Vai al contenuto

Salve a tutti!!!!


Serendipity12

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Valentina e con molto piacere ho deciso di iscrivermi su questo forum in quanto sono la padroncina di due tartarughine (ormai tartarugone), di nome Artù e Ginevra , due esemplari della specie Trachemys scripta scripta.

Ho preso questa decisione in quanto, dopo sei anni in loro compagnia, sono convinta di dover imparare tante cose su di loro e col vostro aiuto credo di potercela fare!

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione :snicker:!!!!

 

Valentina

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuta...e complimenti per il nickname..

 

Riguardo le tue tartarughe, apri un topic nella sezione TUTTO TRACHEMYS - ALLEVAMENTO così ci racconti un po' come le tieni, metti qualche foto della vasca.. )

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire...sicuramente vi posterò una foto dei miei amori...Per quanto riguarda la vasca (tasto dolente), mi sono iscritta al sito per capire bene come comportarmi sull'acquisto di una che sia adeguata. Mi spiego meglio... sono una studentessa che vive fuoricasa. Ho ricevuto le tartarughe in regalo dal mio ragazzo che le ha comprate durante una fiera di paese. Il venditore me le diede minuscole, vendendomele come maschio e femmina. Da lì ero partita a comprare un vascone, ma l'esperienza della gente attorno me che aveva acquistato tartarughe precedentemente, mi aveva lasciata perplessa in quanto a detta di molti, purtroppo, non sarebbero durate a lungo. Speravo che un giorno sarei riuscita a sfatare questo mito :) Dopo circa 10 giorni, notai che le tartarughe non mangiavano pur essendo in pieno luglio e non si muovevano un granchè. Mi accorsi di un certo gonfiore agli occhi e decisi di portarle da un veterinario. Risultato ? Una micosi agli occhi ed al guscio. Comprai dei prodotti in farmacia, delle vitamine per l'acqua e un collirio da somministrare 3 volte al giorno, per 15 g sugl'occhi di ogniuna di loro. Si riprendettero alla grande, ma lo stesso veterinario, mi disse questa frase : > ; ribadendo lui stesso il concetto di non fare spese affrettate in quanto le tartarughe erano piccole e quindi ci sarebbe voluto tanto tempo prima del cambiar la vaschetta che per loro era adatta.

Fatto sta che senza conoscere una virgola di come tenere delle tartarughe, delle loro abitudini, della loro alimentazione e del loro mantenimento, in questi anni ho cercato di fare quello che ho potuto. Considerando il fatto di non esserci mai a casa, di non avere uno stipendio e di fare una vita universitaria.

Vi spiego non ho mai avuto la possibilità di comperare una vasca adeguata, quindi le mie tartarughe vivono in una vasca ora ormai piccola, senza riscaldatore in quanto il veterinario mi disse che era meglio lasciarle andare naturalmente in letargo l'inverno. Non c'è un filtro nella vasca, ed io ogni 3 giorni cambio l'acqua e pulisco accuratamente loro e la vasca. Quando in primavera si svegliano, mangiano di tutto, sempre su consiglio del veterinario che mi disse di dargli le cose più svariate, ovviamente non dannose : mangiano pollo, vitello, maiale, prosciutto cotto,verdure di ogni tipo, frutta di ogni tipo, riso, formaggi, pasta, crakers, uova, pesce (nello specifico gamberetti freschi...non compro quelli essiccati), di rado della carne cruda...

Mangiano di tutto e per tutto il periodo dal risveglio al letargo...d'estate le metto sulla veranda dove sfruttano la luce solare per scaldarsi e l'ombra naturale per rinfrescarsi,stando accorta alla temperatura dell'acqua che manualmente cerco di tenere sono costante; ovviamente appena c'è il risveglio, provvedo a dosi in gocce di vitamine per i primi 15 gg, per rinforzare il guscio. Sono state sempre bene e vispe per fortuna. Però ultimamente grazie ad una inaspettata piccola possibilità economica, volevo finalmente fare loro questo regalo,perchè per me vederle in questa vaschetta è una sofferenza.

In realtà in questi anni , sono state molte le volte in cui ho seriamente pensato di darle via,a qualcuno che avesse posibilità maggiori. Ma ho sempre pensato, forse egoisticamente, che nessuno avrebbe voluto bene loro tanto quanto gliene voglio io.

Vi prego di non rimproverarmi, so quello che starete pensando, come si fa a tenerle in una vasca del genere? Ho letto qualcosa sull'argomento vasca e mi sono sentita gravemente in colpa, ma credetemi...non avrei potuto fare diversamente!!!

Modificato da Serendipity12
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... :)

 

Leggi queste guide...ti saranno molto utili:

 

http://www.tartaportal.it/113-allevamento/80730-re-scheda-trachemys-scripta-scripta

 

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

 

http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/65493-guida-all-utilizzo-di-luci-uv-e-spot

 

http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/30725-guida-come-scegliere-un-acquaterrario

 

http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/63658-guida-alla-scoperta-della-vasca-ikea

 

 

 

 

Poi... secondo me sei andata da un veterinaio generico.... uno esperto in rettili ed animali esotici non ti avrebbe dovuto dire pasta, prosciutto, formaggi e crackers (e dove li trovano in natura??) ...cambia veterinario!

 

 

 

Se hai dei dubbi chiedi pure...

 

Purtroppo la maggior parte delle persone (me compreso) inizia sbagliando..ma se sei qui è perchè vuoi rimediare agli errori... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.