Vai al contenuto

maturazione filtro


ing_gb

Messaggi raccomandati

per constatare la maturazione del filtro basta che i nitriti siano a zero?dopo un mese i nitriti sono ancora a 3 mg per litro....attendo ancora???
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Ma dove c'è il filtro, c'è anche un qualcosa che inquina leggermente l'acqua?

 

Se no i batteri crescono pochissimo in quanto non hanno "nutrimento".

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a metterci un po' d'acqua dalla vasca delle tarte.

 

L'ammoniaca dovrebbe sparire e i nitrati anche.

 

Per i nitriti o interviene la zeolite o ti servono delle piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove c'è il filtro, c'è anche un qualcosa che inquina leggermente l'acqua?

 

Se no i batteri crescono pochissimo in quanto non hanno "nutrimento".

 

Ciao ciao

 

Scusate, mi aggancio qua per chiedere: dovrei iniziare con la maturazione del filtro, il motore va lasciato accesso 24 ore al giorno o è meglio staccarlo ad intervalli?

Grazie!:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore dev'essere sempre acceso in modo che la colonia batterica sia sempre ossigenata. putroppo pero' ci vuole circa un mese per ottenere la colonia a vasca vuota. con la tarta dentro guadagni una settimana ... non di piu'.

Mi raccomando pero', prima di mettere l'acqua nell'acquario lasciala decantare al sole x almeno 24 ore, in modo da far evaporare il cloro che impedirebbe ai batteri di formarsi. altrimenti potresti usare un bio condizionatore ma spesso non valgono granche'. se invece compri dei batteri liofilizzati da introdurre nell'acqua magari guadagni qualche giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite, Sushi; ho comprato proprio oggi una vasca più grande e mi sono fatta una scorpacciata delle info di questo forum.... sto già preparando l'acqua (non ho i batteri liofilizzati, quindi provo con il bio-condizionatore) e domani sera inizio con la maturazione. Le tarte sono nella vasca a fianco che guardano incuriosite la loro nuova "villa"....! :-D
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ammoniaca è assente provo a controllare i nitrati ma sono i nitriti ancora alti....serve controllare anche il ph?non ho piante
Link al commento
Condividi su altri siti

ci devo mettere dell'acqua delle tartarughe, non faccio peggio?

 

Visto che quella dovrà filtrare, prima o poi bisogna vedere se riesce a farlo.

 

Se ne metti poca eviti di saturare il filtro.

 

Fai un'analisi subito dopo averla aggiunta e una dopo 6 ore.

 

Se prendi i multitest a striscia della tetra o altre cose simili controlli in un colpo solo nitrati durezza ph.

 

Come pianta-filtro, la dracena sanderiana fa molto, crsce alla svelta e non viene triturata dalle tartarughe, a condizione di fissarla al bordo della vasca con una clip o cose simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se metto le piante evito la zeolite?

ma la tarta non la mangia?

quante ne dovrei mettere?

io ho circa 50 litri di acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglio i test a strisce, sono davvero imprecisi.

Molto meglio a reagente liquido, tetra o sera.

I nitriti con un filtro che è ben maturo, devono essere assenti(non misurabili dal test).

Ci sono bioattivatori, come Nitrivec, che accelerano la maturazione, e vanno aggiunti anche dopo una cura (gli antibiotici uccidono anche i batteri buoni)o dopo un cospicuo cambio d'acqua e pulitara del filtro.

Mettere l'acqua delle tarte va bene, perchè se non hanno "cibo" non aumentano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.