Vai al contenuto

dilemma: letargo o non letargo?


Lomè

Messaggi raccomandati

Ciao io sono nuova del blog, ho due thh e mi hanno detto di non farle andare in letargo per il primo anno, ho letto delle discussioni nel blog, ma non mi sono chiarita le idee..

sono nate nel giardino della mia vcina e me ne ha regalate 2. a me sembra che cresacano bene e che mangini, fanno i bagnetto e sono a mio parere abbastanza vispe.

ma ora mi ponevo il problema del letargo, perchè per quest'anno non sono attrezzata, cosa dovrei fare..devono farlo per forza il letargo?

Link al commento
Condividi su altri siti


quoto rughis...ma se le teneva in giardino potresti farlo anke tu cn le dovute accortezze....nn occorre essere attrezzate x il letargo semmai il contrario....cmq dicci cm le tieni e ti consiglieremo al meglio
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono di Palermo oggi ci sono 20 gradi le mie tre tartarughe stanno fuori nel terrario il mio dilemma e...................da novembreche fanno avanti e indietrodalla loro casetta dormono un po poi escono di nuovoxche la temperatura a natale era di 24 gradi oggi lo stesso l'unica cosa che ho messo e l'acqua ma mi possono morire,continuando ad non mangiare ed a dormichiare un giorno si ed uno no che devo fare qui da noi no ne vuole sapere di fare il freddo quello giusto!!!! grazie mille rispondetemi sono in confusione
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto rughis...ma se le teneva in giardino potresti farlo anke tu cn le dovute accortezze....nn occorre essere attrezzate x il letargo semmai il contrario....cmq dicci cm le tieni e ti consiglieremo al meglio

 

Credo che le tarte attualmente siano in casa (a Parma a quanto ne so ha fatto anche la neve).

Vediamo un po' Lomè che ci dice :)

 

ciao sono di Palermo oggi ci sono 20 gradi le mie tre tartarughe stanno fuori nel terrario il mio dilemma e...................da novembreche fanno avanti e indietrodalla loro casetta dormono un po poi escono di nuovoxche la temperatura a natale era di 24 gradi oggi lo stesso l'unica cosa che ho messo e l'acqua ma mi possono morire,continuando ad non mangiare ed a dormichiare un giorno si ed uno no che devo fare qui da noi no ne vuole sapere di fare il freddo quello giusto!!!! grazie mille rispondetemi sono in confusione

 

Stai monitorando il peso delle tartarughe?

Comunque lascia sempre a disposizione delle erbette selvatiche (tarassaco, cicoria, malva), anche se di questi tempi e con questo andamento delle temperature, le tartarughe non credo che si alimentino.

 

Anche io un po' sono preoccupato per quelle mie tartarughe che all'inizio del letargo erano un po' più magre delle altre... non vorrei neanche pesarle perche' sono interrate e non mi va di disturbarle... comunque a Roma le temperature sono più basse (stamattina 11°C), quindi credo proprio che le lascerò stare in pace...

Poi le mie sono subadulte, quindi dovrebbero essere già abbastanza resistenti a sopportare diminuzioni di peso più consistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente anke io quest'anno sono preoccupato con queste temperature.Anke la mia sta facendo un dormi veglia, e forse con quest'ultimo abbassamento delle temperature sembra esser andata con decisione il letargo. Speriamo bene!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

allora un po di erbetta gòiela daro se domani escono li peso vediamo se sono scese speriamo di no e speriamo arrivi il freddo oggi 20gradi come si fa???????
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto rughis...ma se le teneva in giardino potresti farlo anke tu cn le dovute accortezze....nn occorre essere attrezzate x il letargo semmai il contrario....cmq dicci cm le tieni e ti consiglieremo al meglio

 

Eccomi, scusate l'assenza... dunque, ho un terrario penso abbastnaza grande, di circa 90x70, con del terriccio, le ho sempre tenute lì da quando sono nate, una a fine agosto e l'altra a inizio settembre. loro il freddo penso che non sappiano nemmeno cosa sia. Io infatti mi chiedevo come è possibile farle andare in letargo se stanno in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi volevo chiedere...per quanto riguarda il peso, quanto crescono mediamente? o meglio, quanto dovrebbero crescere?

Une delle due a me sembra che cresca bene, l'altra un po' meno, ma sin dall'inizio è stata la più piccolina, tant'è che pensavo fosse un maschio...mi sbaglio?

Ho provato a cercare di riconoscere il sesso, ma o trovo un po' difficile..forse 4 mesi sono n po' pohi per stabilirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, scusate l'assenza... dunque, ho un terrario penso abbastnaza grande, di circa 90x70, con del terriccio, le ho sempre tenute lì da quando sono nate, una a fine agosto e l'altra a inizio settembre. loro il freddo penso che non sappiano nemmeno cosa sia. Io infatti mi chiedevo come è possibile farle andare in letargo se stanno in casa...

 

Non possono andare in letargo in casa!

Hai le lampade spot e UVA-UVB nel terrario? A che temperature stanno le zone del terrario?

Cosa dai da mangiare?

 

Poi volevo chiedere...per quanto riguarda il peso, quanto crescono mediamente? o meglio, quanto dovrebbero crescere?

Une delle due a me sembra che cresca bene, l'altra un po' meno, ma sin dall'inizio è stata la più piccolina, tant'è che pensavo fosse un maschio...mi sbaglio?

Ho provato a cercare di riconoscere il sesso, ma o trovo un po' difficile..forse 4 mesi sono n po' pohi per stabilirlo?

 

La crescita dipende molto da come sono allevate e da esemplare ad esemplare, non è possibile stabilire delle regole precise.

Per quanto riguarda il sesso, a 4 mesi è impossibile riconoscerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scoperto da poco questo sito e quindi ho scoperto da poco tutta la storia delle ampade uvb e del gradiente termico. Per ora fin ch non trovo una lampada adatta il gradiente riesco ad ottenerlo con il calorifero e pare che apprezzino il caldo, ma gli piace anche girare lontano dal freddo.

Per quanto riguarda il cibo gli dò un po' di cose varie, da lattuga e insalata di ogni tipo, a mela (poco), spinaci, sedano. Non saprei dove trovare il tarassaco, altrimenti glielo darei.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, è da poco che ho scoperto tutte queste cose sulle tarta, prima di trovare questo sito non ne sapevo molto.

Fin che non trovo una lampada uvb e una spot il gradiente lo mantengo con il calorifero. Sembr che apprezzino sia il caldo che un giro dove fa più fresco.

Per quanto riguarda il cibo gli dò un po di tutto. Cerco di variare tra lattuga, di vari tipi, mele (poco), spinaci, erbette varie, sedano. può andare? Se sapessi dove trovare il taassaco glielo darei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tarassaco, la cicoria, la borragine, il trifoglio, la malva sn piante campestri devi imparale a conoscere e raccoglierle nei campi. Come lattuga nn dare quella chiamata la brasiliana, dalle la romana, il radicchio, la valeriana, la rucola, indivia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tarassaco, la cicoria, la borragine, il trifoglio, la malva sn piante campestri devi imparale a conoscere e raccoglierle nei campi. Come lattuga nn dare quella chiamata la brasiliana, dalle la romana, il radicchio, la valeriana, la rucola, indivia.

 

Non penso di avergliela data, ma come mai non la brasiliana?

E poi, qui da me è tutto ricoperto di neve, le conoscerei anche, ma mi sa che per ora si devo accontentare di tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La brasiliana sarebbe la tipica lattuga a cappuccio, nn fa assolutamente male ma contiene poche sostanze nutritive. Be in questo periodo poui tranqullamente darle quello ke trovi in commercio, ma variala il più possibile se riesci. A volte la cicoria di campagna si trova, e cmq radicchio insalata riccia, rucola, scarola, valeriana e indivia vanno bene.

Un piccolo consiglio perchè non compri un bel libbro sulle tarta dove trovi tutte le informazioni basilari per allevarle al meglio? Ti assicuro ke è interessantissimo e lo leggerai sempre aumentando la tua cultura su esse ;-)

E cmq su alcuni siti specifici trovi tutte le informazioni per diventare un pò più esperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà l'ho già comprato e divorato...per questo poi mi sono messa a cercare in internet! solo in questi 3-4 giorni ho imparato un sacco di cose! siete fantastici! L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è il letargo... infatti, probabilmente ora è troppo tardi, ma non ho una cantina o un posto adatto...fuori fa troppo freddo... Ho una serra per le piante, forse lì potrei allestire qualcosa...
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti controllare la temperatura mattina, mezzogiorno, sera e notte per vedere ke escursione ha. La tempreratura nn deve superare i 10° e possibilmente si deve mantenere dai 4°-6° per far si ke rallenti al massimo il metabolismo. Per andar in letargo dovrebbe nn mangiar più e svuotar completamente l'intestino (metti ke ha me ha iniziato quasi 2 mesi !!! prima a prepararsi al letargo mangiando poco fino a digiunare). Quindi ti rendi da te conto ke per te forse è un pochino tardi, se vuoi provare dovresti abituarla ad una temperatura sempre più fredda scendendo gradualmente, cosi lei rallentera il metabolismo riducendo l'appetito e quando vedi ke nn mangia controlla se va di corpo e dopo potrai man mano portarla a quelle temperature li. Diciamo ke anke un mese di letargo nn le farebbe male anzi. Ma è un operazione delicata e nn semplice!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora grazie!

in effetti forse è un po' tardino per il letargo... :qq:

Ma provo a vedere se riesco ad organizzare qualcosa con la serra che ho in terrazzo! che cmq è protetta dalle intemperie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.