Vai al contenuto

sta nascendo..????


vally

Messaggi raccomandati

pochi minuti fa ho sollevato il coperchio dell'incubatrice e ho trovato un uovo rotto...mi è preso il panico.. :shocked7fl: poi guardando meglio ho notato che sembra rotto dall'interno..

 

ho fatto una foto col cellulare..fa abbastanza schifo, ma è meglio di niente..

 

[img]http://www.fotorettili.it/./data/media/27/04-09-06_2032.jpg[/img]

 

dite che sta per nascere la mia prima tartina?? :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

cavoli che emozione!!!!:laugh8kb: quando ho avvicinato la piletta per capire meglio come si fosse rotto mi è sembrato che si muovesse qualcosa come se facesse dei respiri...vedo domani mattina non voglio disturbare ancora sollevando il coperchio tanto se in quell'ovettp c'è qualcosa penso che stia sonnecchiando..

 

ragazzi sono troppo contenta!!! troppo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io per te...è una grande emozione, ti capisco. La tartina si è mossa perchè si è spaventata, lasciala li,,deve liberarsi da sola,,mi raccomando. ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella cosa! Augurissimi per la nascita!E cmq stai traquilla sta procedendo tutto al meglio dalle cose che ci stai raccontando...è tutto normale!

Tienici informati!

Una curiosità...quanti ovetti sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 6 ovetti...5 sono stati deposti a fine giugno, uno (quello che si sta schiudendo) l'ha trovato mia madre seminato in giardino qualche settimana prima..un'amica di mai madre mi ha chiesto una tartarughina una volta nate..ma francamente credo che questa prima non la cederò a nessuno..
Link al commento
Condividi su altri siti

ha tirato fuori metà testina..che faccio la lascio nell'incubatrice quasi al buio o la metto fuori alla luce? però la temperatura e l'umidità fuori sono bassine..
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai modo di "improvvisare" una "incubatrice di schiusa"??? Dovrebbe esserci da qualche parte del forum un articolo proprio di Anna che spiega come dovrebbe essere fatta...:nerd6bs:

 

Trovato: http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=28

 

In mancanza di incubatrice di schiusa, io lo lascerei dov'è, magari fai attenzione che non provi, quando avrà la testa fuori dall'uovo, a mangiare la terra! Una mia tartina durante la nascita ci stava provando.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tartina sta allo stesso punto di questa mattina, nessun progresso, ho girato appena appena l'uovo perchè la testina finiva dritta nella terra..ho notato che se aumenta la luce aumentano anche gli sforzi che fa per uscire..spinge spinge ma per ora niente..cmq l'ho rimessa in penombra..è dolcissima!!
Link al commento
Condividi su altri siti

tranquilla ogni ovetto è in un contenitore singolo (i domopak monoporzione), la tengo d'occhio e poi la vaschetta dell'acqua è coperta da una rete rigida..posso lasciare l'ovetto nella terra o è meglio metterlo sullo scottex bagnato?? non vorrei traumatizzare la tartina spostando l'uovo..però l'umidità è un po' bassa..66%..
Link al commento
Condividi su altri siti

tranquilla ogni ovetto è in un contenitore singolo (i domopak monoporzione), la tengo d'occhio e poi la vaschetta dell'acqua è coperta da una rete rigida..posso lasciare l'ovetto nella terra o è meglio metterlo sullo scottex bagnato?? non vorrei traumatizzare la tartina spostando l'uovo..però l'umidità è un po' bassa..66%..

 

deve stare al caldo e all'umido. Se la togli dall'incubatrice eviti di "disturbare" le altre uova (immagino che l'incubatrice la terrai piu' aperta che chiusa, adesso ;) )

Lo spostamento si fa in un nanosecondo e non la disturba.

Link al commento
Condividi su altri siti

l guscio le e' utile x il calcio.

Con la terra ci prova.... le piccole provano a mangiare tutto, anche i chiodi :)

Occhio che non ti mangi lo scottex: potrebbe soffocare.

E' ancora in guscio o e' fuori? ----> se e' in guscio substrato umido per dare umidita'

----> se e' fuori substrato asciutto

Link al commento
Condividi su altri siti

la tartina è ancora nel guscio..poverina è un giorno e mezzo che cerca di uscire..

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/27/tart2.jpg

 

le lascio lo scottex bagnato sotto..

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente è uscita!! ci ha messo 2 giorni e mezzo ma il sacco vitellino è completamente riassorbito, si è anche chiuso il buchino..ora sta già tentano la fuga!! è bellissima!! :laugh8kb:

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/7/fuga1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non la tengo più in incubatrice e non so dirti con precisione la temperatura...però fa abbastanza caldo..saremo sui 27.5 gradi..
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.