Vai al contenuto

colore dell'acqua


Crono

Messaggi raccomandati

E' da circa due mesi che ho messo il sughero come zona emersa e nonostante i cambi d'acqua,il colore giallognolo dell'acqua non cambia(anche se rispetto all'inizio è un pò meno colorata)..ma tornerà mai alla limpidezza iniziale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si ci vorrà tempo e pazienza ma tornerà la trasparenza originaria dell' acqua.

Il problema comunque è squisitamente estetico, il tannino non nuoce in alcun modo alle tartarughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, a loro piace...

comunque a seconda del tipo di legno o sughero, a volte non basta farlo bollire una volta e mettergli del bicarbonato...ci vuole solo tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'informazione che potrebbe interessare: una funzione importante del contenuto in sostanze tanniche del legno è la sua capacità di migliorare la conservazione del legno stesso in ambiente umido, utile soprattutto per impedirne o rallentarne la degenerazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

altra informazione che molti tendono a non considerare che il tannino stesso per quanto possa essere anti esterico è un blando antibatterico.

Tant'è che spesso viene usato da gli acquariologi (se si scrive così) per combattere certe infezioni leggere dei pesci :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il sughero io lo prendo nei negozi d'acquari... si metti su l'acqua come quando fai la pasta, quando bolle infili dentro il sughero e lo lasci li per qualche ora.... per fissarlo lo tagli1pelo+piccolo della grandezza dell'acquario ma stai attenta perchè se lo tagli troppo grosso si bomba d'acqua e si espande e rischi che ti spacchi fuori i vetri
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate le la domanda stupida:

io ho un acquario con 60litri d'acqua dentro.

Com'è possibile che l'acqua in 3 giorni mi diventa gialla e puzzolente??? Dopo neanche una settimana diventa verde e nn si vede più niente neanche a 2cm di distanza????

 

Com'è possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io utilizzo pompa 450l/h e cannolicchi ceramici.

 

 

Come posso fare per avere l'acqua cristallina????

Devo per forza comprare il podotto che rende l'acqua cristalina ( o almeno così c'è scritto)??? Ma funziona??

 

 

GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh la soluzione di incastrare il sughero non mi piace molto...la vasca tiene bene eh...ma ha i suoi anni e non vorrei mai fare danni...

 

 

A me l'acqua diventava giallina e aveva cattivo odore quando avevo il filtro interno duetto (!) adesso con l'esterno della hydor è una merviglia...e ci credo visto che l'acqua viene filtata completamente 5 volte ogni ora!

 

Io sono la cosa più lontana da una persona che può dare consigli ma il filtro è pulito?

 

Quando avevo le pietre l'acqua si sporcava di più perchè restavano i residui infilati in mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti usare le ventose quelle con il gancio che si usano x il termostato sono l'ideale...devi cercare sempre in negozi di brico se le trovi simili o con almeno un gancio a forma di uncino che infili nel sughero bucandolo o usi dei piccoli aghi o spillini da infilare nella ventosa e poi nel sughero!
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per aver risposto alla domanda e aver contribuito all'OT...

 

 

Ma a voi le zone emerse fissate con le ventose tengono?

Io avevo quella "classica"

 

97.jpg

 

ma non stava su nemmeno a chiederlo perfavore...così l'ho modificata ma siccome la soluzione non mi piace sto cercando un'altra strada...e il sughero poteva essere un'idea...ma resta il fatto del fissaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto nelle tue informazioni le dimensioni delle tue tss...le mie hanno 16 anni e sono decisamente più grosse...e quindi più pesanti...ecco perchè a me le ventose non reggono...

 

Tengo però buono il sughero e il sistema di bollirlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...io il sughero l'ho incastrato nel vetro e non ho mai avuto problemi...prima di metterlo in vasca, oltre a bollirlo e spazzolarlo, l'ho lasciato in ammollo in una bacinella per una settimana...così si è gonfiato per bene...poi l'ho tagliato i bordi un questo modo \_________/ in modo che, se anche si fosse gonfiato ancora, non avrebbe spinto sul vetro ma sarebbe "scivolato" verso l'alto...

ovviamente non devi incastrarlo a forza...basta che resti fermo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa e filtro sono interni.

Si, si mi si crea del muschio, soprattutto nelle pietre.

Come posso fare???

Aiutatemi vi prego!

L'acqua è oleosa e fa sempre una puzza peggiore della fogna e va cambiata ogni 4giorni!!!!!!!!!!

Non posso fare questa vita! E poi per cambiare l'acqua ho problemi, soprattutto quando metto l'acqua dei bidoni che è fredda e devo aspettare che si riscalda prima di mettere le tarte!!!!

Come faccio????

 

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando avevo il filtro interno, aspettando di comprare quello esterno, avevo tolto tutto ciò che non serviva alle tarte, ossia ciottoli di fiume e decorazioni varie...e almeno un giorno si e uno no aspiravo i residui dal fondo...in questo modo l'acqua restava più pulita...

 

Ora con il filtro esterno non ho più problemi...

 

Fossi in te intanto leverei le pietre...

 

Io avevo la sabbia al'inizio e quando l'ho tolta ho visto l'acqua rinascere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.