Vai al contenuto

il freddo che non arriva!!


pogio

Messaggi raccomandati

la mia tarta sono gia 4 settimane che è a digiuno!! ma il freddo qui a roma non vuole proprio arrivare!! è sempre sveglia e gironzola!! l'ho pesata ed è gia calata di 15 g, che devo fare!!! non è che mi deperisce? ha solamte 3 anni!!
Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo di si

 

appena aveva smesso di magiare pesava 150 g

 

ora pesa 135

 

dopo un mese di digiuno!!

 

 

e hai intenzione di proseguire col digiuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

è questo che vorrei sapere, cosa devo fare? continuo con il digiuno? non so nemmeno se mangerebbe!! perche la temperatura è intorno hai 18 gradi il giorno, la notte, sicuramente sarà piu bassa!! che devo fare?
Link al commento
Condividi su altri siti

sei davanti ad una scelta: darle da mangiare o continuare il digiuno, chiedendo un parere ti troverai davanti a questa scelta comunque.

Io addirittura sono CONTRO il digiuno, euindi le darei assolutamente ed alla svelta da mangiare...

ma molti altri probabilmente ti diranno di continuare il digiuno...

chi avrà ragione?

Io so solo che la tua Belva ha perso troppo peso...

non vedo che senso ha giocare con la sua salute...ti ripeto,io la vedo così,le miei il digiuno non lo fanno!

Però senti i più "esperti"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie due o tre anni fa andarono in letargo ai primi di dicembre, anche le mie Hh adulte sono sveglie.

A Roma capita, conosco chi le ha in terrazzi esposti al sole e se le trovano gironzolare anche a febbraio.

Non alimentarle, oltretutto non mangerebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia situazione è la seguente:

temperatura attorno ai 12 °C

le grandi sono in letargo

le baby 3 in letargo nel cassone ,2 nel cassone, ma sveglie.

1 in terrario per problemi di saluto (si sta riprendendo alla grande)

 

quelle sveglie , non mangiano in quanto nel cassone non metto da mangiare, ma ho provato a metterle fuori nel loro recinto, ma non hanno toccato cibo, ne acqua.allora le ho rimesse dopo 2 gg nel cassone.(è in penombra) forse dovrebbe essere buio totale?

anch'io non so cosa fare.

datemi un consiglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora..io ti consiglio di mettergli da mangiare e di lasciar decidere loro se vogliono mangiare o meno, anche perche' per il letargo hanno bisogno di mangiare molto, se poi non toccano cibo non ti preoccupare piu' di tanto, le tartarughe sono resistenti e la maggior parte delle volte possono stare un mese o piu' senza mangiare.

io alle mie ancora oggi gli do da mangiare, visto l'andamento delle giornate qui a Roma e sembra che non disprezzino affatto, anche se una sembra in letargo inoltrato, mentre l'altra mangia a sazieta'. ^^

Come loro dovranno abituarsi all'andamento delle stagioni che sta cambiando, cosi tu dovrai abituarti a questo cambiamento..ricorda che le tartarughe mangiano quando ne hanno bisogno, altri menti il cibo neanche lo toccano, quindi vai pure tranquillo e mettigli da mangiare, se vedi che non lo tocca allora stai tranquillo che sta bene lo stesso. Per il fatto che gironzolino e' normale, se le tieni al buio credo di certo che si metteranno sotto terra a dormire, mentre se ogni tanto le metti al sole di sicuro si sveglieranno o rimarranno sveglie per accumulare calore con il sole.(dopo tutto sono sempre rettili ^^).

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia situazione è la seguente:

temperatura attorno ai 12 °C

le grandi sono in letargo

le baby 3 in letargo nel cassone ,2 nel cassone, ma sveglie.

1 in terrario per problemi di saluto (si sta riprendendo alla grande)

 

quelle sveglie , non mangiano in quanto nel cassone non metto da mangiare, ma ho provato a metterle fuori nel loro recinto, ma non hanno toccato cibo, ne acqua.allora le ho rimesse dopo 2 gg nel cassone.(è in penombra) forse dovrebbe essere buio totale?

anch'io non so cosa fare.

datemi un consiglio :)

 

se fai buio aiuta un po' rispetto alla penombra. Ma l'ideale sarebbe riuscire ad abbassare la temperatura.

Di notte che temp ci sono? Non riesci a cumulare piu' freddo durante la notte?

Link al commento
Condividi su altri siti

per anna:

di notte si va intorno ai 8 °C

di giorno come dicevo sopra 12-14°C.

ho paura che non essendo ferme, brucino più riserve

 

e' indubbio che ci sia un maggior consumo rispetto alla classica situazione da manuale 5-8 gradi.

Tuttavia la tua situazione, adesso, sta rispecchiando una situazione che non e' insolita nell'area mediterranea in alcuni momenti del letargo. E che le tartarughe sopportano benissimo purche' siano normalmente sane.

Sembra paradossale, ma il letargo fatto nei climi piu' miti, che sono quelli con temperature piu' adatte alla vita in natura delle testudo nostrane, e' piu' critico in quanto assorbe piu' energie rispetto al letargo fatto in climi piu' freddi. E tuttavia le tartarughe tollerano il letargo anche questi periodi.

 

Fermo rimane che non si vede l'ora che arrivi finalmente il freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max Guarda Anke Le Mie Fanno Fatica Ad Andare In Letargo E...le Condizioni Climatiche Sono L Stesse!!

 

Guarda Io Sono Tranquilla..prima O Poi Andranno In Letargo!! Sono Tra Le Bestie Piu' Antiche Del Mondo O No?! Di Cambiamenti Climatici Ne Hanno Davvero Visti!!

 

 

Ciao A Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

qui ognuno dice la sua pero'!! :-) allora! dargli da mangiare o no? questo benedetto mese di digiuno occorre assolutamente farlo? qui cè chi dice di dargli sempre da mangiare poi decidono l'oro!! questo non è un digiuno!!! io non ci capisco nulla!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me (Alto Lazio) la situazione è simile. Oggi, per esempio, giornata a dir poco poco favolosa. Temperature alte rispetto alla media del periodo e tartarughe che, lentamente e senza fare passeggiate chilometriche, gironzolano per il mio giardino. Alcune, quelle che solitamente riconosco essere le più freddolose della compagnia, hanno già iniziato il letargo favorite anche dal fatto che sono andate ad interrarsi in zone dove non ci batte il sole. Mangiare non mangiare? Le mie tarte decidono in maniera autonoma, cibandosi talvolta di trifogli cresciuti da qualche settimana nell'orto, oppure di petali di rosa che cadono per terra.

Previsioni alla mano, da questo fine settimana dovrebbe arrivare un pò di freddo. Lo spero per le nostre tarte: un pò di riposo gli ci vorrebbe a questo punto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.