Vai al contenuto

Perché Si Gratta????


Eleonora

Messaggi raccomandati

ciao a tutti! Avrei bidogno di un vostro parere...ho due piccole testudo hermanny che da un paio di settimane si comportano in modo strano....come se cercassero di grattarsi il piastrone a terra strofinandosi "basculando" o ruotandosi sulle zampe sempre strofinandosi a terra...

Ho guardato il piastrone di ambedue ma non mi pare ci sia nulla di strano...sono vivace, attente, mangiano...insomma al di là del "prurito" nulla distrano...

Qualcuno di voi sa spiegarmi questi comportamenti e da cosa possano dipendere???...inizio un pò a preoccuparmi....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

grazie!! scusa il ritardo nella risposta ma corro come una matta...(lavoro...)

 

ho messo un sibstrato di trucioli (quadratini di circa 4 millimetri di lato) di faggio, una vecchia tegola dove vanno a dormire sotto e un ficus a edera che la ricopre(non se lo mangiano ho controllato) e una ciotola con l'acqua dove bevono e si immergono. Il terrario è grande circa un metro per ottanta cm.

 

loro sono nate aa agosto e settembre e pesano circa 40 gr

Link al commento
Condividi su altri siti

ah! dimenticavo..per riscaldare uso una lampada spot (accesa solo di giorno perché la notte non fa freddo in casa e poi loro vanno a dormire comunque distanti)

 

la luce è la solita a raggi uvb uva

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!! mi pare comunque di capire che crediate che non sia "grave" vero??

 

ok! metterò la torba...quella che si usa per le piante per intendeci? ma non c'è pericolo che se la mangino insieme alla verdura?

(scusate se le domande possono essere sciocche...ma non voglio fare involontariamente del male a quelle creature per stupida ignoranza)

 

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha detto Uroki la torba non deve essere gia concimata,

io penso che sia dovuto ai trucioli di faggio, mi sembra che siano cancerogeni

come molti altri legni duri.

 

comunque nessuno di noi ti può dire con sicurezza che non è una cosa grave visto che non possiamo visitarla e vedere i suoii comportamenti

perchè l'altra ipotesi è che non riescano a fare feci quindi la meglio cosa è e rimane sempre portarla da un veterinario esperto in rettili

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la cacca la fanno regolarmente, sono rari i giorni in cui non trovo nulla;

non è proprio come se scolettassero: oscillano sia con le zampe di davanti sia con quelle di dietro alternativamente come a descrivere dei cerchi oppure avanti e dietro.

 

Questa mattina una mi è sembrata nettamente migliorata non so se è perché le ho passato un batuffolo con acqua e sale sul piastrone.

 

Di sicuro cambierò il substrato e appena ho tempo le porterò dal veterinario.

Avete un indirizzo di un veterinario ad hoc su Milano?? (io sono di Perugia ma lavoro a Milano e, lavorando e basta... :angry: , conosco ben poco della città)

 

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a cambiare substrato xo prima di passare alla torba prova a tenerle su carta assorbente per due tre giorni e dicci tutto quello che succede in quei giorni e facci sapere, magari fagli fare un bagnetto di acqua tiepida x eliminare residui di substrato
Link al commento
Condividi su altri siti

Poter escludere che abbiano un blocco intestinale e' positivo. Anche perche' il substrato utilizzato e' ingeribile, dalle misure che dai.

Per buona prudenza continua a tenere sotto controllo il fondoschiena.

*

Il comportamento che descrivi non e' "normale". Bisogna cercare di capire da cosa possa essere causato in modo da eliminare le cause.

Il miglior approccio e' senza dubbio quello di Valentina: bagnetto tiepido (e asciugatura sottolampada) e provare per un po' un substrato neutro come la carta. Non usare gli "asciugoni" come substrato perche' possono mangiarli e soffocarsi (e' gia' successo).

Link al commento
Condividi su altri siti

buone notizie! questo è il terzo giorno che le tengo sulla carta e non si grattano più. Ora però vorrei rimetterle in un substrato naturale perché mi piange il cuore vederle dormire scoperte....

 

per quello che riguarda i trucioli di faggio ancora le misure sono (erano) ok per la grandezza della loro bocca...non riescono (riuscivano) a mangiarseli. Comunque vorrei evitare di riproporglielo. L'errore che molto probabilmente ho commesso è stato quello di credere che mantenere pulito il sub-strato non significa che sia PULITO. Credo che il prurito sia stato causato magari dagli acari (mi ha acceso la lampadina in testa un "vecchio" di una garden per agricoltori: dice che quei trucioli già sono potenzialmente ricchi di acari in partenza)...ditemi voi se vi sembra attendibile...

 

Ho cercato la famigerata torba neutra....è stato un fallimento...l'ho trovata solo in sacchi da 250 litri!!...

 

allora mi chiedo...ma se usassi la classica terra di campo facendo attenzione a cambiarla spesso e a mettergli il cibo in un'apposita ciotolina??

Link al commento
Condividi su altri siti

X Andrea

si cerchiamo e diciamo sempre di creare un ambiente molto simile al naturale ma se abbiamo un problema e dobbiamo capire il motivo allora preferisco sempre consigliare la praticita che il resto.

 

x Eleonora

ti direi di tenerle li ancora un paio di giorni, e di non rimettere il substrato che avevi prima se eliminando solo quello e sparito il problema.

Per la terra di campo aspetta i consiglio dei più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

può andar bene la terra di campo se non sono stati dati dei pesticidi dei concimi e veleni in genere l'importante è che non sia dura e che non sia piena di sassi .........

dalle tue parti non ci sono floricoltori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Valentina

 

anche la carta può dare allergia per i coloranti che ci sono

quindi non facciamo errori cosi gravi

 

sai come la fanno diventare la carta bianca?

usando prodotti dannosi per la natura

 

figuriamoci alle tartarughe che portebbero prenderla a morsi

 

se questi sono i vostri consigli.................

Link al commento
Condividi su altri siti

x Eleonora

Le preferenze sui substrati sono estremamente varie. Ogni tipo di substrato ha pregi e difetti e siamo noi ad enfatizzare gli uni e gli altri a seconda dei nostri gusti ;)

Personalmente adoro la terra presa in campagna, che, alla fine della fiera, e' il substrato piu' naturale che esista. E che, se ingerita, non provoca costipazioni.

Bisogna pero' che sia senza sostanze nocive.

I prodotti in busta nascono per le piante ornamentali e non sono sottoposti, per ovvi motivi, a controlli da un punto di vista alimentare. Non sono ne' certi ne' sicuri.

Se puoi prendere la terra in qualche luogo pulito e che sai non essere stato trattato e' molto meglio. Puoi prenderne un secchio o due in piu' per i ricambi.

La manutenzione e' molto semplice: con un vecchio cucchiaio togli le feci a vista quotidianamente o quasi e ogni 20-30 giorni sostituisci un paio di cm di terra superficiale.

La terra puo' essere sterilizzata in forno prima dell'uso, se pensi che ce ne sia la necessita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Andrea@09 dicembre 2005, 18:23

anche la carta può dare allergia per i coloranti che ci sono

quindi non facciamo errori cosi gravi

 

sai come la fanno diventare la carta bianca?

usando prodotti dannosi per la natura

 

figuriamoci alle tartarughe che portebbero prenderla a morsi

 

se questi sono i vostri consigli.................

E tu come faresti un terrario infermeria?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi chiedo...ma se usassi la classica terra di campo facendo attenzione a cambiarla spesso e a mettergli il cibo in un'apposita ciotolina??

 

 

è la cosa migliore che tu possa fare e magari aggiungi torba, sabbia e foglie secche tritate così ottieni un ottimo miscuglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.