Vai al contenuto

Piante tossiche


laracroft

Messaggi raccomandati

:o Ho appena letto che l'ortica (foglie e piccioli) ? tossica ed ha azione sul sistema nervoso. io credo che eviter? di darne...

Con tante piante che ci sono!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

dove hai letto dell'ortica?

A me risulta che l'unico problema siano i peli urticanti e che i cani possono morire se fanno a lungo il "bagno" in una marea di ortica

 

http://www.ansci.cornell.edu/plants/alphalist.html

 

http://www.cbif.gc.ca/pls/pp/ppack.info?p_..._sci=sci&p_x=px

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i centri specializzati in piante tossiche e velenose dicono che gli unici problemi sono i peli urticanti e che l'unica evidenza registrata e' stata causata dai peli urticanti con dei cani che ci sono stati immersi a lungo....

beh, forse e' il caso di crederci.

Oltretutto l'ortica e' una pianta alimentare, per cui e' studiata molto meglio di tante altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Magari lara ? tossica per i conigli!

 

Come ad esempio i vegetali non appassiti fanno male ai conigli!

 

Boh!

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :) volevo testimoniare a favore dell'orica :

di fronte casa mia abita una vecchina di 83 anni che ogni tanto mi porta un minestrone di verure in cui ci mette anche l'ortica lei dice che purifica il sangue :)

a me male non fa e neanche a lei a quanto sembra !!!!

Dovreste vedere come ? arzilla !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Certo... c'? anche il famoso riso all'ortica.

 

Ma bisognia ricordarsi che una cosa che possiamo mangiare noi, non ? edetto cho possno mangiare anche le tartarughe!

Ad esempio il prezzemolo per le tartarughe ? tossico.

Ciao ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gi? Rick, anche perch? loro pesano molto meno di noi e quindi una sostanza che per noi ? contenuta in bassa concentrazione per loro pu? essere eccessiva.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Non lo sapevo anna! Che problemi causa all'uomo?

 

Ma scusa se no nerro i broccoli alle tartarughe non ? che fanno poi tanto bene mentre all'uomo si!

 

Mmmmm mi ? venuta voglia di broccolo! eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzemolo ha un altissimo contenuto di acido ossalico. Per cui viene praticamente eliminato nelle diete in cui si prescrive un basso contenuto di acido ossalico (ad es. per chi ha la tendenza a formare calcoli renali)

Per le tarte particolarmente non va bene perche' e' un calcio-sequestrante.

*

I broccoli alle tarte possono essere dati saltuariamente. Non hanno una azione negativa come ha il prezzemolo. Se li diamo pero' troppo spesso sbagliamo. Oppure se li diamo saltuariamente e contemporaneamente diamo la verza, il cappuccio, il cavolfiore, il cavolo rosso, il cavolo nero stiamo facendo una dieta a base di cavolo che non va per niente bene.

*

un problema collegato all'alimentazione e' la monotonia dell'alimentazione. Mentre un umano cerca di mangiare variato, ad un animale si tende a dare sempre la stessa roba (perche' e' l'unica che si conosce o perche' e' la piu' reperibile o la piu' economica o comunque la piu' comoda). Qualunque alimento in queste condizioni di iper-somministrazione diventa sempre un alimento con risvolti negativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao questo ? quello che ho trovato su Tartaclub su alcuni alimenti (ma ce ne sono molti altri) :

 

Questi antinutrizionali sono scarsamente assorbiti poich? insolubili, per cui i casi di avvelenamento da ossalati sono molto rari. La pericolosit? ? dovuta al legame che formano con il calcio creando composti inassorbibili e, quindi, non pi? utilizzabili dalle tartarughe. In pratica pur essendo presenti nella dieta appropriate quantit? di calcio, questo in presenza di ossalati, non consente una perfetta calcificazione delle parti ossee, in modo particolare del carapace.

 

Gli ossalati sono da considerare come un prodotto tossico del ricambio vegetale che deve essere eliminato o precipitato in forma insolubile, perch? non rimanga in circolazione. Per questo le piante lo depositano nelle foglie come ossalato di calcio insolubile e lo eliminano con la caduta.

 

Sono presenti in diverse verdure e vegetali: spinaci, bietole, pomodoro, melanzana, peperone, sedano, fagioli, trifoglio, felci, nei funghi, ma soprattutto nei cosiddetti " spinaci Nuova Zelanda ", nonch? nelle graminacee e nei semi gialli dei cereali.

 

..... e ancora :

 

vegetali naturalmente non contengono quantit? tali di nitrati da causare danni, il pericolo deriva da ortaggi fertilizzati con composti azotati, seguendo pratiche agronomiche volte al raggiungimento di elevate produzioni mediante alti dosaggi di concimi azotati; questi trasferiti alle verdure portano il contenuto dei nitrati a livelli dannosi. I nitrati provocano intossicazione ed alterazione a carico del sangue ( metaemoglobinemia ). I vegetali che accumulano pi? nitrati sono: gli spinaci, le bietole, i cavoli, la lattuga ed il trifoglio...

 

....e comunque :

 

.....seguendo una dieta ben equilibrata e varia, pur contenente singoli ingredienti con propriet? antinutrizionali, ben difficilmente si potranno osservare fenomeni antinutrizionali. Sar?, invece, da monitorare una dieta monotematica o che insista su categorie di alimenti che possiedono analoghi fattori antinutrizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi di fatto mangiano anche le foglie delle piante e non solo insalate e verdure ma mi chiedo in natura come fanno con le foglie degli alberi... attendono che queste cadano suppongo...

 

che buoni i gelsi, da noi li chiamano murun e sapeste che scorpacciate che mi faccio... e si qui li hanno piantati nel parco (Niko ? inutile che sorridi) e quando sono maturi torno a casa praticamente neroviola non solo sulle mani e sulla bocca ma spesso anche sugli abiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.