Vai al contenuto

Manutenzione filtro esterno tetra


FRAFFRI

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, domani mi cimenterò nel trasloco delle mie tartarughe dal balcone al calduccio della casa :D

Oggi ho spento e smontato il filtro per pulirlo bene e riavviarlo nella vasca nuova. Premetto che so che ucciderò tutti i batteri ecc ma devo riavviarlo completamente da capo.

Dunque....circa un mese fa ho cambiato l'acqua nella vasca che era ormai verde, ma talmente verde che la tartaruga non la vedevo più...e penso che non ci vedeva neanche lei sott'acqua.....l'acqua era stupendamente, finalmente limpida ma appena ho riavviato il filtro ecco che ricompare il verde e nel giro di un mese siamo al punto di partenza. Avevo pulito tutto del filtro tranne il motore quindi ho pensato che quel verde era accumulato nel corpo motore.

Ora l'ho di nuovo smontato e stavolta ho smontato anche il girante e ho messo il corpo motore sotto l'acqua calda per pulirlo come c'è scritto nelle istruzioni. Mi è venuto un dubbio però....non è che l'acqua si infila dove ci va la corrente? Perchè lì ci finisce il filo con la presa.....e allora sono entrata nel panico pensando di aver rotto il filtro e ho anche paura a mettere la spina nella presa. Qualcuno che ha il Tetra potrebbe illuminarmi?

In primis, ho rotto il filtro o posso stare tranquilla?

Poi, perchè quando l'ho riavviato l'acqua è tornata a essere verde? (e non è muschio perchè avevo pulito tutto)

 

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, forse mi sto rendendo conto di cosa possa essere stato a far ridiventare l'acqua verde: LE BIOBALLS.....le ho lavate, le ho messe in una vaschetta con l'acqua ed è diventata verde....le ho lavate una per una con lo spazzolino, le ho rimesse in acqua e esce ancora verde....le ho risciacuate 5/6 volte e ancora esce un pò verde....ma perchè????? Ma poi sono indispensabili ste bioballs? è da due ore che pulisco il filtro, ho mal di schiena, sono stanca e sono nervosissima....

QUALCUNO MI RISPONDA! O NON RISPONDO DI ME :D

Sto scherzando, ma se qualcuno sa che cosa devo fare me lo dica please! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fraffi, a questo punto direi che la cosa meno elaborata da fare, visto che farai maturare il filtro daccapo, sia comprare altre bioball o sostiruirle con ulteriori cannolicchi.

Temo che non riuscirai mai a pulirle del tutto dalle alghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male le bioball si possono aprire e hanno una specie di spugna all'interno prova a strizzarle. Comunque non l'hai rotto il filtro, il filtro è fatto apposta per essere ermetico quindi anche se pulisci l'interno della girante non rompi il filtro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille papuka e Bucci, credo di aver risolto.....è dalle 2 e mezza che lavoro al filtro, ho finito adesso che sono le 4 e mezza......ho risciacquato un infinità di volte le bioballs, ho fatto adesso la prova ad accenderlo facendo girare l'acqua in un secchio (non vi dico la mia ansia quando ho attaccato la spina e il mio sollievo quando l'ho sentito partire) e sembra abbastanza pulito...non del tutto ma almeno non è più verde. Speriamo che vada bene nella vasca grande.

Adesso vado a pulire il lago che ho causato in lavanderia :D

Modificato da FRAFFRI
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi posso fare la spugna a maglia fine usando il filtro bianco che si usa per la cappa?

 

Penso proprio di no perchè spesso sono trattati con carboni attivi ed altre sostanze....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ragazzi non farò niente con quel filtro, e grazie a Clark22 ma le alghe le avevo perchè la vasca era al sole, non dovrei aver più problemi a casa.....

Ma ho un altro dubbio....spero sia l'ultimo -_- .... Risistemando lo scatolo del filtro mi sono accorta che nell'immagine dimostrativa i materiali filtranti sono sistemati in questo modo dall'alto verso il basso: spugna fine, bioballs, cannolicchi.

Mentre io non so per quale motivo li ho sistemati in questo modo, sempre dall'alto verso il basso: bioballs, cannolicchi e spugna.

Ho letto e riletto le istruzioni, ho cercato anche qualcosa online ma non riesco a capire che giro fa l'acqua all'interno del filtro, quindi in che ordine devo sistemare sti cavolissimi di materiali filtranti!!!! Spero sia giusto come li ho messi io perchè il filtro è pronto e mi scoccia parecchio doverlo rismontare tutto! DOPPIO UFFA!

Link al commento
Condividi su altri siti

QUINDI LE SPUGNE VANNO SOPRA? VUOL DIRE CHE LA PRIMA ACQUA CHE ARRIVA DALL'ACQUARIO PASSA DA SOPRA? OOOOOOOOOH UFFAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! Devo rifare tutto da capo! UFFA UFFA E ANCORA UFFA!

Santa pazienza! Non vedo l'ora di finire con tutto sto ambaradan (si scrive così?) :D

 

Grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tetra mi pare sia all'inverso rispetto gli altri, ora non posso, ma se cerchi nel forum c'è una scheda apposita

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il processo è quello, anche se leggevo sul forum che se vengono tenute all'esterno per filtrare meglio le alche viene invertito l'ordine, mi pare di ricordare così non vorrei sparare una cavolata :) Ovviamente il discorso è per filtri esterni da interno che vengono usati all'esterno :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dopo un'ora di ricerche ho trovato questa immagine che spiega esattamente che giro fa l'acqua dentro al filtro. per cui è giusto come ho fatto io (che sollievo) con le spugne in basso.

11.jpg

Grazie a tutti Ragazzi siete sempre preziosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.