Vai al contenuto

puzza nel terrario


claudiab

Messaggi raccomandati

ciao,

 

le mie due tarte crescono nel loro terrario, hanno circa 4 mesi.

Ho cambiato la terra un mese e mezzo fa e ogni tanto la rimesto, ma negli ultimi giorni nel terrario c'è un po' di puzza... mi chiedo se basta cambiare la terra di nuovo oppure se devo lasciare circolare più aria: il terrario ha un buco di circa 5 cm diamtro su un fianco e uno di un paio di cm lungo tutta la lunghezza della parete posteriore, in alto. Nel terrario c'è anche una piantina grassa.

 

Grazie, ciao

e buon anno nuovo a tutti!

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti


Che tartarughe hai, nostrane o tropicali?

Per le nostrane è preferibile avere un terrario aperto.

Il substrato può puzzare per molteplici motivi in genere legati alla putrefazione o fermentazione di deiezioni, residui di cibo, substato stesso con correlazione all' acqua stagnante sul fondo e/o al tasso di umidità dell'aria, forse troppo alto.

Per questo suggerisco la torba, tiene sotto controllo i processi di putrefazione ed assorbe l'ammoniaca.

Rimuovi prontamente ogni residuo e cambia periodicamente lo strato superficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un mese e mezzo senza cambiarla e' normale che la terra puzzi!!!!!!!!

Adesso sostituiscila tutta. In seguito asporta il cm superficiale settimanalmente (e cosi' tiri via anche tutte le feci)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sostituiscila tutta. In seguito asporta il cm superficiale settimanalmente (e cosi' tiri via anche tutte le feci)

 

si farò così, mi sembra ragionevole :rolleyes5:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

Ho sostituito la terra puzzolente con la torba (è sofficissima!).

Le mie due mini sembrano apprezzare: sono subito sparite sotto...

grazie ancora!

ma come farei senza di voi???

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.