Vai al contenuto

Come posso aiutare gli uccelli in inverno?


tresjolie

Messaggi raccomandati

Molte specie di uccelli non migrano nella stagione fredda e rimangono a svernare nei nostri giardini, hanno quindi bisogno di aiuto per superare i rigori dell’inverno e,

soprattutto, reperire cibo che possa farli sopravvivere.

Se avete un giardino, anche piccolo, potete coltivare qualche arbusto sempreverde

che, conservando le foglie anche durante l’inverno, aiuti i piccoli uccelli a ripararsi dal

freddo, stando contemporaneamente nascosti alla vista di potenziali predatori.

Oltre a tutte le specie di conifere, sarà utile porre a dimora nel proprio giardino un’edera

(per la quale, tra l’altro, basta un muro o anche un palo per sostenerla!) che fornirà

un ottimo rifugio insieme al cibo (i frutti dono appetiti da merli e tordi).

Se per coltivare alberi ed arbusti serve spazio adeguato, per nutrire i nostri amici alati

basterà un balcone o anche un davanzale su cui collocare una mangiatoia, meglio se

coperta da un tettuccio che dovrà essere adeguatamente rifornita di cibo adatto.

Importante: quando si comincia a nutrire gli uccellini è importante continuare fino alla

fine dell’inverno; infatti abituare gli animali ad un approvvigionamento sicuro e poi

negarlo è per loro estremamente pericoloso!

Cosa mettere in mangiatoia: semi di girasole, di canapa, di miglio, di mais spezzato e mangimi

composti di sementi varie, mangime per insettivori, avanzi di cucina come grasso

della carne o del prosciutto, polenta cotta e riso bollito (non conditi!), pezzettini di burro o

margarina (solo se la temperatura è molto bassa, se no si trasforma in un brodo unto!),

biscotti, torte, panettoni e dolci vari ormai raffermi e sbriciolati, pezzetti di frutta molto

matura (come pere e mele quasi marce), frutta secca come uvetta, noci e nocciole (senza

guscio, altrimenti riusciranno a mangiarle solo i picchi) e arachidi (anche con il guscio).

Non offrire mai agli uccelli né cioccolato né cibi salati e piccanti

Modificato da tresjolie
Link al commento
Condividi su altri siti


ottimo post Doni ;) fa proprio al caso mio, ho comprato una mangiatoia e lo scorso anno l'ho messa sotto al fico, con un composto per uccelli selvatici ma non l'hanno mangiato, quest'anno lo comprerò diverso e spero che vengano :)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.