Vai al contenuto

Trasporto Uova


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

innanzi tutto faccio i complimenti agli ideatori e curatori del sito :laugh8kb: ,

in secondo luogo vi descrivo il mio problema:

 

Ho la necessità di trasportare delle uova per porle in una incubatrice. Il percorso dal luogo di deposizione fino a quello dell'incubatrice è circa un'ora di macchina.

 

Quanto può essere catrastofico spostare le uova appena deposte? Soprattutto sapendo che dovranno essere trasportate in auto ? Quali accorgimenti posso prendere per ridurre al minimo i danni ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è non fare staccare l'embrione.

 

un'ora di macchina possono essere anche 100 km

 

Dovresti farli a passo d'uomo e con le uova fissate in un supporto antishock, che potresti fare con un blister per le uova di quaglia, così stanno ferme, gommapiuma e un bel cuscino pneumatico non troppo gonfio sotto.

 

Naturalmente non vanno girate rispetto alla posizione in cui sono state deposte.

 

E naturalmente dovresti evitare di raffreddarle o scaldarle o farle disidratare.

 

Se non sono in un posto a rischio forse è meglio lasciarle dove sono, magari proteggendo con una gabbia il nido per evitare che topi o altri animali facciano piazza pulita.

 

Dato che sono state deposte adesso è probabile che si schiudano ad aprile o maggio dell'anno prossimo.

 

Ovvio che non stiamo parlando di uova deposte in natura da esemplari liberi.

 

Sai certamente che ne è vietata la raccolta e le sanzioni sono le stesse della detenzione degli animali non denunciati.

 

Ciao:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il problema spero si presenti il prossimo anno quando la mia tarta farà di nuovo delle uova :D Nulla di illegale ;)

 

Il problema è che l'anno scorso le uova deposte non si sono schiuse... quindi vorrei provare ad incubarle in modo da dare maggiori possibilità di schiusa. Però non ho modo di controllare costantemente l'incubatrice nel luogo di covata, quindi necessito di spostare le uova... il mio problema nasce porprio da questo... eventualmente mi rassegno e lascio che la natura faccia il suo corso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lara,

avevo già visto la sezione e mi sono procurato tutto il materiale per assemblare un'incubatrice.

 

Al momento i componenti sono i seguenti:

- Una vaschetta di vetro recuperata da un piccolo acquario di 18 litri.

- Riscaldatore per acquario (da comprare)

- Una vaschetta di plastica per contenere torba e uova con coperchio "traforato"

- Un Termometro-Igrometro digitale con sonda da applicare all'interno della vaschetta contenente le uova.

 

Mi sembra sia tutto ;) Che ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di aggiungere un coperchio in plastica per chiudere l'acquario. Lo farò leggermente più piccolo dell'acquario in modo da lasciare passare l'aria, inoltre lo farò spiovente in modo da evitare che le goccioline di condensa cadano nella vaschetta delle uova...
Link al commento
Condividi su altri siti

come substrato per le uova io uso la normale sabbia di cantiere lavata.

 

Per il trasporto e' un po' una bega. Metti le uova in modo che non rotolino. Non correre, attenzione alle frenate e prendi le curve senza troppa centrifuga.

La posizione piu' stabile e' in mezzo ai piedi del passeggero

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me evitando al massimo le accelerazioni e le frenate brusche non dovrebbero esserci problemi. A mio avviso tenere il contenitore delle uova in mano così da ammortizzare eventuali movimenti della macchina è ancora meglio che tenerle poggiate a terra tra i piedi...

In questo modo è possibile minimizzare molto gli sbalzi ed eventuali frenate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le uova le ho sempre trasportate: appena deposte sempre almeno 20 minuti di macchina e una volta ho dato delle uova ad un mio amico che le ha portate fino a verona ( da Cagliari ), quindi diciamo un giorno e mezzo di viaggio, trà macchina e nave.

Le uova sono abbastanza resistenti, bisogna solo imballarle bene ed evitare che rotolino o che sbattano......la soluzione che ho usato io è mettere in un contenitore di uova di gallina in cartone, del cotone inumidito sul fondo, poggiare le uova senza ruotarle dalla posizione originale, e mettere sopra altro cotone inumidito ( con qualche spruzzatina d'acqua ) in modo da tenere un pò pressate e stabili le uova.

 

Non se ne accorgono nemmeno che stanno viaggiando!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, allora prenderò tutti gli accorgimenti del caso e le trasporterò. Il tragitto è abbastanza agevole, non ci sono strade sterrate o buche grandi, quindi credo che ce la faranno :D

 

Grazie a tutti per i vostri consigli !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.