Vai al contenuto

Progetto Di Laghetto...


Adua

Messaggi raccomandati

Mio zio mi ha proposto di costruire un piccolo laghetto giù nel giardino (ho la fortuna di abitare in campagna e in una casa con giardino).

xò mi so venute delle domande...

 

1. Dalle mie parti gironzolano molti gatti randaggi, topolini di campagna, quanche ratto a volte, e raramente abbiamo visto anke qualke biscetta... Se venissero a contatto con uno di questi animali... possono portare problemi alle due tarte?

2. In inverno, all'esterno la temperatura scende sotto zero e gela l'acqua (perfino delle tubazioni.. <_ questi bruschi sbalzi di temperatura possono creare problemi salute a ste due piccole ah.. da quando le possiedo anni hanno sempre vissuto in casa.. e negli ultimi inverno c anke un piccolo riscaldatore ke tiene la temp costante>

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


a quanto arriva di notte la temperatura?

 

 

che specie sono le tue tarta?

 

comunque se fai un laghetto a regola d'arte con la giusta profondià, la giusta larghezza non ci dorvrebbero essere problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tarte sn due Trachemys scripta elegans...

La temperatura precisa nn la so.. ma posso dirti ke se lascio un secchio fuori.. la mattina verso le 9.00 c'è ancora una lascra di ghiaccio di 1 cm...

Link al commento
Condividi su altri siti

il laghetto dovrebbe essere più profondo di 80/90 cm. a quella profondità l'acqua non gela, in superficie viene il ghiaccio ma a 80 cm.sotto ci saranno 4 gradi. E' scientificamente provato. Quindi le tarte riescono ad andare in letargo tranquillamente, informati se le tue tarte possono fare letargo piuttosto, so che ci sono delle tartarughe americane che non fanno letargo....

Quindi morirebbero.

Il mio laghetto (trovi le foto nel mio laghetto passo a passo) è 2.5 x 4 mt. per 1.20 di profondità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho apena finito di leggere il post sul tuo laghetto...

Complimenti.. :D

Cmq ho ancora perplessità.. :unsure:

ormai so 9 anni ke so abituate a stare in acqua temperata anke in pieno inverno... non vorrei ke le venisse qlc passandole a temperature così basse da un giorno all'altro.. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti per il gelo, se fai una buca di almeno 1 metro l'acqua non scende sotto i 4°C... credo per una legge fisica (spero di non dire castroneria). Per quanto riguarda la viziataggine delle tue tarte :D :D , credo che l'istinto non l'abbiano perso, e quando fa freddo si rannicchieranno sul fondo. Ho sentito dire che anche sott'acqua tendono a nascondersi sotto il fango, quindi se gli prepari una strato di fondale forse gradirebbero!! Importante è rompere il ghiaccio se ci sono gelate per più giorni altrimenti se devono respirare sono caz... uh scusate :p !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta metterle a dimora nel laghetto in maggio, così la temperatura durante l'estate aumenta e vanno verso la bella stagione, loro si abituano dopo di che in aiutunno cominciano ad abituarsi all'acqua che mano a mano si fa più fredda.

Mi hanno detto che in inverno bisogna chiudere i filtri e le pompe perchè facendo girare l'acqua impediscono si di far ghiacciare l'acqua, ma l'acqua fredda della superficie va in profondità. Quindi è meglio staccare tutto. Io ho già fermato i filtri, questo fine settimana li toglierò dall'acqua e li metterò via previa pulitura. A primavera i filtri tornano in acqua.

Non credo che pulirò il laghetto. E' talmente fondo che il limo che si depositerà durante l'inverno non farà altro che arricchire il fondo in modo che le tarte e i pesciolini possano nascondersi quando vogliono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rompo sempre..

mi è venuto in mente na cosa, ke credo sia importante prima di prendere la decisione di iniziare i lavori di scavo....

Abito in periferia e tutto attorno a casa mia ci sono molti campi... a volte, a me o ai miei parenti, è capitato di vedere qualke serpente, a volte anche abbastanza lungo (più o meno 1,5 m) potrebbero dare fastidio alle tarte?

Poi st'estate ho notato una cosa... ihgighgihgihgih :lol: Alcuni gatti giù da me hanno paura delle tarte.. si tengono alla larga.. è un caso o dovrei preoccuparmi anchje di loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ho già tolto i filtri e l'acqua è più bella di prima, talmente limpida che riesco a scorgere i pesciolini sul fondo a un metro e venti di profondità. Che bella cosa il mio laghetto.

Ho visto che la elodea densa che avevo piantato sul fondo è diventata enorme, forse è per quello che è così bella l'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Originally posted by Dorylis@06 novembre 2005, 22:09

so che ci sono delle tartarughe americane che non fanno letargo....

Quindi morirebbero.

quali sono??? specie????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

fai come ho fatto io...

mi sono messo di impegno per costruirlo e adesso che prami è a metà ha vosto che è meglio farlo fare ai piu esperti così ho chiamato un giardiniere che in 2 giorni me lo mette anche in funzione.

e comunque me lo ricostruisce da capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.