Vai al contenuto

Letargo per le mie due vecchiette


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

abito a Como, e fino a settimana scorsa c'era clima mite. Dato che però si prospettava una discesa delle temperature, ho smesso di dare da mangiare alle mie Bianca e Bernie (due trachemys scripta elegans femmine di circa 23 anni) da due/tre settimane, per prepararle al letargo.

Loro durante l'anno vivono fuori, e in inverno le ritiro in cantina al buio per il letargo, per riportarle fuori all'inizio della primavera.

 

Ieri, come annunciato, si sono abbassate le temperature. Durante il giorno c'erano 12/13 gradi (temperatura aerea), ma la sera è arrivato il vento da nord e quando sono tornata a casa dalla mia serata, a mezzanotte, c'erano 2 gradi (in aerea)!

Ho deciso di ritirare le mie tartarughe e metterle in cantina.

 

Ho fatto diverse misurazioni in aria con il mio termometro:

  • fuori, all'aperto, la temperatura varia da circa 13° (di giorno) a circa 1° (di notte)
  • dentro, in cantina, la temperatura varia da circa 13° a circa 16°

 

Sono un po' indecisa sul da farsi.

Fuori fa freddo, e le temperature si abbasseranno ancora di più. Non ho acqua profonda a sufficienza per fargli fare il letargo di fuori, è necessario che lo facciano dentro.

In questo momento però, anche a lasciare fuori le tarte, loro non vanno in letargo perché di giorno fa caldino, e mi rimangono in semiletargo (non mangiano, sono poco vigili, ma sono comunque sveglie). Stessa cosa dentro però...

 

Mi date un consiglio?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


in cantina fa troppo caldo per fare il letargo

la temperatura dovrebbe essere di molto inferiore

pertanto o alzi la temperatura in cantina e le lasci sveglie fino a quando non si abbasseranno maggiormente le temperature e quindi potranno andare in letargo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con le temperature che ho ora?Se le lascio fuori non hanno abbastanza acqua per sopravvivere, le temperature diventano troppo rigide... :(

 

Sì sì, la mia è in letargo da un paio di settimane, con temperature simili. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh con 16 gradi non si tratta di letargo

ma si trovano in quella condizione di semiletargo

quindi non mangiano ma sono sveglie vi potrebbero essere anche dei rischi per la salute

Link al commento
Condividi su altri siti

beh con 16 gradi non si tratta di letargo

ma si trovano in quella condizione di semiletargo

quindi non mangiano ma sono sveglie vi potrebbero essere anche dei rischi per la salute

 

Hai ragione, è esattamente la mia paura, ma:

- fuori di notte la temperatura scende tantissimo (ad esempio adesso ci sono 2°), e l'acqua nella vasca non è abbastanza fonda per permettergli di andare a ripararsi sul fondo

- fuori di giorno c'è comunque temperatura alta (ad esempio oggi c'erano 16°), quindi loro rimangono lo stesso in semiletargo

- la cantina/garage non è riscaldata/riscaldabile, essendo un garage, quindi la temperatura segue circa l'andamento dell'esterno ma rimane più caldo. Ho tentato di mettere la vasca il più vicino possibile alla serranda, così che rimanga più al freddo, ma comunque la temperatura rimane attorno ai 15°!

 

Ci vorrebbe un posto "via di mezzo" dove non fa freddo come fuori e caldo come dentro... Sono un po' in ansia per questa situazione, non riesco a trovare una soluzione! :(

 

[Piccolissima domanda: tutti i riferimenti di temperatura che ho dato sono misurati in aria, non in acqua. Abbiamo lo stesso sistema di riferimento, giusto?]

Modificato da Eleanore87
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una vasca di plastica con profondità dai 20 ai 35 cm.

 

L'acqua è decisamente più fredda rispetto all'aria. Vuol dire che la temperatura a cui sono ora potrebbe andare bene per il letargo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok no fuori non le puoi tenere di notte gelerebbero

e inoltre troppi sbalzi di temperatura le farebbero ammalare

prova a misurare la temperatura dell'acqua in cantina

al massimo puoi mettere un riscaldatore in acqua e luce spot e uvb per scaldare l'aria e ricreare i raggi del sole

Link al commento
Condividi su altri siti

beh visto che in acqua ci sono 11 gradi e fuori 16 difficilmente andranno in letargo

anzi faranno un semiletargo molto pericoloso per loro

ti consiglio di mettere riscaldatore e luci cosi da non fare letargo

oppure leggi le schede sul letargo controllato

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non ho un acquaterrario da interno. La vasca che uso fuori è troppo grande per essere portata dentro, e ora sono in una tinozza coperta da rete (che uso tutti gli anni per il letargo). Non credo che tale tinozza vada bene per una lunga permanenza all'interno.

Sono decisamente preoccupata, non so che soluzione applicare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Update: vasca spostata vicino alla serranda del garage.

 

Ora (20:25) ci sono circa 10°-10.5° in acqua, e 9°-10° in aria. Fuori c'è -1°.

Qui due misurazioni in acqua:

- una misurata sul lato verso la serranda (che rimane più freschino): http://cl.ly/image/25472Z1h4324

- una misurata sul lato opposto: http://cl.ly/image/310M011R0x2O

Da tenere presente l'errore del termometro (ha una precisione di +-1°).

 

Un po' meglio di prima...

Le due signorine non si muovono più tanto, hanno rallentato molto i movimenti e la reazione al mondo esterno (anche se appena ho immerso la sonda del termometro, lenta lentissima, Bianca la curiosona è venuta a vedere cosa fosse...).

 

Sono più o meno al limite, spero basti.

@aleturtle: consigli lo stesso di spostare al caldo? Oppure è sufficiente?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.