Vai al contenuto

Help


ss83

Messaggi raccomandati

è da ormai molto tempo che ho deciso di costruire casetta nuova ad Ugo e Gnappetta....avevo pensato di fare una specie di scatola in legno di almeno 2 o 3 metri ma il problema è....il legno col passare del tempo non marcisce stando su un balcone esposto alla pioggia,al vento e al sole (x quanto possa metterlo nel posto più riparato altra soluzione non c'è)?

Avevo quasi perso le speranze quando ho visto nella gallaria del sito delle foto di un recinto molto carino ( http://www.tartaportal.it/index.php?ind=ga...to_show&ida=322 ) la realizzazione somiglia molto alla mia idea...il proprietario ,ed anche voi altri, potreste aiutarmi nella realizzazione....per esempio nella foto non riesco a capire cosa ci sia sotto...sembra un'enorme vasca in plastica....ma io di così grandi non riesco a trovarne da nessuna parte... :(

helppppppp

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho capito dove tieni attualmente le tarte... in giardino? Sul balcone? Oppure vuoi solo ampliare il terrario?

 

In ogni caso volevo dirti che esistono in commercio (presso i garden) legni già impregnati adatti a stare all'aperto che durano parecchi anni (piuttosto costosi), ma i materiali che puoi usare sono svariati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by giorgio@Oct 23 2005, 08:25 AM

non ho capito dove tieni attualmente le tarte... in giardino? Sul balcone? Oppure vuoi solo ampliare il terrario?

 

In ogni caso volevo dirti che esistono in commercio (presso i garden) legni già impregnati adatti a stare all'aperto che durano parecchi anni (piuttosto costosi), ma i materiali che puoi usare sono svariati...

voglio ampliarlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D perfetto, ci sono parecchi esperti qui che possono darti delle dritte; io ho la fortuna di avere un piccolo giardino e quindi non ho terrario se non per le baby che cmq utilizzo solo per il letargo e quindi senza corredi per la temperatura, solo terra, foglie e la bacinella d'acqua.
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by giorgio@Oct 23 2005, 09:44 AM

:D perfetto, ci sono parecchi esperti qui che possono darti delle dritte; io ho la fortuna di avere un piccolo giardino e quindi non ho terrario se non per le baby che cmq utilizzo solo per il letargo e quindi senza corredi per la temperatura, solo terra, foglie e la bacinella d'acqua.

ehehehe beato te....io invece vorrei creare una specie di giardinetto solo per loro in un "bel" pezzo di balcone inutilizzato....ho anche già chiamato mio zio (ingegnere) per chiedergli...."Zio ma se riempo di terra tutta questa parte di balcone non è che se ne cade? :lol: " Dopo qualche calcolo mi ha detto che si può fare ed ora sto cercando il modo di realizzarlo....terrario con casetta...laghettino...zona pappa...zona nanna...poi un bell'attico con tanto di solarium e tanto altro.. :lol:

E poi naturalmente devo anche trovare il modo di divederlo visto che a volte Ugo diventa davvero troppo "selvaggio" e poi mi tocca medicare Gnappetta :(

Link al commento
Condividi su altri siti

SS83, io ho appena terminato la costruzione del mio terrario.........

Dunque, se non ho capito male, stiamo parlando di tartarughe d'acqua, ma se così non fosse, credo possa andare bene lo stesso il mio consiglio.......

 

Io ho utilizzato del legno (abete), spessore 1.8cm, ma la mia cassetta o terrario, è lungo solo 80 cm!!!

 

A quanto ho capito tu vuoi realizzare un qualcosa di dimensioni decisamente più generose.

Ti consiglio quindi di arrivare almeno a 2/2.5 cm di psessore del legno.......

Se non vuoi acquistare del materiale troppo costoso e composto, comprando del legno normale, puoi proteggerlo degli agenti esterni col FLATTING, che anche se un po' costosetto (11 € circa una piccola tolla diluibile dovrebbe bastare), riuscirai ad ottenere la protezione che desideri.

 

Il problema è un altro: penso tu voglia mettere della terra/sabbia intorno a questo laghetto.......

Dovrai proteggere la parte interna del terrario con un materiale ben più robusto di una semplice vernice.....

Prova a realizzare il fondo in plexiglass, magari incollandolo o siliconandolo alle estremità, vedrai che quel legno ti durerà molto!!!

 

Ovviamente tenendolo fuori in terrazzo, sarà soggetto a forti sbalzi di temperatura, umidità, sole...... dovrai proteggere ogni anno ripassando e tirando il FLATTING sulla superficie esterna.

 

Giusto per dovere di cronaca, ti informo che un terrario 80X40 sp 1.8 con pareti di 40cm, ti costa circa 26 € (solo il legno).

Noi stiamo parlando di dimensioni diverse e di spessori diversi, quindi la cifra si alza un bel po'

 

In bocca al lupo e buon lavoro (saluti anche a UGO e GNAPPETTA) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by morfeus@Oct 23 2005, 10:38 AM

SS83, io ho appena terminato la costruzione del mio terrario.........

Dunque, se non ho capito male, stiamo parlando di tartarughe d'acqua....

 

D'acqua? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie morfeus per tutte queste informazioni....anche se come ha fatto notare magix22 le tarta non sono d'acqua ma di terra... :D

Beh...penso proprio che farò così....una "scatola" in legno e gli passo questo FLATTING.....è tipo una vernice giusto??? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, anche a me interessa molto questo argomento.

Questa primavera quando le mie tarte si risveglieranno (spero) mi piacerebbe tantissimo farle ritrovare in un terraio molto grande (almeno un metro per tre) ed accogliente (con terra, piante e rifiugio). Vorrei realizzare una cosa anche ordinata e carina visivamente. Pensavo di far realizzare dal falegname una cassa in legno ma mi chiedo come fare in modo che non diventi una vasca quando fa quei temporali estivi? Come substrato è meglio la terra o c'è qualcosa di più indicato tipo cortecce di albero tritate o ghiaia? Come devo proteggere il legno della base per evitare che si infradici subito sono sufficienti dei fori? Un aiuto è molto gradito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

indipendentemente dal materiale di costruzione da usare (l'alluminio è eterno ma costosetto) è importante fare un buon drenaggio sul fondo (strato di sassolini poi terra/sabbia/corteccia etc) prevedendo cmq dei fori sul fondo per l'evacuazione dell'acqua eccessiva in caso di temporali...
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giorgio. Volevo inoltre chiedere qual'è lo spazio minimo ideale per due tarte di circa 10/13 cm? Va bene 3 metri quadrati (cioè 1 metro per 3) o è poco??
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tantissimo, ma c'è chi la fa stare ancora più strette!!!

Calcola che da qualche parte ho letto che lo spazio per un esemplare adulto è di 10 metri quadrati....(meglio se disposti in maniera tale da creare molto perimetro.......

 

inoltre devi considerare che se dovessi avere una femmina ed un maschietto, si incontrerebbero troppo facilmente!!!

 

SS83, è una vernice trasparente che dà protezione al legno....l'avrai sicuramente visto usare per la protezione delle finestre in legno (parte esterna e per la verniciatura degli scafi delle barche (ovviamente la parte che sta in acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tantissimo, ma c'è chi la fa stare ancora più strette!!!

Calcola che da qualche parte ho letto che lo spazio per un esemplare adulto è di 10 metri quadrati....(meglio se disposti in maniera tale da creare molto perimetro.......

 

inoltre devi considerare che se dovessi avere una femmina ed un maschietto, si incontrerebbero troppo facilmente!!!

 

SS83, è una vernice trasparente che dà protezione al legno....l'avrai sicuramente visto usare per la protezione delle finestre in legno (parte esterna e per la verniciatura degli scafi delle barche (ovviamente la parte che sta in acqua.

 

Inoltre, considera che passando questo genere di vernice, risalterai le venature del legno, ottenendo un gradevole effetto estetico!!!

 

SOfia, se decidi di fare un terrario di quel tipo, evita il legno, dato che se deve stare all'esterno e prendere l'acqua, ti marcirebbe comunque, (non credo che il flatting resista all'acqua stagna!!!) parere parsonale

Link al commento
Condividi su altri siti

beh certamente il flatting va passato sul legno ogni 2/3 anni e diventa quindi un problema di manutenzione, meglio scegliere altro materiale e a tale proposito volevo ricordarvi (nel caso facciate il terrario sul balcone o cmq all'aperto) che presso i garden sono in vendita dei mattoni in "tufo" con i quali si possono fare facilmente dei recinti, ce ne sono di varie misure ed essendo spugnosi mantengono anche un giusto grado di umidità, si possono disporre come si vuole e pertanto si può fare ogni tipo di recinzione sia in grandezza che in altezza.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.