Vai al contenuto

Curare una lesione


Masso89

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

Dopo parecchio non mi ritrovo a scrivere e visto che mi avete sempre dato ottimi consigli vi spiego il problema.

La mia tartaruga ((maschio 400g) è stata morsa sul collo dalla femmina (circa 1Kg) ha una bella lesione, grazie ai vostri consigli sono andato da un veterinario esperto in esotici a salerno che ha fatto la prima cura: Betadine, pomata antibiotica ed iniezione di antibiotico. Ora però tocca a me! Devo ripetere la procedura betadine e pomata.

Intanto vi chiedo, pensavo di mettere un secondo filtro solo con cannolicchi e qualche carbone attivo per aumentare il filtraggio biologico dell'acqua,pensate possa andare bene? Riuscite a darmi dei facili consigli su come immobilizzarla senza che mi morda ?

 

Grazie

Massimiliano

 

Parametri:

Acquario 280L (2m x 1)

Filtro Eihm 600

Lampada Uv

Lampada Calore

Zona emersa extoterra

Temp. circa 25

Termostato

Pompa da ricircolo

 

3 trachemis scripta scripta (1 femmina. 2 Maschi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, la vasca è molto buona, la popolazione potrebbe scannarsi ancora. 2 maschi sono tanti per una vasca sola.

 

Ma veniamo al punto: più filtraggio biologico non ti serve, serve che l'animale stia poco nell'acqua.

Significa che dopo avergli applicato il betadine e la crema devi lasciarlo fuori qualche ora. Lo rimetti dentro per dormire e mangiare (se deve) la mattina dopo.

Vista la stagione non serve una lampada sopra alla vasca asciutta che gli offri; basta un panno umido sul fondo da non potersi disidratare (che poi tollerano benissimo anche i climi aridi).

Sarebbe meglio effettuare in due la medicazione: qualcuno che con un pretesto fa mordere un bastoncino all'animale, gli fa tendere il collo, mentre l'altro effettua la medicazione.

Non esiste un metodo per non essere morsi... si va di riflessi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bollettino della prima medicazione.

Insomma in due l'applicazione della crema e del betadine è ok! La siringa fa sempre un poco paura poi sicuramente l'ha sentita un poco.

Il veterinario mi ha illustrato il sito di applicazione tra il collo e la zampa anteriore per intenderci quel posto dove se mangiano troppo accumulano grasso.

Consigli??

Se ne accettano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.