Vai al contenuto

Giusta Dose


andrea_rossi9

Messaggi raccomandati

Girando i vari post, ho letto che alimentando troppo le giovani tartarughe tenute in terraio senza il letargo invernale, si rischia di sovralimentarle.

Come vi regolate voi sulla quantità.

Io con un padre verduriere, riesco a variare abbastanza le insalate che gli do dalla lattuga, alla romana, alla rucola, la valeriana ecc, più quelle raccolte nel prato, neve permettendo, ma sulla quantità proprio non so che fare.

Io gli do circa una foglia al mattino ed una al pomeriggio non tanto perchè la finiscono ma perchè secca sotto il faretto.

Secondo voi va bene?

In più una volta alla settimana gli do la carota cotta o un pezzo di frutto: mela o pera; e sempre una volta a settimana un pellets di mangime secco a testa: anche se ne vanno matte preferisco dargliene poco perchè contiene proteine animali nonostante sia per terrestri.

In più hanno sempre a disposizione l'osso di seppia e ci danno dei veri e propri morsi.

Aspetto qualsiasi tipo di consiglio vogliate darmi.

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


io metto la mattina l'insalata e le piante che riesco a trovare fuori in questo periodo,che sono veramente poche.verso le 12.00 non c'è più niente

il pomeriggio gli do un pò di fiori di ibiscus essicati.

 

una volta a settimana carote,un frutto,zucchine,melanzane ed altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia cibo libero finche' non ti si sono stabilizzate. Sono ancora troppo nuove (e stanno uscendo da un problema respiratorio) per razionarle. Cerca di usare piu' che puoi selvatico (!!!) e, se devi prendere dal verduraio, prediligi cicorie ed indivie. Fai la pesata ogni 3 settimane e in base ai pesi si vede come regolarsi con il cibo. Con la pesata in parte bypassi anche il fatto di non vedere feci.

Che peso hanno adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità non penso che non gradiscano in quanto apeena metto da mangiare vanno tutte a mangiare e ci vanno giù pesante, in più cerco quasi sempre di proporgli almeno due tipi di insalata diversa e se gli do roba piccola (valeriana rucola) anche tre.

Per le dimensioni le ho pesate la prima volta 2 settimane, prese da poco, provvedo il prima possibile a ripesarle anche se mi sembra che crescano a vista d'occhio.

Per il selvatico dovro aspettare qualche settimana che si sciolga la neve. :(

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

>>

Ottimo ottimo!!!! Allora, alle terza settimana, pesata e si vede come vanno (quando sono piccole ci vogliono un bel po' di giorni per vedere la bilancia muoversi.... si tratta di grammi)

 

Beato te che giochi in casa con il fornitore delle verdure ;-))))))))) Quando finisce il selvatico io mi sveno ;-))))))))

*

Non esagerare con la rucola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo WE ho fatto la pesata e misurazione delle tarta dopo 3 settimane.

Il peso non sembra cambiato anche se la mia bilancia va di 20 g in 20.

Le dimensioni invece sono variate di circa 3-4 mm a testa.

Secondo voi va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

>

In 3 settimane spesso si fa fatica a valutare un aumento di peso persino con le bilance elettroniche da un grammo!

Improrogabile: comprare per natale una bilancia elettronica da cucina con il passo di 1 grammo (NB 1 grammo). Potendo scegliere meglio quelle che pesano fino 5 kg anziche' quelle che pesano fino a 2 kg.

Gira un po': i prezzi variano moltissimo. Si trovano da 7-10 euro fino a 30 euro ed oltre. Sui 14-20 euro si dovrebbe trovare facilmente.

E quando hai finito di pesare le tarte una bella passata di alcool e si riporta in cucina ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.