Vai al contenuto

Help: il mio primo acquaterraio


Marcopoll

Messaggi raccomandati

Ragazzi dopo aver definitivamente abbandonato l'idea di incollarmi l'acquaterraio da solo, ho trovato una bella tartarughiera di 100x45x40 con il lato dietro di 60 in modo da incollare una terra emersa senza levare spazio per nuotare, tutto pieno viene circa 200 litri. Pensavo di mettere il filtro esterno della Hydor Prime 20 acquari da 100 a 200 litri portata di 600 l/h e accoppiare il riscaldatore esterno Eth 200 da 200w per acquari da 100 a 200 litri.costi: 150 la vasca 50 il filtro 35 il riscaldatore tot 235 €.

Che ne pensate? dovrei prendere il filtro più grosso, quello per acquari da max 450 litri(considerando che mi costerebbe solamente 10 € in più) ???????? please consigliatemi non vorrei fare una ca***ta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


A dimenticavo di dire che vorei tenerci due scripta elegans e una terza piccolina max 20 cm da adulta. pensate che sia adatta per tutta la vita delle tarta????
Link al commento
Condividi su altri siti

Piglialo più grosso.

 

Francamente non amo molto le tartarughiere basse davanti.

 

Servono a "lavarsi i piedi"!:wink3:

si ma riempito fino all'orlo con delle reti anti fuga è un 200 litri effettivi a 150€ per avere un acquario con 200 litri effettivi considerendo che si deve disporre la zona emersa ci vogliono cifre ben più alte.Consigli di qualche tipo? ad esempio il filtro quale sarebbe migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riempito fino all'orlo riduce il pavimento ad una pozzanghera, considerata l'acqua che le tartarughe spostano nel muoversi e tuffarsi.

 

Io il mio acquario da 250 litri effettivi con i vetri comprati dal vetraio l'ho pagato 80 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi spiegate perchè non vi piacciono le tartarughiere con il lato d'avanti più basso? io le trovo molto comode perchè sulla parete di fondo si attacca la terra emersa
Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi spiegate perchè non vi piacciono le tartarughiere con il lato d'avanti più basso? io le trovo molto comode perchè sulla parete di fondo si attacca la terra emersa

 

perchè l'acqua esce di fuori e le tarte possono scappare.. due ottimi motivi credo!:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi spiegate perchè non vi piacciono le tartarughiere con il lato d'avanti più basso? io le trovo molto comode perchè sulla parete di fondo si attacca la terra emersa

 

 

Perchè, con le rettangolari questo non si può fare?!

 

Le tartarughiere saranno anche belline a vedersi, ma sono davvero poco pratiche. Il lato basso ti impedisce a tenere l'acqua ad un'altezza idonea (considera che di norma dovrebbe essere almeno il doppio della lunghezza della tartaruga), poi la zona rocciosa messa per nascondere pompa e materiali filtranti ruba solo spazio e non è un buon metodo filtrante.

La cascata fa rumore ed infastidisce le tartarughe (quando dormono e noi respiriamo, quelle si svegliano, figurati che disturbo con la cascata!).

Costa decisamente molto di più, i lati obliqui rendono difficoltosa l'applicazione delle lampade UVB e delle lampade spot. Continuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che ti hanno già risposto in parecchi.

 

Praticamente all'ingombro non corrisponde la capacità e la forma crea problemi per i coperchi e per le lampade.

 

Dato che poi normalmente sono contro a un muro, la parete alta è già lì bella e pronta.

 

Forma a parte, il 90% di quelle con l'isoletta hanno al pompa che fà una cascata, assolutamente inutile e dannosa perchè impedisce il basking e il coperchio del vano filtro è solo appoggiato, con rischio di crolli.

 

Basterebbe fare un'isola fissata al fondo con due ventose e con l'acqua che viene pescata da sopra e espulsa da sotto per risolvere il problema.

 

Ad ogni modo sono tutte "tagliate" per le baby, non per tartarughe adulte.

 

In pratica durano 6 mesi e poi bisogna arrangiarsi diversamente.

 

N.B. lo stesso problema lo hanno anche le turtle dock.

Persino la più grande regge solo tarte da 1 Kg.

Le femmine Trachemys sono tutte "oversize".

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè, con le rettangolari questo non si può fare?!

 

Le tartarughiere saranno anche belline a vedersi, ma sono davvero poco pratiche. Il lato basso ti impedisce a tenere l'acqua ad un'altezza idonea (considera che di norma dovrebbe essere almeno il doppio della lunghezza della tartaruga), poi la zona rocciosa messa per nascondere pompa e materiali filtranti ruba solo spazio e non è un buon metodo filtrante.

La cascata fa rumore ed infastidisce le tartarughe (quando dormono e noi respiriamo, quelle si svegliano, figurati che disturbo con la cascata!).

Costa decisamente molto di più, i lati obliqui rendono difficoltosa l'applicazione delle lampade UVB e delle lampade spot. Continuo?

 

Ragazzi non mi avete capito... Io non parlo di quelle con l'isola e la cascata, ma di una competamente vuota lunga 100 cm profonda 45 e alta 40 lato basso e 60 lato alto. il problema è che mi sa che mi costa parecchio un acquario più grande di così. sto vedendo su internet da uno che li fa su misura via e-mail gli ho chiesto di uno 120x60x60 ma penso che mi verrà a costare tantissimo. ma non c'è nessuno che ne vende usati? o a prezi più bassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, giusto due post sotto a questo c'è un'offerta di un venditore amatoriale.

Prova a chiedere a lui.

 

 

Comunque se l'acquario te lo costruisci da solo risparmi sensibilmente.

Basta comprare le lastre di vetro dal vetraio, del silicone acetico non antimuffa, del nastro adesivo, e al massimo spigoli in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.