Vai al contenuto

Pelodiscus Sinensis già in letargo, ma FUORI dall'acqua


Messaggi raccomandati

Come da titolo.

La mia pelodiscus è già in letargo da qualche settimana, dall'arrivo del freddo.

Si trova all'aperto, in un laghetto insieme all'amica trachemys eheh.

Ha scelto di lasciare l'acqua alla trachemys, e di farlo fuori, interrata per circa 5-10cm sotto la sabbia.

Ora mi chiedo: ha fatto la scelta giusta?

So che loro sanno meglio di noi come muoversi, ma mi preoccupo un po'. Ho sempre paura di ritrovarle morte...

 

Cmq è da escludere che lo passi fuori perchè la trachemys è dentro. Non si danno il minimo fastidio, anzi spesso sembrano cooperare.

 

Il veterinario dice che è insolito, ma che è successo altre volte ad altre pelodiscus, ed è andato tutto bene, ma io sono cmq preoccupato e chiedo a voi che avete già esperienza.

 

Gli anni passati stavano in una vasca troppo piccola per permettere il letargo, così le mettevo in cantina (e continuo a credere sia la scelta migliore e più sicura), però ora vorrei rispettare la loro natura.

 

Aspetto consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma fà già così freddo dalle tue parti?? a quanti gradi è l'acqua?? le mie tarte nel laghetto sono ancora attivissime,e mangiano! e l'acqua è intorno ai 18/20 gradi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Come leggi dal forum moltissimi utenti hanno tarte poco attive, perciò direi che è il periodo giusto.

Più che altro perchè nelle ultime due settimane la temperatura è crollata drasticamente.

La pelodiscus l'ho tirata fuori dalla sabbia qualche giorno fa, tutta assonnata, se n'è stata in acqua per tutta la giornata, ha mangiato (mangia sempre, nn è quello il caso) e la sera se n'è tornata sottoterra.

Non la disturbo più perciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che temperature hai? Le mie fino a 10° sono ancora attive anzi lo scorso anno a 6° mangiavano ancora. Ancora sta insieme alla trachemys??????? Mi spieghi cosa scrivi a fare se poi fai di testa tua? Continua a fare come stai facendo se secondo stai facendo bene, inutile continuare a postare a questo punto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io ti ripeto la mancanza di spazio non è una giustificazione. Se si hanno tartarughe in casa o si tengono come si deve o non si tengono, non ci sono mezze misure dal momento che non vengono sole a casa nostra e vanno rispettate le loro nature.

Non si tengono animali provenienti da continenti diversi nella stessa vasca non per il fastidio ma proprio per limiti dovuti in primis al sistema immunitario e poi a modi di vivere e allestimento degli areali completamente diversi l'una dall'altra. Le pelodiscus sono molto soggette a stress e magari da un giorno all'altro (spero di no) rischi di trovar qualche malattia alla pelle e altre cose poco piacevoli senza sapere come sia potuto accadere e dal canto suo con un morso può benissimo strappare la testa o un arto alla trachemys. Poi vabbè le cose sono state dette 2000 volte fa un pò come ti pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho trovate, nn le ho comprate.

Prima trovai la trachemys, poi la pelodiscus. Ho già provato a "sbarazzarmi" della trachemys e tenere solo la pelodiscus, ma nessun negozio di animali se l'è presa perchè era troppo grande.

E di certo nn è che la posso rimettere dove l'ho trovata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.