Vai al contenuto

Filtro Esterno!!! Quale Consigliate???


girolamo

Messaggi raccomandati

Ciao A tutti,

 

perso che questa discussione possa essere di interesse a molti partecipandi del forum.

 

Ho intenzione di installare un filtro esterno per il mio aquario per Tartarughe, ne ho individuati alcuni che per presso sono all'incirca equivalenti ma da inesperto e volendolo acquistare online cercavo considi da voi che magari li conoscete per esperienza.

 

Le mie domande sui vari modelli che adesso elenchero sono le seguenti:

 

1 - Affidabilità?

2 - Qualità filtrante?

3 - Rumore?

4 - Semplicità di utilizzo e manutenzione?

 

i modelli che ho individuato sono i seguenti, ovviamente se ne conoscete altri consigliatemeli e poi li aggiungo a questo post.

 

1 - Filtro Atman biologico completo per acquari fino a 450 LITRI

 

http://lnx.petingros.it/catalog/images/filtro%20atman.jpg

 

 

2 - FILTRO ESTERNO PRATIKO 100 NUOVO NERO

 

http://lnx.petingros.it/catalog/images/pratikoNUOVONERO.jpg

 

 

3 - TETRATEC FILTRO ESTERNO EX600

 

http://lnx.petingros.it/catalog/images/tetratec.jpg

 

4 - TETRATEC FILTRO ESTERNO EX700

 

www.tartaportal.it

 

 

5 - FILTRO ESTERNO PRIME 30 HYDOR FINO A 450lt

 

http://lnx.petingros.it/catalog/images/filtroprimeparticolarte_0001.jpg

 

 

6 - Ecco 2232

 

http://www.abissi.com/foto/695.jpg

 

7 - Classic 2215

 

http://www.abissi.com/foto/11530.jpg

 

Alla fine cerchero di raccogliere le vostre informazioni per tirar fuori una sorta di classifica dei filtri esterni più consigliati dai componenti del forum.

 

Grazie a tutti per la vostra collaborazione, ....lavoriamo per noi... :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bè di sicuro i migliori sono i filtri esterni!

 

io ho un pratiko 100 e mi trovo benissimo, però tanti mi consigliano di prenderne uno piu grosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè di sicuro i migliori sono i filtri esterni!

 

io ho un pratiko 100 e mi trovo benissimo, però tanti mi consigliano di prenderne uno piu grosso

 

 

come Rumore e Semplicità di utilizzo e manutenzione che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

tetratec 700 lo sconsiglio...io ce l'ho e dopo un po' da problemi al motore...per non parlare dell'intasamento dei buchini da dove esce l'acqua...il calcare e' micidiale e devi pulirli almeno una volta a settimana...per di piu' (ma forse e' successo solo a me) si stacca sempre la parte finale del tubo ke manda l'acqua nell'acquario...risultato ke il "togli e metti" dopo un po' quel pezzettino di plastica non tiene piu' e mi son dovuta procurare tappini di plastica di ricambio a portata di mano..

per e' molto silenzioso e come materiale filtrante non c'e' niente da dire...

molto meglio il pratiko 100 invece anche se ti consiglierei di mettere il 200 costa poko di piu' ma ha piu' materiale..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che di filtri esterni ne ho 3 grandi + 3 piccoli.

 

La hydor 30 è comodo da gestire, facilità di trasporto per pulizia, materiali filtranti capienti, efficienza del filtraggio.

Di contro rumorosità eccessiva e perdita d'acqua anche abbondante, se non si stringono con attenzione i filetti d'attacco dei tubi, presenza vistosa.

 

Askoll 200 è molto silenziosa, efficiente come filtraggio, cestelli poco capienti ma buoni.

Di contro è un pò difficile da gestire perchè chiusa ermeticamente, difficoltà d'avvio dopo la pulizia, lieve perdita d'acqua dal filetto di chiusura, presenza quasi ingrombante.

 

Ehiem è molto silenziosa, efficiente come filtraggio, cestelli giustamente capienti e suddivisi, facilità di staccaggio dei tubi e maniglia di trasporto comodo, faciltà di sgancio d'apertura per pulizia e d'avvio, facilmente occultabile.

Di contro... che dire... solo il prezzo ma... ne vale la pena.

 

Le tre piccole sono della Resun che sono adatte per piccole vasche fino a 60 litri, abbastanza silenziosi, facili da smontare per pulizie e facilità d'avvio, prezzo accessibile, scarsa visibilità.

Di contro spazio esiguo per materiali filtranti, tendenza ad intastare con conseguente rumorosità e difficoltà di reperimento che non sia on-line.

 

Per capire quale migliore capienza di filtraggio è adatto alla vostra vasca?

 

Calcolate l'ALTEZZA dell'ACQUA x la LUNGHEZZA x la PROFONDITA' della vasca e sommate = ottieni una cifra, sottraendo gli ultimi 3 zeri.

Si ottiene il litraggio della vasca...:smile2:

 

Il filtro che serve alla vostra vasca deve avere una capacità doppia o tripla.

Es: per una vasca da 50 litri lordi va abbinato a un filtro di 100-150 litri orari.

 

Ti sembrano troppi?

Le tarte non sono come i pesci che mangiano poco e ca**no poco, anzi!:rolleyes3:

 

Spero di essere chiaro...:tongue3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che di filtri esterni ne ho 3 grandi + 3 piccoli.

 

Ehiem è molto silenziosa, efficiente come filtraggio, cestelli giustamente capienti e suddivisi, facilità di staccaggio dei tubi e maniglia di trasporto comodo, faciltà di sgancio d'apertura per pulizia e d'avvio, facilmente occultabile.

Di contro... che dire... solo il prezzo ma... ne vale la pena.

 

 

Quanto costa? Che modello è? Per quanti litri è?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il pratiko 300 che sta girando per maturare, fa giusto un lieve ronzio, ma ho pensato che potrei costruirgli una specie di cappottino foderato di ovatta/bombagio per insonorizzare anche quel poco.

 

ma poi vabè che se tieni il tubo di uscita di fuori anche di notte, con lo scroscio dell'acqua non senti nient'altro.

(personalmente mi da fastidio quando dormo, così di giorno sta a cascata, di notte lo metto sott'acqua)

Link al commento
Condividi su altri siti

tetratec 700 lo sconsiglio...io ce l'ho e dopo un po' da problemi al motore...per non parlare dell'intasamento dei buchini da dove esce l'acqua...il calcare e' micidiale e devi pulirli almeno una volta a settimana...per di piu' (ma forse e' successo solo a me) si stacca sempre la parte finale del tubo ke manda l'acqua nell'acquario...risultato ke il "togli e metti" dopo un po' quel pezzettino di plastica non tiene piu' e mi son dovuta procurare tappini di plastica di ricambio a portata di mano..

per e' molto silenzioso e come materiale filtrante non c'e' niente da dire...

molto meglio il pratiko 100 invece anche se ti consiglierei di mettere il 200 costa poko di piu' ma ha piu' materiale..

 

ciao

 

bha....

lo sconsigli per un tubo di plastica bucato ???

 

uso il tetra ex700 da diversi mesi....

 

effettivamente non sono molto comodi le uscite e le entrare in plastica rigida,

io uso solo i tubi di plastica quelli flessibili....

e in aspirazione la sua griglietta montata in modo diretto....

 

il motore personalmente non mi ha mai dato problemi,

ed è anche silenzioso...

i materiali filtranti sono a cestelli, comodi per le pulizie...

e si possono lavare le spugne senza toccare cannolicchi e bioballs

costa in media meno del pratico... e per le tarta va più che bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'Eheim Ecco 2236 e devo dire che mi trovo benissimo sia come praticità che come rumorosità, infatti praticamente non si sente!! Ha quattro cestini attaccati, ma ognuno indipendente dall'altro. Il prezzo è un po' altino (circa 140 euro) però ne vale sicuramente la pena.
Link al commento
Condividi su altri siti

l'Eheim Ecco 2236 che capacità ha di litri? che contro ha questo filtro?

 

Ciao Johnny,

 

il modello da te elencato è ideale per acquari fino a 300 litri quindi... va benissimo per le vasche da 100-150 litri, popolate da tarte acquatiche.

 

Di contro c'è... il prezzo, tutto qui.:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un Pratiko 400, un Rena Xp1, un Xp3 e ho ordinato un Hydor Prime 30.

 

Poi uso anche 4 Duetto 5 modificati con il corpo filtrante del 100 e riempiti di mini bioballs.

 

Più o meno vanno bene tutti, anche se il Pratiko è l'esterno più semplice da pulire.

 

I Rena hanno il grosso difetto di avere i connettori dei tubi che si sporcano di calcare e aspirano aria, bloccandosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Ho un Pratiko 400, un Rena Xp1, un Xp3 e ho ordinato un Hydor Prime 30.

 

Poi uso anche 4 Duetto 5 modificati con il corpo filtrante del 100 e riempiti di mini bioballs.

 

Più o meno vanno bene tutti, anche se il Pratiko è l'esterno più semplice da pulire.

 

I Rena hanno il grosso difetto di avere i connettori dei tubi che si sporcano di calcare e aspirano aria, bloccandosi.

 

Paolo...ma hai la collezzione???:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo è una vasca 85*50*50.Ho letto ke il prime 20 è per un litraggio che va dai 100l ai 300...va bene no?? ANCHE PERCHè L'HO GIà ORDINATO :)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io utilizzo un EX700 che sta ancora maturando, mi trovo bene. MI CHIEDO:

Il filtro dispone di un raccordo che si inserisce direttamente nel canestro al quale sono collegati i rubinetti e i tubi di mandata... Nel momento in cui vado a fare la pulizia posso chiudere i rubinetti, togliere la tensione, scollegare il raccordo dal canestro senza far fuoriscire acqua per tutta casa? Funziona così la pulizia di un filtro esterno?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho lo stesso filtro e c'è tutta la spiegazione nell'apposito manuale con tanto di foto..

E' come hai detto tu, solo che devi prima di tutto scollegarlo dalla corrente..

Ah, anche il mio è in maturazione:D

Tu da quanto cel'hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io ho un tetratec 700 e mi trovo benissimo. Ti confermo quello che hai detto: chiudi semplicemente i rubinetti e poi smonti il raccordo alzando la levetta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.