Vai al contenuto

Consigli costruzione acquaterrario!


Arthas

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e spero di fare presto la vostra conoscenza! Vi scrivo per avere dei suggerimenti e consigli riguardo la costruzione di un acquaterrario. Premetto che non mi ha mai interessato il mondo degli acquari o dei pesci, ma da quando ad Agosto ho comprato due tartarughine d'acqua mi è nata dentro una sorta di passione per queste piccole (per il momento!) creaturine! Mi sono documentato circa l'alimentazione e la salute in genere guardando su Internet, ho trovato cose molte interessanti e utili... e adesso è venuto il momento di dar loro una casa più accogliente! Per il momento ho allestito ad acquaterrario un box di plastica (circa 50x40x20 cm se non erro) per indumenti dove ho aggiunto dei sassi e uno sfondo disegnato di plastica!

Adesso vorrei qualcoda di più grande ma il problema che mi pongo è il seguente: se volessi costruirlo in vetro ad esempio 120x80x40 cm uno spessore di 1 cm andrebbe bene per il fondo ma per i lati anche? Oppure per i lati va bene uno spesso di 0,5 cm? In effetti di tali dimensioni mi sembra un pò eccessivo per due tartarughe e poi avrei qualche difficoltà a sistemarlo in qualche stanza della casa, forse andrebbe meglio una misura più piccola tipo 100x60x40 cm. Cosa mi consigliate e che spessore dovrei avere per le mie lastre di vetro? Grazie mille anticipatamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto

come spessore ti consiglio un 0,8cm abbastanza spesso per regere la pressione dell acqua.

come misura 1 m x 60 cm x 40 cm minima per una trachemys adulta

le tue che specie sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avere risposto e per il consiglio! Per quanto riguarda la specie, non lo so... ho anche scriotto nella sezione Allevamento ma lascio ugualmente il link della foto (http://xoomer.alice.it/gptech/Tartarughe/Tartarughe.jpg) così mi aiutate a capire di che razza sono le mie tartarughine! Ancora grazie!

 

PS: Ho notato che per visualizzare l'immagine è meglio copiare il link della foto e incollarlo direttamente nella barra degli indirizzi, altrimenti dà errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Avrei bisogno di un'altra informazione: ho letto che è cosa buona mettere della sabbia per far sì che le tartarughe possano cercarla per deporre le uove (per le mie ci vorrà ancora tempo!), ma la sabbia (o anche quarzo se non erro!) deve essere messa in acqua oppure in un zona emersa appositamente creata? E a proposito di zona emersa, per riscaldarne la sua superficie la lampada spot deve essere di 40 o di 60 watt? Scusate ma sono ancora poco esperiente e sto valutando bene un pò tutto prima di mettere mano! Intanto ho scelto di costruire la vasca delle misure 100x60x40 con spessore di 1 vetri cm. Meglio più robusto, nel caso in cui dovrei spostarlo di stanza... un giorno!
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda per la deposizioni sono molto difficili per noi acquatici,però non si puo mai dire.

la sabbia deve essere asciutta (o sino le uova affogano)dunque puoi mettere un contenitore con dentro la sabbia nell acquaterrario.

 

per scaldare la zona emersa va bene pure una da 40w.

il neon ce l hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce l'ho ancora ma lo comprerò presto! Per il momento sto concentrando l'attenzione all'acquaterrario! Ho fatto un giro per i negozi di acquaristica ed i prezzi sono altissimi, come anche per gli accessori (tipo pezzi di legno, sabbie colorate e non, o altro), per una vasca 80x40x40 accessoriata mi hanno chiesto 280 €!!! Caspiterina!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ciao!

be fai come me compra le lastre e assemblale è semplice! e costa la metà .. oppure se nn sei pratico fattelo assemblare da un vetrario di fiducia! conviene! e hai meno vincoli

magari prevedi nella progettazione d questa nuova vasca una zona emersa e una rampa

(guarda il mio post per farti un idea)

buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Grazie DarkVampire!!!

 

Eh sì il thread è vecchio voiceless!!!

 

In effetti è passato tempo, rileggendomi non mi riconosco... non sembro io!!!

 

PS: Uahahaha... c'è compare hayez1 che mi saluta per la prima volta e mi da pure il benvenuto!!! Spettacolo!!!

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.