Vai al contenuto

...principiante e uova


lidl

Messaggi raccomandati

per prima cosa ciao a tutti! sono nuova di qui e del mondo tartarugofilo in generale...in cui sono stata catapultata da circa due...giorni!

 

ok, premesso che la tartaruga è stata trovata per strada nelle vicinanze di un laghetto da un signore del mio paese che non potendo tenerla l'ha affidata a me, io pensavo fosse una tartaruga da terra e un maschio.

ma nel giro di due giorni entrambe le supposizioni sono state clamorosamente smentite:

 

- passa moltissimo tempo in acqua e sbirciando qua e là su internet mi san fatta l'idea che sia una tartaruga dalle orecchie rosse e a questo punto (mi pare di capire che sia una specie molto comune, correggetemi se sbaglio!) temo che qualcuno l'abbia abbandonata nel suddetto laghetto, viste le dimensioni e tutto...

 

- la seconda ipotesi è stata smentita oggi stesso dalla deposizione di 7/8 uova!!! :shocked7fl:

ha scavato una buca e poi l'ha ricoperta, insomma tutto in regola una cosa ben fatta...

 

ora secondo voi tali uova potrebbero essere fecondate?? oppure anche senza l'intervento del maschio le tartarughe depongono uova??

devo adottare accorgimenti particolari per le uova o per la tartaruga?

 

grazie per l'attenzione! :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta.

 

Ripassa tra 60 giorni e vedi che succede

 

Se è una "orecchie rosse" il nome è Trachemys Scripta Scripta e la trovi nelle schede.

 

A volte depongono anche senza essere state fecondate.

 

Dato che ha fatto lei lo scavo scegliendo il posto lascia stare tutto com'è.

 

Controlla che non abbia lacerazioni anali, nel caso medicala o portala da un veterinario.

 

Se guardi nella sezione allevamento vedrai tutto quello che c'è da fare.

 

Considera che sono animali molto longevi. Se decidi di tenerla organizzati bene.

 

Se decidi di non tenerla non reimmetterla nell'ambiente, ma chiama la Forestale.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuta sul portale

 

prima cosa le uova potrebbero essere feconde,ti vorrei consigliare di costruire o comprare un incubatrice ma purtroppo è molto difficile riprodure tarte acquatiche senza offesa ma è difficile per i piu esperti figuriamoci a te che ti sei affacciata a questo universo da soli due giorni.

 

se vuoi provare questo è il link dove puoi trovare molte discussioni sull argomento

http://www.tartaportal.it/forumdisplay.php?f=18

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Per quanto riguarda se le uove sono feconde o meno, come puoi dire che non è stata con nessun maschio? Secondo me se è stata trovata nei pressi di un laghetto dovrebbe essere feconda.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i preziosi consigli!

 

no non mi era chiaro se il fatto di depositare uova senza l'intervento del maschio fosse biologicamente possibile per le tartarughe, tutto qui, grazie per il chiarimento!

 

penso comunque che lascerò fare alla natura e mi limiterò ad osservare, come suggerisce pminotti, anche perchè dal poco che ricordo della biologia dello sviluppo, sono faccende delicate assai, come ricorda il saggio wolpert:

"il giorno più importante della vostra vita non è quello della laurea o del vostro matrimonio, ma quello della gastrulazione!"

 

grazie ancora... a risentirci!

Link al commento
Condividi su altri siti

correggo pminotti ,taratrughe orecchie rosse è trachemys scripta elegans

ma se le tarte depongono in acqua che significa?

Link al commento
Condividi su altri siti

niente si sono sbagliate o non avevano un posto buono per deporre. capita spesso quando sono in terracquari e non in laghetti con giardino.
Link al commento
Condividi su altri siti

correggo pminotti ,taratrughe orecchie rosse è trachemys scripta elegans

ma se le tarte depongono in acqua che significa?

Vero

 

Ho toppato!

 

Significa che non hanno trovato il posto adatto.

 

Peccato che le uova muoiono.

 

Di solito se le mangiano pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
:sorry8bj: io nn ho idea d dove farle deporre però! nel mio acquario ce solo un enorme sasso, come potrei fare ad allestirlo in modo da metterci terra e cose simili x la deposizione?:oo7dt: :dull8ay:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta.

 

Ripassa tra 60 giorni e vedi che succede

 

Se è una "orecchie rosse" il nome è Trachemys Scripta Scripta e la trovi nelle schede.

 

A volte depongono anche senza essere state fecondate.

 

Dato che ha fatto lei lo scavo scegliendo il posto lascia stare tutto com'è.

 

Controlla che non abbia lacerazioni anali, nel caso medicala o portala da un veterinario.

 

Se guardi nella sezione allevamento vedrai tutto quello che c'è da fare.

 

Considera che sono animali molto longevi. Se decidi di tenerla organizzati bene.

 

Se decidi di non tenerla non reimmetterla nell'ambiente, ma chiama la Forestale.

 

ciao

 

 

 

 

nn sono scripta scripta!!!ma trakemis scripta elegans se hanno le orecchie rosse

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Tre anni fa una delle mie tarta dale orecchie rosse ha deposto le uova:anche se il tempo di incubazione è di circa 60 giorni io non ho toccato il nido fino alla primavera successiva,quando una neonata è riuscita ad uscire e raggiungere l'acqua;a quel punto ho deciso di dare una mano alla natura e ho scavato fino a quando ho trovato il resto dei neonati che avevano deciso di trascorrere l'inverno al sicuro!!!:laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.