Vai al contenuto

Scolorimento


francy78

Messaggi raccomandati

Salve a tutti io ho due Trachemys da circa due mesi e ho notato che nell'ultima settimana alcune parti del guscio sono diventate verdi più chiare ora non riesco a capire se stanno cambiando colore, o se è qualcos'altro, anche perchè si schiariscono solo in alcuni punti e sembra che lo schiarirsi segua i disegni del guscio. A qualcuno è mai successo?

P.S. non ho ancora preso la lampada.

E poi ho preso un filtro esterno 100 Askoll ma non riesco ad avere l'acqua pulita diventa subito torbida, eppure dentro non ho niente di strano solo 1 pietra e dei sassolini di vetro.

Ciao a tutti e grazie!!

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono le singole piastre o sono macchie indipendenti dalla piastra?

Nel primo caso puù essere la muta (la piastra si stacca piano piano e diventa trasparente), nell'altro qualche fungo.

Posta una foto!

 

Per l'acqua hai fatto maturare il filtro prima di mettere le tartarughe dentro? guarda qui

http://www.tartaportal.it/index.php...view=getnewpost

 

E poi da quanti lt è la vasca? L'Askoll 100 è piccolino.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Le "piastre" che si scoloriscono tendono a staccarsi? Se si stanno semplicemente rinovando il carapace.

 

Ciao e ben arrivata/o

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, lo scolorimento avviene su ogni singola piastra e adesso che ci penso sul bordo esterno ho notato che sono trasparenti e in più stanno cambiando la pelle quindi direi che è la muta. Per il filtro il mio acquaterrario è circa 50 cm di lunghezza e 30 di larghezza alto 40. Ma lascio così senza aver fatto quella procedura cosa succede?

Ciao graziee

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by francy78@30 gennaio 2006, 11:58

Ma lascio così senza aver fatto quella procedura cosa succede?

Niente di particolare:

Il filtro non funziona e devi cambiare l'acqua e pulire il filtro ogni 3, 4 giorni a seconda della puzza. :blink:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho fatto una scoperta guardando nelle schede ho visto che le mie tartarughine hanno messo la colorazione del guscio uguale identica a quella della Trachemys Scripta Troostii ogni placca è scura sui bordi con all'interno disegni chiari proprio uguali identiche a quella nelle scheda.

Possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by francy78@30 gennaio 2006, 13:53

Aiuto, ma prima o poi funzionerà oppure ne ho compromesso il funzionamento?

No, al massimo avrai saturato la parte chimica.

Cos'hai messo?

(carbone attivo, zeolite?)

 

Prova a farlo girare 15 giorni in un secchio, poi rimetti il tutto nella vasca.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo. Togli il carbone attivo, sostituiscilo per il tempo di maturazione con una spugna o un altro riempitivo inerte e fai girare il filtro in un secchio o un catino.

Tra 15 o 20 giorni togli la spugna e ci metti la zeolite, che trovi tranquillamente nei negozi o su internet. Costa un po' di più, circa 20% del carbone attivo.

Il carbone attivo comunque filtra per 10, 15 giorni e poi rilascia tutto quello che ha filtrato. Va bene temporaneamente per togliere odori o colori particolari dall'acqua o residui di medicinali. La zeolite dura 1 o 2 mesi.

 

Rimetti tutto nella tartarughiera con anche l'acqua e rabbocchi con quella declorata che nel frattempo hai fatto riposare almeno un paio di giorni.

 

Muovi poco i cannolicchi e ricordati di sciacquarli solo con l'acqua dell'acquario, mai con quella del rubinetto.

 

Non mi hai detto se ci sono piante. Sarebbe meglio se ci fossero.

Io ho messo i Bambu' (Dracaena sanderiana) che si trovano dappertutto (Anche all' IKEA) che almeno non vengono triturati dalle tartarughe. Nel caso metti ne catino anche loro, che servono alla maturazione.

 

Il motivo per cui non puoi mettere le tartarughe (o qualunque altro animale) è che producono ammonica. Se è troppa i batteri fanno indigestione e muoiono. Quando sono abbastanza la trasformano in nitrati che poi vengono assorbiti dalle piante. (Ci sono un paio di passaggi intermedi ma ti risparmio)

 

Che palle, come faccio ad essere così noioso?

 

Ciao e buon lavoro

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.