Vai al contenuto

Incubazione naturale sotto terra


Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

le mie femmine greche hanno entrambe deposte le loro uova sotto terra diciamo a una profondità di circa 5 cm,,,qualcosa mi dice di lasciare fare la natura ma allo stesso tempo temo che le cose non vadano a buon fine cosi. le uova sono ben protette in questo recinto e ci sono anche sei sette ore di sole al giorno,,,voi che dite? Concludo dicendo che abito al sud.

 

ps: perchè voi tutti usate le incubatrici? Sono una allevatrice junior ma ho sempre pensato di fare bene lasciando le tartarughe fuori e a contatto con la natura. Mi farebbe piacere ascoltare le vostre opinioni e grazie per gli eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


lasciandole in terra sei soggetta all'andamento climatico dell'anno, che puo' essere favorevole alla schiusa o assolutamente sfavorevole. Non solo, ma il tuo giardino/terreno potrebbe essere sfavorevole alla schiusa. E darti piccole zero. Anche se le uova fossero tutte fecondate.

Chi ha potuto fare dei confronti (lasciando una parte delle uova in terra e mettendo una parte delle uova in incubatrice - prese a caso) ha verificato una percentuale di nascite pari a 1:3. Cioe' con lo stesso numero di uova le nascite in incubatrice erano tre volte tanto rispetto alle nascite in terra. Non tutti avranno le stesse percentuali ripetendo l'esperimento pero' la differenza e' notevole.

E con l'incubatrice si riesce ad evitare di avere tutti maschi.

 

Non solo.... una parte delle tartine che riesce ad arrivare a sviluppare completamente nel guscio muore prima (e pur essendo gia' nate) di arrivare in superficie per una serie di motivi.

***

se il tuo terreno e' idoneo lo si scopre solo provando.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anna emme,,il mio problema è anche l'incubatrice, non me la sento di farla da sola, e in giro si vendono solo quelle per uova di galline, come potrei fare? Ma adesso hanno già deposto da una settimana,,sono in tempo per metterle in incubatrice se per esempio ci metto una settimana per procurarmela? Qui dove abito è bel tempo e le giornate sono calde,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

fare una incubatrice ruspante non e' difficile:

http://www.tartarughe.org/file_FAQ/incubatrici/index.html

L'importante e' metterle a regime per almeno 24 ore prima di mettere le ovette dentro.

Per una incubatrice gia' pronta vai su:

http://www.rettilimania.it/

eventuali info sui prodotti te li puo' dare Riccardo

*

Le uova le puoi mettere in incubatrice quando vuoi. Prima le metti e meglio e' perche' fintanto che stanno fuori possono essere soggette a situazioni ambientali e metereologiche negative. L'importante e' che, tirandole fuori tu non le capovolga. E non devi avere uno sbalzo termico importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.