Vai al contenuto

tartaruga morde zampetta


letizia

Messaggi raccomandati

allora ho 2 tartarughe penso un maschio e una femmina.

il problema e che il maschio si morde da un bel po di tempo la zampetta,ma non sta facendo la muta.devo preoccuparmi?:question:

Link al commento
Condividi su altri siti


no se la morde da solo e non ho notato nessuna ferita .

mi preoccupa il fatto che si guarda la zampetta e dopo 3 secondi se la morde tipo x 2 volte.puo essere un virus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia lo fa da un paio di giorni, ma non ha ferite né escoriazioni.. Mi è venuto in mente che possa farlo per staccarsi qualche pezzettino di pelle della muta.

Che dite, è plausibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

mosh.gifmosh.gifforse avete delle tartarughe emo,mosh.gif:biggrin1: del tipo mi taglio per non sofrire...

 

dai scherzo..:smilea: magari anno dei parassiti che noi non vediamo e che danno fastidio alle tarte oppure e un tic nervoso.

 

P.S. sono solo delle supposizioni non sono molto esperto.:smilea:

Modificato da _Fra_
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah!! Fra un po' le troveremo a mangiarsi le unghie :D

Comunque la mia ha smesso, forse erano davvero pellicine. Penso che, a meno che non notiamo ferite o cambiamenti importanti, non dobbiamo preoccuparci. Questo forum ci aiuta moltissimo ad individuare i segni di malattia e gli eventuali errori che facciamo nell'accudire le nostre "piccole" amiche.

Io, dopo l'ipovitaminosi di Nirvana, sono diventata una "mammaruga" super ansiosa (complici anche i sensi di colpa devastanti per non averla alimentata al meglio)... adesso mi sto calmando un po', per fortuna!! E lei sta bene :')

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia lo fa... però non sempre... a volte capita ke mentre nuota si ferma..galleggia...si guarda la zampetta..e dopo 2 secondi se la morde....ma è roba di attimi ke poi ritorna a nuotare :fingers-crossed:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah!! Fra un po' le troveremo a mangiarsi le unghie :D

Comunque la mia ha smesso, forse erano davvero pellicine. Penso che, a meno che non notiamo ferite o cambiamenti importanti, non dobbiamo preoccuparci. Questo forum ci aiuta moltissimo ad individuare i segni di malattia e gli eventuali errori che facciamo nell'accudire le nostre "piccole" amiche.

Io, dopo l'ipovitaminosi di Nirvana, sono diventata una "mammaruga" super ansiosa (complici anche i sensi di colpa devastanti per non averla alimentata al meglio)... adesso mi sto calmando un po', per fortuna!! E lei sta bene :')

 

 

 

Buona fortuna allora.. :smilea:

Link al commento
Condividi su altri siti

penso anch'io che lo faccia per togliersi la pelle durante la muta. anch'io sono molto protettiva verso la mia tartarughina, infatti volevo chiederti cos'è l'ipovitaminosi? come si manifesta? grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti

Jimmi, è uno stato di carenza vitaminica. Nelle tarte è frequentissima la carenza di vitamina A a causa di un'alimentazione povera, nella maggior parte dei casi costituita quasi unicamente da gamberetti essiccati. La mia non mangiava solo quelli, ma ne mangiava comunque. Non vanno assolutamente dati. Io le davo quelli, pellet con vitamine addizionate, pesce persico e poca verdura.

Si può riconoscere l'ipovitaminosi da un gonfiore marcato degli occhi (dei bulbi oculari, piuttosto che delle palpebre), e da uno stato di apatia ed inappetenza della tarta.

Nirvana (la mia tarta adulta) a dicembre stava bene (quantomeno non manifestava segni evidenti), poi a febbraio mi accorsi che qualcosa non andava.. non mangiava più, stava sempre ferma con gli occhi chiusi, super apatica...

Feci un gran macello quando mi accorsi che stava male! Corsi in farmacia a comprarle un collirio per farle aprire gli occhi, le feci lavaggi con la camomilla, la tenevo separata dalla piccolina perché avevo cmq il dubbio che si trattasse di congiuntivite!

Con fatica riuscii a trovare un veterinario esperti in rettili che mi disse che si trattava di ipovitaminosi A, e lì partì la terapia a base di fegato di pollo e carote!

Inizialmente li rifiutava, una volta aperti gli occhi poi cominciò a mangiare! Dapprima con un po' di diffidenza, poi con la solita passione di sempre :)

Gli occhi piano piano le si sono sgonfiati, ha avuto una congiuntivite qualche settimana fa (la condizione di ipovitaminosi le rende immunodepresse, quindi è facile che insorgano patologie secondarie) molto probabilmente perché avevo un filtro interno che non ce la faceva a tenere ben pulita l'acqua. Adesso sta bene, la puoi vedere in foto!

Gli occhi sono belli brillanti e lucidi, lei è voracissima, sta facendo la muta ed è super attiva! La mia stellina è guarita!

Ti consiglio di leggere e seguire a menadito le guide che trovi sull'allevamento e l'alimentazione che ci sono in questo forum e controllare se alimenti la tua tartina nel modo corretto, mi ha aiutata moltissimo durante la malattia della mia tartona!

Buonanotte! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
Hai una piccola lacerazione.. eppure curo molto l'alimentazione..gli fornisco pesce,4 tipi di pellet diversi per variare,qlc pesce secco che lascio in acqua ad ammorbidire prima di daglielo e di rado i gamberetti essiccati.. potete darmi una mano??
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una piccola lacerazione.. eppure curo molto l'alimentazione..gli fornisco pesce,4 tipi di pellet diversi per variare,qlc pesce secco che lascio in acqua ad ammorbidire prima di daglielo e di rado i gamberetti essiccati.. potete darmi una mano??

Sul serio?

mangiano così male le tue tartarughe?

 

Le lacerazioni possono esser dovute a tanti fattori.

 

Una foto dettagliata sarebbe utile, magari aprendo un thread per conto tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio male?? per trovare i latterini sono andato a sbattere lontanissimo..

 

Pardon, leggendo mi era parso di capire che tu dessi solo pesce essiccato e pellets. Chiedo venia, avrei dovuto leggere meglio. Il pesce fresco e le verdure sono elementi sufficienti per una dieta equilibrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.