Vai al contenuto

New User


Green

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... sn nuovo da queste parti... fra pochi gg mi deve arrivare una tartaruga di terra... sto allestendo il terrario... volevo qualche delucidazione sull'illuminazione. in casa ho in inverno un minimo di 23/24 °C,il terrario misura 100x60x55cm, cn questa temperatura è necessaria una lampada che riscaldi? Al posto del neon uv posso mettere una lampada uv? Se metto la lampada uv a che altezza e in che posizione la metto? grassie :D
Link al commento
Condividi su altri siti


i watt del neon dipendono semplicemente dalla lunghezza di esso

 

un consiglio mio

di mettere una lampada apposita per rettili in un angolo per creare la zona calda dove vicino hanno il cibo e acqua dall'altra la zona fredda dove hanno la casina per dormire un substrato di 10 cm di torba e vermiculite che serve a trattenere l'umidità

io metterrei due ciotole dell'acqua una vicino alla lampada per creare umidità e l'altra fra la zona calda e la zona fredda.la ciotola del cibo nella zona calda magari non proprio sotto la luce

questo perchè essendo animali a sangue freddo riscaldandosi sotto la lampada gli aumenta il metabolismo, se sposti la lampada nella zona fredda le tue tarta mangeranno meno.

 

metti un termometro nella zona calda e controlla che di sia all'incirca 26\30 C°

la lampada tiella accesa 8\12 ore

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quella uv è anche riscaldante sono lampade apposite per rettili

al massimo se vedi che la temperatura non è sufficentemente alta con la lampada apposita per rettili puoi mettere la lampada spot

la lampada spot riscalda solamente perchè la quantità di raggi uv è pochissima

 

mi sembra che di siano varie lampade per rettili cerca quella che riscaldi e che emani raggi uv............. mi sembra sia rossa

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la lampada la dovresti posizionare dai 30 ai 40 cm

comunque chiedi al negoziante e per una maggior sicurezza leggie dietro la scatola della lampada che deve essere certificada e garantita

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io ti consiglio di mettere il neon uva uv-b che rpenda tutto il terrario e poi in un angoletto la lampada spot per fare calore come hanno già detto per la zona calda..

il neon come lunghezza dipende dalla lunghetta del terrario..

dico questo perchè nn emena calore il neon e quindi è utile per un assorbimento costante di uvb utili per il calcio.. invece la zona calda ci va la tarta se vuole..

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vogliono circa 30 gradi sottospot. Con meno gradi rischi che abbia grossi problemi. Nel lato freddo ce ne devono essere circa una decina in meno, di gradi. (le tartarughe sevono potersi muovere per termoregolarsi)

Come spot riscaldante puoi usare una qualunque lampada spot (che sono quelle argentate intorno) che trovi nei brico a circa 2 euro.

La lampada neon deve invece fornire raggi UVB che sono quelli che consentono l'assimilazione del calcio (e sono indispensbili per le tartarughe). Questo neon deve essere specifico per rettili e sulla confezione deve esserci scritta IN CHIARO la percentuale di UVB che emette (occhio che i negozianti tirano facilmente dei pacchi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.