Vai al contenuto

Compagno per tarta


elibianca

Messaggi raccomandati

Da giugno scorso ho una tarta (ibrido di Trachemys Scripta Scripta e Troostii mi avete detto).

Non avrei intenzione di prendere la seconda, ma vorrei sapere se sarebbe meglio per lei avere una compagnia (maschile?).

Non credo che in quanto ad impegno materiale ed economico cambi molto e quindi posso sempre ripensarci e vedere se trovo il tartarugo (preferisco sempre adottare piuttosto che acquistare).

 

Visto che vorrei far costruire da mio marito un acquaterrario in vista della nuova primavera devo calcolare lo spazio acqua (x1 o x2 tarte). Mi date qualche consiglio?

Grazie

Graziella

Link al commento
Condividi su altri siti


Con gli esemplari giovani è quasi impossibile capire il sesso prima che siano a circa 8 cm.

 

La mia piccola Trachemys ibrida l'altro giorno si è rivelato essere un maschio per un evento inconfondibile, ma non ha ancora nessuna delle caratteristiche del maschio Trachemys (Coda grossa, unghie lunghe).

 

E' facilissimo trovarsi con due maschi o due femmine.

 

Parlando di trachemys come minimo la vasca va da 100* 40 in su. Se hai delle femmine è meglio 120*50.

 

Probabilmente, se hai spazio e lo vuoi fare solo per l'estate, ti conviene fare una buca su misura del telo che trovi in negozio senza scavare troppo.

 

Se è almeno 3*2 con piante e fondo fangoso basta una piccola pompa da esterno per muovere l'acqua, dato che la parte biologica la svolgono le piante e il fondo.

 

Ricordati di lasciare un'area emersa ampia e di recintare il tutto anche sottoterra per renderla a prova di topo e di fuga.

 

A seconda delle dimensioni delle tarte e della fauna locale bisogna valutare se vanno protette anche dagli uccelli oppure no.

 

Comunque se ci sono in giro Corvi o Gabbiani studia anche un coperchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo di fare ancora qualcosa in giardino, anche se lo spazio potrei trovarlo.

Pensavo ancora di tenerla in balcone e costruire un acquaterrario con vasca sufficiente e parte asciutta attorno.

Misure previste (ma modificabili) 100*60 cm e acqua alta 20/25cm. Questo considerando l'unica tarta che ho.

Il compagno/a lo prenderei solo se indispensabile alla "salute" della mia piccolina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.