Vai al contenuto

Cambio Filtro?


Cisne21

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti; dunque questo è il problema. Ho una tartarughiera in vetro 50 X 30 di base che davanti è alta circa 20 cm ( so che è un po' basso visto che ho due tartarughine che cominciano a crescere e in 15 cm d'acqua ci stanno appena) ho una pompa interrna e filtro l'acqua solo con la lana. L'acqua tende a "puzzare" e a diventare gialla nel giro di 1 settimana ( e cambiare tutta l'acqua e pulire tutto ogni settimana è pesante se si considera poi che quando andrò in ferie nn potrò falo èper 16 gg). A dicembre cambierò casa e (avendo lo spazio adatto) anche Arturo e Camilla avranno un bellissimo Askoll Nuovo Ambiente Advanced 100. La mia domanda è questa... è il caso di prendere un filtro esterno già ora o tenere duro e cambiare tutto con il nuovo acquario? o magari mi convine prendere un filtro interno più potente per ora?anche quello deve maturare? consigli su marche e modelli?

 

Grazie a tutti, soprattuttom da Arturo e Camilla

PS crescendo comincio a pensare che siano Artura e Camillo

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il filtro meccanico-chimico più di tanto non fa.

 

Forse conviene prendere già adesso il filtro esterno, perchè di sicuro 16 giorni cosi non te li fa.

 

A meno che non ci sia qualcuno che va a cambiare l'acqua e dar da mangiare.

 

In effetti 16 giorni senza cibo non sono una bella idea.

 

Va be che se non mangiano sporcano meno.

 

Rischi di trovarti con una sola tartaruga grassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

No beh per il cibo fortunatamente la mia vicina si è offerta di dargli da mangiare ma non me la sento di chiedergli anche di cambiare tutta l'acqua.(e cmq anche per me cambiare tutta l'acqua ogni sett. è diventato pesante!)

Ho visto che i filtri esterni sono molto ingombranti... ce ne sono anche di abbastanza piccoli? e se me lo costruissi? non ho molta manualità per queste cose dite che è difficile? ho visto che solo la pompa esterna costa sui 20 euro, ne vale la pena costruirselo visto che il pratico 100 sta a 50 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è lo spazio interno. Se non c'è non c'è!

 

Purtroppo lo devi mettere sotto per forza.

 

Secondo me non vale la pena, per risparmiare 15 o 20 euro, di rischiare di costruire un impianto squilibrato e senza garanzia di tenuta.

 

Rifare il parquet ti costa molto di più:laugh8kb:

 

Non prendere il 100, almeno il 200 o il 300.

 

Io uso il 400 su una vasca 100*40*40, piena a metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non andrebbe bene un filtro appeso? se decidessi di prendere un filtro esterno posso prendere un pratico 100/200 e riusarlo poi sull'askoll ambiente 100 quando lo avrò ? non posso nemmeno prendere un filtro troppo potente visto che ora l'acquario è molto piccolo....
Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli Askoll puoi regolare il flusso.

 

E poi basta spedirlo su un lato, così sale e fa un onda che ossigena l'acqua.

 

Se vuoi prova a prendere il filtro appeso, ma non aspettarti un gran che.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto la stessa tua situazione.

Avevo un acquaterrario lungo 60 cm e largo 30 con circa 15 litri d'acqua.

Cn tutte le prove che ho fatto sono riuscito a tenerlo pulito per 2 settimane (ed è stato un miracolo) Ho utilizzato la lana (l'ho manipolata un po per allargare le maglie altrimenti si intasa subito), e della zeolite. Ogni giorno cambiavo un 10% d'acqua.

Dentro c'erano2 tarte di 4 mesi. Per farlo durare ho dovuto anche utilizzare ogni tanto un po di prodotto (Aqualife)

Sono anche stato attento a cosa davo da mangiare, visto che alcuni pallet sporcano più di altri (colore dell'acqua per esempio)

Con un Tetraex 600, anche con poca acqua, regolando il flusso del filtro esterno, ho risolto un po diproblemi. Adesso ho cambiato Aquaterrario ma ti ho riportato la mia esperienza con una teca piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il filtro Pratiko 100 va benissimo :), considerando che basta fino a 100lt. le tarte sporcano di più dei pesci, ma avrai meno acqua da filtrare, circa 50 lt, più o meno.

Io lo comprerei subito, e lo regoli al minimo, e dopo lo sposti sull'acquario grande, che avrà il suo filtro interno (lo stacchi e lo conservi per qualche evenienza).

Il filtro esterno è più indicato per le tarte, perchè non trasmette vibrazioni, come può fare il filtro appeso da un lato, e non ruba spazio, come i filtri interni.

Su ebay trovi anche occasioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto solo ora: pminotti usi addirittura il 400?! Azz..:)

Ma lo tieni al minimo? E quante tarte ci sono, però?

Se lo tieni al minimo rischi di rovinare le giranti, a lungo andare..., è meglio non sovrabbondare troppo...

Forse il 200 è un buon compromesso:)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che ci sono 4 cestelli contro 2 o tre degli altri e se vuoi mettere anche la zeolite nel 100 dimezzi lo spazio per i cannolicchi, per il fusso troppo forte basta spedire l'acqua in un angolo.

 

Comunque su un acquario da un metro non è un problema.

 

Il punto è che se lo metti temporanemente in uno piccolo a flusso pieno centrifughi le tarte.

 

Lo spazio è lo stesso, perchè tanto va nel mobile sotto l'acquario, e il costo è solo marginalmente superiore.

 

Le tarte sono le 3 Trachemys.

 

Come ho ampiamente scritto, senza filtro biologico non si risolve nulla.

 

Il problema delle tartarughe, rispetto ai pesci, e che "la fanno" tutta in un colpo, di solito dopo il basking.

 

Quindi il filtro deve essere grande per assorbire di colpo una grande quantità di ammoniaca.

 

Ricordiamoci che, nei filtri esterni, il fitro biologico collassa quando riceve troppa alimentazione e i batteri muoiono, quindi più è grosso e meglio è.

 

Con i pesci bastano anche solo l'aeratore e un po' di piante.

 

Comunque la cosa da non fare è prendere adesso un filtro a cascata, poi uno interno appeso, poi il 100 e poi il 400 quando si scopre che non bastano.

 

Anche perchè ci sono 40€ di differenza tra il 100 e il 400.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si, hai ragione.

E' come la storia degli acquaterrari, inutile spendere soldi per passare da uno piccolo a uno medio, poi grande, man mano che passano gli anni.. Converebbe prenderlo grande da subito, considerando la futura dimensione delle tarte :)

L'ideale sarebbe passare da 100 cm a laghetto esterno in 4-5 anni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Incomincio ad abbattere le case del'isolato!:laugh8kb:

 

:laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: Magari!

Se lo facessi, da 70 mq di giardinetto ne otterrei altri 70+80 mq della casa del mio confinante....figo!

No, capisco che ci siano problemi di spazio, ma non sempre.

So di gente che ha terrazze o comunque un bel balcone, dove potrebbe fare dei mini-laghetti (almeno per tenerle da primavera all'autunno) e non lo fa, secondo me per pigrizia, perchè in balcone, se non è davvero minuscolo, qualcosa di carino ci sta..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.