Vai al contenuto

Consiglio su un filtro esterno per acquaterrario di 400lt


Messaggi raccomandati

Ciao raga! Mi potete consigliare un buon filtro esterno per il mio acquaterrario da 400lt? Per ora ho un Askoll Pratiko 400 ma ne vorrei prendere uno più grosso visto che ho 4 tartarughe e che sono cresciute abbastanza.

Ho trovato questi:

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-20751250-completo-materiali-filtranti-p-11792.html

 

http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_jbl_acquario/107894

 

http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-professional-filtro-esterno-acquari-fino-consumo-portata-1090-p-16680.html

 

Voi che mi consigliate? non vorrei superare i 200€ di spesa.

Grazie

Ciao Marco

Modificato da ujaguarpx125
Link al commento
Condividi su altri siti


Se puoi ovviamente eheim,dicono che siano i migliori.Io ho il JBL e1501,e mi trovo molto bene,se vuoi risparmiare un po prendi quello.Quello che hai linkato tu è il e1500,la versione vecchia

 

inviato dal mio galaxy s3

Modificato da symo
Link al commento
Condividi su altri siti

Di litri effettivi ce ne sono 350circa...........

 

Uhm forse ti conviene affiancare un altro filtro al Pratiko che hai già.. I primi due sono ottimi filtri, specialmente l'eheim, dell'ultimo non mi convince molto la marca, ma magari mi sbaglio.. In ogni caso dubito che in 350 litri di acqua, con 4 tartarughe adulte, basti un filtro da 600 litri, anche se ottimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si è questo,a sto punto ti consiglio anche io di metterne 2!Questo modello non consuma neanche tanto...

 

inviato dal mio galaxy s3

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro da laghetto è una soluzione.. ti occorre più spazio.. inoltre funziona in modo opposto al filtro esterno.. non deve essere posizionato sotto l'acquario, ha una pompa che preleva l'acqua.. solitamente i materiali filtranti che si trovano nei filtri da laghetto sono più "grezzi" rispetto a quelli dei filtri esterni.. e il prezzo sarebbe in ogni caso più alto 200 euro.. prova a vedere se trovi un filtro come questo usato, su ebay o su subito:

 

http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_37&products_id=3253

 

Oppure questo, ma va "potenziato" per bene, nel senso che dovrai cambiare i materiali filtranti:

 

http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_37&products_id=4314

Link al commento
Condividi su altri siti

L'eheim secondo me te lo regge quel carico, specie con i materiali che ci sono dentro.

Hai un vecchio pratiko 400? È il new generation?

comunque meglio 2 filtri da acquario che uno da laghetto... Sopratutto per una questione estetica e pratica.

Soluzioni come il 2080 ed ex2400 (modificato) sono sicuramente stra-sicure come risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tetratec ti trovi anche nella somma da te prevista :) ed è un buon filtro (parlo di tutta la serie ovviamente)

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che un secondo pratiko 400 vada più che bene..trova qlc di usato..io il mio l'ho modificato, ho aggiunto siporax mini e altri cannolicchi sinterizzati..lana in entrata e spugna grana grossa tagliata ed adattata al filtro..del tetra non mi piacec il fatto che per pulire e sostituire la lana, devi togliere pure i cannolicchi..cosa che con il pratiko, una volta "adattato"alle nostre esigenze, non devi fare..

 

Marco from Galaxy Note 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tetratec ti trovi anche nella somma da te prevista :) ed è un buon filtro (parlo di tutta la serie ovviamente)

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

 

E' anche vero che però con quel prezzo compra solo il corpo del filtro, i materiali filtranti dovrà poi acquistarli a parte.. e sarà un'altra spesa..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'eheim secondo me te lo regge quel carico, specie con i materiali che ci sono dentro.

Hai un vecchio pratiko 400? È il new generation?

comunque meglio 2 filtri da acquario che uno da laghetto... Sopratutto per una questione estetica e pratica.

Soluzioni come il 2080 ed ex2400 (modificato) sono sicuramente stra-sicure come risultato.

 

Dici che l'Eheim regge il carico di 4 tartarughe adulte?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche vero che però con quel prezzo compra solo il corpo del filtro, i materiali filtranti dovrà poi acquistarli a parte.. e sarà un'altra spesa..

 

Saranno una decina di euro al massimo

 

Dici che l'Eheim regge il carico di 4 tartarughe adulte?

 

Hanno la fama di essere i migliori! Dovrebbero... :)

 

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Una tartaruga adulta, se alimentata correttamente, sporca non tanto di più di una baby:

-Mangia una volta ogni 3 giorni

-Mangia principalmente vegetali

-Mangia i propri escrementi

 

Perde sicuramente più pelle in quantità assoluta ma con meno frequenza... l'unica cosa è che urina di più. Ma io dico che con un 2075 ci sono ottime probabilità che si riesca a contenere il tutto.

Se poi la vasca è all'interno sono quasi certo.

Anzi, potrebbe prima provare a comprare materiali sinterizzati per il suo Pratiko e vedere se la situazione si stabilizza. E' un bell'investimento ma potrebbero esserci risultati nemmeno sperati.

Le capacità nominali sulle scatole tengono conto di quello che fornisce la ditta produttrice all'interno. Se ci metto però 1 litro di sfere sinterizzate ho "milliplicato" la superficie utile... e quel numero diventa solo pro forma.

Il rischio dei filtri enormi (EX2400 e 2080) è quello di avere sì una pulizia eccezionale... ma anche un torrente in piena invece di una vasca (pompe enormemente potenti)

Per questo mi sentirei di consigliare 2 filtri più piccoli invece di uno enorme. Poi ognuno fa secondo coscienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anche io gli ho consigliato di affiancare un altro filtro al Pratiko, ma ha detto che preferisce un filtro unico.. e visto quanto costa l'Eheim penso che voglia essere sicuro di prendere qualcosa che regga il carico delle tarte.. io ne ho sentito parlare benissimo tanto che l'ho ordinato ieri per sostituire il Pratiko 300.. è anche vero che io non avrò mai 350 litri di acqua nella vasca.. ma forse sono io che sono paranoico e mi faccio troppi problemi:D..
Link al commento
Condividi su altri siti

La marca tedesca crea a mio parere i migliori filtri esterni insieme al pratico.io ho 2260 ed ha una potenza della pompa elevata. Ma l acqua resta cristallina che e una meraviglia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate posso chiedervi una cosa? perche' è meglio prendere un filtro esterno invece di quello interno? Scusate la mia ignoranza sui filtri!!!

Perchè funzionano meglio, sono più capienti, sono più pratici, reggono il carico biologico delle tartarughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.