Vai al contenuto

Mi sono costruito il filtro interno!


sanzone

Messaggi raccomandati

Molto grezzo, fatto con pezzi di bottiglia di plastica dell'acqua minerale, pompa per acquari e spugna, sembra fare il suo dovere, l'unico dubbio che mi viene in mente è se lo devo regolare al massimo o al minimo. Il getto d'acqua crea delle bolle e una corrente nella vasca di plastica e le tartarughe sembrano non sopportare questa nuova situazione. Infatti le ritrovo o vicino al sughero o cmq in zone meno caotiche.Questa è la prima cosa che vi voglio chiedere..

 

Il prossimo step è aggiungere i cannolicchi e il carbone attivo nel filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti


fa conto che le tarte sono animali palustri dunque acqua quieta,mettilo in modo che non smuova troppo l acqua.

 

per il carbone non so dirti,io non lo uso

 

per i cannolichi servono avviare e creare una colonnia di batteri utili per regolarizzare i valori del acquaterraio,dunque te li consiglio.

se avevi gia un filtro biologico ti suggerisco di prendere dei cannolichi dal vecchio e metterli con quelli nuovi cosi la colonia parte prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.

 

Ho aggiornato il filtro, ora che ho qualche minuto in più lo descrivo meglio:

 

ho usato la parte duperiore di na bottiglia di plastica, compreso il collo, nella parte superiore c'è la pompa con il tubo che esce dal collo, poi a scendere ho messo: carbone attivo, cannolicchi e lana bianca. Il fondo della bottiglia è aperto, e tappato dalla lana, per cui l'aspirazione è dal fondo. Fin'ora va tutto bene, ho ridotto la portata e le tartarughe stanno tranquille anche sotto il getto e a distanza di un paio di giorni ho notato che la lana è già soprca di schifezze.

 

Ho letto che per la maturazione dei cannolicchi ci vuole almeno un mese, ora ho na domanda: quando devo cambiare la lana o il carbone devo per forza uscire il marchingegno dall'acquaterrario, cosa devo evitare per non far morire i batteri che si formeranno?

 

 

Una cosa strana che ho notato, una tartarughina era di un verde chiaro rispetto all'altra (il guscio), adesso (nel giro di pochi giorni) si è scurita quasi a confondersi con l'amica! E' normale? Può essere colpa della sostanza rilasciata dal sughero? Mi devo preoccupare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.