Vai al contenuto

Tarta Si Tarta No


gino.dany

Messaggi raccomandati

Cari amici, datemi un consiglio.

Da aprile dell’anno scorso abbiamo in casa una tarta acquatica, credo una Trachemys scripta scripta, acquistata che era come una moneta da 2euro e adesso lunga circa 11cm.

Adesso vi spiego:

dopo una visita a casa di amici che avevano una tartarughina in una vaschetta con la palma, i miei figli (3 e 5 anni) hanno insistito tanto e anche noi ne abbiamo comprato due. Dopo qualche giorno una delle due è morta e io mi sono documentato in rete ed ho visto che non era il modo migliore per avere una tartarughina così mi sono costruito un acquaterraio (cerco di allegare le foto) con un termoriscaldatore ed un isoletta contenete un filtro (sempre autocostruito) con lanavetro e carbone attivo in un collant.

Intanto è trascorso del tempo e la tarta (alimentata quasi sempre con mangimi in vendita, perché altrimenti si sporca troppo l’acqua) è cresciuta e ho pensato di costruire un altro acquaterraio quest’ultimo è di dimensioni 70x40x35cm.

Devo però dire che nonostante cerchiamo di fare il necessario per dargli una vita dignitosa alla nostra amica tarta, credo che sia arrivati ad un bivio perchè ci sta causando alcuni problemi.

Il primo è che nonostante sostituisco l’acqua una volta a settimana e sciacquo tutto, appena mi avvicino alla vasca si sente un po di odore particolare.

La vasca contiene circa 25 litri ed ho una pompa da 250l/h con un filtro con lanavetro e un bel malloppone di carbone attivo che sostituisco ogni due settimane.

Il secondo è che evapora troppa acqua dalla vasca e trovo il vapore vicino alle parete della stanza dov’è la vasca.

A questo punto vi chiedo dei consigli, che devo fare?

Ci siamo affezionati alla tarta, e non vorremmo disfarcene, abbiamo due grandi balconi coperti, uno esposto a sud e un altro a nord ed inoltre un terrazzo attrezzato, è possibile allevare la tarta all’aperto in un vasca? (sono di Napoli) in modo che in primavera la sposto e l’anno prossimo va in letargo.

Fatemi sapere.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti


l'estate pui metterla in una grossa vasca , a napoli l'estate la temperatura è mite e non ci sono problemi, per il letargo secondo me meglio avere un laghetto, perchè quando si interrano hanno bisogno di un fondale (fango) per trascorrere l'inverno e magari falla crescere un'altro pò
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlitos grazie per la risposta.

In effetti avevo già pensato a spostarla all'aperto in primavera.

L'acquaterraio che attualmente la ospita che ho costruito lo puoi vedere alla web page

http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/index.p...ewtopic&t=14268

ma in inverno come faccio, dove le farò trascorrere il letargo dato che un laghetto non ho, in casa la temperatura è troppo alta e sul terrazzo sende anche sotto zero,

come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda Qual'è l'altezza dell'acquario 35?

se si io lo fare più alto lo tapperei sopra e gli farei di lato alti degli sportellini scorrevoli

l'acqua con una altezza di 30 cm poi la zona emersa e 10 cm sopra gli sportellini

come filtro userei uno esterno come il pratiko della askol, per gli odori cattivi (anche se penso che dopo fatto questo acquario e messo questo filtro non importerà più) puoi usare dei prodotti della sera, che servono anche a eliminare elementi all'interno dell'acqua per loro dannosi

 

non la mandare in letargo, magari se è adulta l'inverno gli levi il riscaldatore

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gino.dany@16 gennaio 2006, 15:45

La vasca contiene circa 25 litri ed ho una pompa da 250l/h con un filtro con lanavetro e un bel malloppone di carbone attivo che sostituisco ogni due settimane.

Il secondo è che evapora troppa acqua dalla vasca e trovo il vapore vicino alle parete della stanza dov’è la vasca.

Il problema è che hai dimenticato la parte biologica del filtro e ti trovi pieno di ammoniaca.

Visto che sei appassionato di bricolage ti suggerirei di mettere un bel contenitore pieno di cannolicchi a valle del filtro che hai già fatto, magari aperto così fai quasi un filtro a percolazione (E' un filtro dove l'acqua gocciola sopra i cannolicchi invece di sommergerli, per ottenere la massima ossigenazione). Sarebbe però meglio se fosse tra il filtro meccanico e il carbone attivo, che se no viene saturato dall'ammoniaca che sarebbe invece trasformata in nitrati.

 

Se poi sposti la vasca all'esterno ti suggerirei di aumentare al massimo il volume.

Dato che la tartaruga è sempre quella diluire la sua ammoniaca in 200 L e diverso che in 100.

Naturalmente evita assolutamente l'acqua clorata dell'acquedotto. Basta farla riposare 1 o due giorni, altrimenti stermini i batteri del filtro, che comunque ha bisogno da 15 a 30 giorni per maturare a dovere

Per il livello basta che metti un contenitore chiuso con un tubo di gomma vicino che va nell'acquario. Mano a mano che la vasca aperta evapora tira dentro quella del serbatoio, però dovrai comunque sostituire almeno 1/3 dell'acqua 1 volta alla settimana perchè l'acqua evapora ma i sali disciolti no, e quindi anche rabboccando ne aumenta la concentrazione, anche se il problema non è drammatico come per i pesci. Fortunatamente le Tarte respirano.

 

Se puoi metti anche delle piante per completare il ciclo dell'azoto. Per evitare che le mangino ho usato i bambù che vanno tanto di moda. Il tronco è abbastanza duro da resistere e le foglie restano fuori portata.

 

Saluti.

 

P.S. con le vasche all'aperto occhio ai gabbiani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti voi per l'interessamento.

Leggendo i vostri suggerimenti e altre discussioni ho tratto alcune considerazioni.

Appena arriva primavera sposto la vasca fori al balcone esposto a Sud, devo solo pensare a qualcosa che mi faccia una parte d'ombra.

Intanto devo aumentare l'altezza dell'acqua a circa 25cm ovvero intorno ai 55 litri, quindi realizzare un nuovo filtro/isola più grande aggiungendo un poco di cannolicchi (però non a percolazione, perché volendo costruire un filtro interno -perché è per me più comodo- sarà immerso).

Inoltre devo cambiare le abitudini alimentari: una sola volta al giorno e variare aggiungendo frutta e verdura.

Poi per l'inverno prossimo ci penseremo.

Ciao a presto.

 

P.S. a riguardo di chiudere la vasca dall'alto, questo è praticamente impossibile, perché i vetri delle pareti sono curvi nella parte alta

http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/index.p...ewtopic&t=14268

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
comunque ricorda sempre che le tarte un pò di problemini li danno! ma nn ti scoraggiare vedrai che con i consigli che ti anno dato riuscirai a risolverli
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.