Vai al contenuto

cozze e lumache


_Joe_

Messaggi raccomandati

salve,

ho comprato oggi 1 lumaca e 1 cozza d'acqua dolce. Stanno in acqua da circa 1 ora e la lumaca gira per il fondo ma appena si avvicina 1 delle TSS si chiude mentre la cozza non si apre proprio...ogni tanto si apre di mezzo centimetro ma poi si chiude..la lumaca l'ho presa non tanto perchè pulisce ma perchè è molto carina ma sarà altrettanto bella nello stomaco delle mie :turtle: XD

La cozza so che filtra 40 litri (non so se all'ora :S) ma se muore è 1 bomba ecologica...volevo sapere quando muore si apre??? le TSS non la mangeranno perchè è molto dura e abbastanza grande.

posto le foto:

http://img683.imageshack.us/img683/6418/lumaca.jpg

http://img504.imageshack.us/img504/8789/cozza.jpg

La qualità delle foto non è delle migliori ma riuscite a dirmi di che razza sono? di che valori hanno bisogno? so solo che hanno bisogno come le :turtle: di acque con molto calcio per il guscio...

resistono con 1 pH abbastanza alcalino?? (8)

Il ph è 8 e quello del rubinetto è 8.4...ho usato la torba ma l'acqua diventava troppo gialla e il pH non scendeva mai sotto 7.6 inoltre rallentava il filtro quindi l'ho tolta e ho rimesso le altre 2 spugne del pratiko. (il pratiko ha 4 spugne, ne avevo tolte 2 x mettere la torba xk i cestelli sono stracolmi di soli cannolicchi.)

Siccome ho anke abbastanza piante mi sono deciso di inserire la CO2...Askoll CO2 natural system in pratica avviene la fermentazione in 1 contenitore a forma di cilindro e con 1 tubo la co2 arriva in acqua. Questo tubo a agganciato a 1 dispenser che trattiene molto le bollicine in modo da far disciogliere la co2 in acqua...1 impianto era per max 70 litri e ne ho presi 2 visto che ho 1 acquario di 140-150 litri.

Ho speranze di abbassare il Ph con la CO2??

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia cozza quando è morta è rimasta socchiusa, tant'è che nn essendo sicura ho aspettato a toglierla! Voglio prendermi anch'io una lumaca ma da tenerla con i pesci -se nn se la pappano, come fece il loro terribile predecessore...
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio prendermi anch'io una lumaca ma da tenerla con i pesci se nn se la pappano, come fece il loro terribile predecessore...

 

 

che pesci avevi che mangiavano ampullarie O_O?

Link al commento
Condividi su altri siti

le ampullarie sporcano quanto una tarta :D

 

da me durano 1 settimana.... sgusciate, mangiate... pure il guscio :D

 

www.tartaportal.it

 

le unio presentano sempre lo stesso problema..... trattengono le schifezze (intese come carico inquinante) che filtrano... quindi alle morte le riversano tutte nell'acquario, e se le tarte se le pappano si pappano anche il carico inquinante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la cozza 3 euro e la lumaca 1,50 €

Non le ho ordinate...dal negoziante ci sono tanti piccoli acquari con pesci diversi e guardandoli mi sn accorto che 1 acquarietto era pieno di lumache e 1 altro aveva 6-7 cozze...^^

Link al commento
Condividi su altri siti

la cozza 3 euro e la lumaca 1,50 €

Non le ho ordinate...dal negoziante ci sono tanti piccoli acquari con pesci diversi e guardandoli mi sn accorto che 1 acquarietto era pieno di lumache e 1 altro aveva 6-7 cozze...^^

okok grazie....quasi quasi la metto pure io una cozza ....

la lumaca la prendo sikuro,solo che volevo mettere anche 4 corydoras....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 lumaca sporca qunto 1 tarta? O.O cioèèèè???

 

ovviamente è un modo di dire..credo l'abbia detto per far capire che cmq mangiano e cagano anche loro e sono quindi una parte "biologica" da prendere cmq in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la cozza filtra l'acqua in che modo?? cioè la mia è aperta di mezzo centimetro ma sta filtrando?? ogni tanto caccia qualcosa tipo fosse 1 lingua :S
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.