' non deve stare in alto come il neon classico d'acqiari (a quanto sta? 40 cm ?).

anche se tu volessi migliorare la qualita dell'acqua usando batteri denitrificanti (li producono tutte le marche dell'acquario), considerando il basso litraggio e la sporcizia che produrranno le tarte, non so quanto potrebbero aiutarti , pero' meglio usare batteri (poi ci sarebbe da discutere sulla marca ma e' un'altro paio di maniche questa cosa) che altri prodotti chimici. per la pulizia pulisci solo lana bianca e non toccare cannolicchi almeno li ti rimarranno le colonie bvatteriche (certo dipende poi da quanti cannolicchi hai nel filtro, se 100 grammi o 5oo...)

saluti Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha una patina biancastra sopra l'occhio come mi sembra di vedere è un infezione dovuta all'acqua non filtrata correttamante.

dovresti darle sopra l'occhio areomicina oftalmica al 2%

comunque portala da un veterinario esperto in rettili mai provare a curare una rarta da soli se inesperti.

la lampada UV-B apposita per rettili specificalo sempre la puoi comprare in un negozio di animali o in un negozio di materiale elettrico

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di dirvi na cosa...

Un mio collega (esperto in trattamenti di acque reflue) mi aveva consigliato di inserire nella vasca, un areatore in modo di "aiutare l'ossigenazione dell'acqua)...

Ora mi kiedevo.. ma serve alle tarte? oppure no? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.