Vai al contenuto

Testudo Horsfieldi, come organizzarmi?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

mi chiamo Lorenzo e sono nuovo.

Sabato scorso ho ricevuto in "regalo" una Testudo Horsfieldi di circa 7,5 cm della linko foto.

( http://digilander.libero.it/lorenzo_cu/tartaruga.html )

Il negoziante dal quale è stata acquistata non ci sa dire nulla delle condizioni della tartina.

Le sue condizioni ed il suo comportamento ad oggi sono i seguenti:

 

- attualmente si trova in casa dentro uno scatolone (36x36) con dei fogli di carta a tempeatura media 17°/20°.

- di quanto le abbiamo dato non ha mangiato niente (buccie di mela, foglie di insalata).

- ha fatto 3 volte le cacchine, la prima volta molto lenta sul biancastro tipo uccellini (sulla mia mano) le successive due dura e nera (più o meno lunga un centimetro e mezzo).

- per lo più dorme (anche se devo dire non la sto seguendo molto in questi giorni) con le zampette aperte, la testa in fuori, dentro il carapace o girata da una parte.

- ad ora di pranzo la mettiamo un dieci minuti sul balcone al sole (se c'è) per vederne la reazione ed il risultato è che cammina abbastanza vivacemente fino a che non trova ostacoli.

 

Non sono stato in grado di sapere prima dell'acquisto in che stato si trovava, se in una teca illuminata, riscaldata o altro.

 

Vorrei sapere come dovrei organizzarmi per una locazione in casa?

- Teca? Da che dimensioni potrei partire?

- Materiali, terra? Sabbia? Segatura? Qualche roccia?

- Vaschetta con acqua, giusto?

- Spot riscaldante?

- Zona ombra?

 

Insomma avrei bisogno di qualche consiglio per iniziare.

Vi ringrazio tutti anticipatamente..

a presto

Lorenzo

 

p.s.:

i miei recapiti [email protected]

se qualcuno volesse sono disposto anche a contattarlo telefonicamente grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto!

Complimenti x la tarta, sembra in gran forma. Io ho 2 Horsfieldii ;)

 

Prima di tutto credo che tu debba alzare la temperatura, perchè 17 gradi è un pò bassa e x questo motivo la tarta non è attiva. Non so consigliarti sulle lampade xke non le uso e poi dipende anche dove hai intenzione di tenerla, cioè la terrai sempre in un terrario o d'estate avrà a disposizione un giardinetto? Cmq fai bene a metterla al sole, però tienila + tempo!Attento però agli sbalzi termici.

 

La pipi bianca è buon segno e anche le feci, però ti consiglio di portarla da un veterinario x farla sverminare, di solito le Horsfieldii hanno i parassiti intestinali.

 

Prova a variare molto la dieta e perdici un pò di tempo aiutando la tua tarta a mangiare. Le mie i primi giorni mangiavano solo un pò di insalata, poi col tempo hanno imparato a mangiare le altre cose.Per stuzzicarla prova a mettere del cibo vicino alla bocca e muoverglielo un pò. Prova se puoi a darle erbe di campo, radicchio, scarola, insalata riccia, songino, cicoria. Le buccie di mela non so se sono adatte.

Per substrato io uso la torba bionda.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me chi la teneva prima le dava da mangiare crocchette e altre schifezze varie, infatti è piramidalizzata anche se non toppo. la sottospecie non te la sò dire credo horsfieldi horsfieldi orientale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Testudo_horsfieldii

su questo link c'è una scheda fatta molto bene.

 

p.s.

utilizza terriccio per il fondo e prendi delle lampade per riscaldarla o esponila al sole diretto nelle ore più calde della giornata, offrendo sempre un riparo all'ombra.

Modificato da GipTheCrow
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ben arrivato io sono entrata nel forum da gennaio. anche la mia è una horsfeldi, tienila in casa finche le temperature non si stabilizzano, non mettera fuori e poi dentro solo perchè c'è il sole, è una razza molto delicata prende facilmente il rafreddore, dalle da mangiare anche il trifoglio.

la frutta ogni tanto... ma dove laterrai in state?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

e grazie per i preziosi consigli.

Ho già le idee chiare.

 

Per il momento è in casa ad una temperatura di 19/21° all'interno dello stesso scatolone illuminato da una semplice lampada neon da scrivania (distante 40 cm) e nel quale ho aggiunto del terriccio (3cm), una zona d'ombra e una vaschetta con dell'acqua.

 

Ieri finalmente ha mangiato insalata bonduelle croccante e radicchio rosso.

 

Presto provvedero' ad allestire una struttura più grande (100x65 alta 20 o 40 cm) in legno con dei manici in corda che mi permetteranno di tenerla, quando le temperaure si saranno stabilizzate, in un terrazzo con una ottima esposizione al sole dalle ore 12 alle ore 17.

Dopo questa fascia oraria, molto delicatamente, la riporro' in casa.

 

Credo che acquisterò anche degli accessori per mantenere la temperatura, termometri lampade ecc. ecc.

 

Per il momento sono molto entusiasta dopo averla vista mangiare.

Accetto altri consigli e vi ringrazio di nuovo tutti.

Lorenzo

 

nuove foto:

http://digilander.libero.it/lorenzo_cu/tartaruga_01.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.