Vai al contenuto

pompa di circolo


ing_gb

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, chiedo un consiglio sulla portata della pompa da inserire su un filtro interno a lato della vasca 100x40, l'acqua la terrò ad un' altezza di 34 cm. Premetto che sarà dotata di filtro esterno ex700 in più essendo provvista di questo vano in vetro incorporato a lato volevo utilizzarlo principalmente come filtro meccanico perchè di facile gestione. Ho pensato a 1000/1200 l/h ma ho paura siano troppi....l'aspirazione avviene dal basso e l'acqua rientra dall'alto ovviamente...e il vano ha tre scomparti, in uno dei quali metterò il termoriscaldatore...grazie a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse bastano 600L/h.

 

Non credo che un ex filtro biologico faccia molto.

 

Probabilemente conviene usarlo sempre come biologico, magari mettendo le bioballs, più efficienti dei cannolicchi

 

Per i detriti o usi un filtro da fondo o il sifone.

 

Il guaio è che intasano il prefiltro in circa 2 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel filtro biologico sarebbe meglio se l'acqua scorresse lentamente, così i batteri lavorano meglio.

 

Per aspirare la "cacca" delle tartarughe, specie se mangiano i sassetti e quindi è zavorrata, serve invece un flusso molto forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi..ricapitolando...è meglio che utilizzo il volume di 13 litri di "filtro affianco alla vasca" per il biologico e quello esterno?se utilizzo..una pompa 750 l/H e quello esterno è 700 l/H (ex700)...?forse diminuisco ancora di più il flusso?....lo equipaggio con lana prima o spugna?grazie.:yes4lo:
Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio riempirlo.

 

Anche la lana o la spugna all'inizio è meglio che sia il meno possibile e che si possa sfilare per pulirla.

 

Quasi quasi converrebbe usare le bioballs che sono più efficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno una superficie maggiore.

 

Le usano nei filtri a percolazione.

 

Nel filtro esterno non è il caso perchè serve anche ossigeno, ma in quello laterale che sopra è aperto dovrebbero funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un idea.:oo7dt: ..visto che la tarta è ancora piccola...i 34 cm di altezza dell'acqua (necessari per azionare il filtro interno affianco alla vasca) mi sembrano troppi...quindi..se tappo l'ingresso dell'acqua...ed utilizzo solo il filtro esterno?!....in un successivo momento...quando sarà più grande...e di conseguenza alzerò il livello dell'acqua...posso aprire quei tappi....e far partire il filtro interno...??la maturazione quindi....di quello affianco...crearà problemi??!?:baffled5wh:
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non ci sia nessun problema, anzi.

 

Se usi l'acqua con i batteri già attivi i nuovi supporti vengono colonizzati molto alla svelta.

 

L'unico problema potrebbe essere la formazione di alghe o mucillagini nel filtro interno mentre non è in uso.

 

Se riesci a dipingere o ricoprire in nero l'esterno del filtro riduci molto il rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

spiego il tutto..la vasca è in vetro e una lato..corto..è nero..attraverso sei fori su quel vetro si collega alla vaschetta affianco pure lei in vetro di dimensioni larghezza coma l'acquario 40 cm..profondità 20 e altezza come l'acquario.

il filtro interno è collegato attraverso 6 fori..è tutto in vetro...invece di mettere i tappi a griglia metto 6 tappi e basta..e l'acqua non entra...così niente alghe e niente sporcizia..

avevo paura che la maturazione in tempi successivi avrebbe creato problemi..così meglio altrimenti lasciavo chiuso e con l pompa facevo circolare il flusso solo al suo interno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.